E. macularius montanus

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
jumbo_rider

fabio4678 ha scritto:
jumbo_rider ha scritto: ormai non si dovrebbero trovare leopardini WC o mi sbaglio?
Perche' scusa?

supponevo non ce ne fossero praticamente più vista l'enorme diffusione dei leo e che ormai penso si trovino ovunque CB dei leo :wink:

ma apparte morfologicamente le differenze tra le due specie sono anche comportamentali? o magari diversa sopportazione di temperature alte/basse?
Reptiles do it better
giuppyguppy

Sì ma qui parliamo di 6 anni fà, quale negozio vuoi abbia qualche leopardino CB ? :wink:
carlettocremona

Mha...a me sembra di più un E. m. fasciolatus, aspettiamo Manu che dice...
Ciao
Carlo
Michele

bello, ormai ti stai eublepharizando :-D
giuppyguppy

Michele ha scritto:bello, ormai ti stai eublepharizando :-D
Hahha
marula

concordo con carlo, non mi sembra un E. m. montanus (soprattutto la forma della testa)
ma per essere sicuri bisognerebbe farlo valutare bene (numero di lamelle subdigitali, misurazioni precise etc etc)
anche le abitudini riproduttive possono aiutare (i fascio per esempio depongono uova sterili anche senza essere state con il maschio, cosa che non capita agli E. m. afghanicus per esempio)
non venendo da un allevatore che te lo può garantire come ssp. sicura, andrebbe valutato

questo è il mio gruppo di E. m. montanus (i gechi hanno circa 8/9 mesi)
Immagine
mi arrivano a giugno e anche con loro ho dubbi sulla ssp. (seppur il muso non sia a punta come i fascio, la coda sia più corta, e il corpo più tozzo, la colorazione mi fa pensare)
io li valuterò quando mi arriveranno ,-)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
giuppyguppy

Molto belli, cosa sono 1.3?
Una curiosità ma da chi li hai presi?
Comunque dovrei contare il numero di squame di quale dito?
misurerò anche la lunghezza (punta muso -punta coda).
Domani vi dirò
marula

i miei vengono dal nord europa ;-)
sono 1.3

dovresti fare una foto dettagliata delle lamelle subdigitali (il numero consente di escludere una ssp piuttosto che un'altra)
poi, se non ricordo male, servono misure di testa, tronco, e coda
la testa degli E. m. montanus adulti generalmente è più corta e larga (da qui il dubbio che i giant siano una selezione da un ceppo di E. m. montanus)
la tua è una femmina (se ho capito bene) quindi che la testa non sia esageratamente larga è abbastanza normale ;-)

se risultasse essere E. m. montanus sarebbe interessante trovargli un maschietto e portala avanti
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
giuppyguppy

Grazie, provvederò come già detto entro domani a riportare tutti i dati.
Per il tuo gruppetto, avevo immaginato provenissero dall'EU, ma chi è l'allevatore? :-)
carlettocremona

Quello che si arrampica sulla parete del box sembra il clone del mio.
Che esagerata 1.3! Dovresti vendere una femmina! :-D
Ciao
Carlo
marula

ahahha sì, esagero sempre hihihi

vengono da lotta (gekkogalaksen) da due sue coppie classificate come E. m. montanus
il dubbio che ho io è che non ci siano state contaminazioni genetiche e che quindi anche se i genitori sono stati classificati come E. m. montanus, sui piccoli vengano fuori delle incongruenze (verificherò sia loro che i babies!)

in compenso sto diventando matta a trovare un maschio E. m. afghanicus per le mie due femmine...e mi piacerebbe aver eun gruppo anche di fascio...
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
giuppyguppy

Ecco, il maschio di E. m. afghanicus te lo do io, anzi per meglio dire IeGlove che prese i baby da me e purtroppo si è trovato con due maschietti, Manu li ha anche visti e sono E. m. afghanicus 100% (F2 tra l'altro)
carlettocremona

Andando un po' OT Marula approfitto per farti una domanda, visto che li hai sottocchio, gli snow TUG non hanno colori e pattern simili agli E. m. montanus? Possibile che sia la sottospecie da cui son stati selezionati?
Ciao
Carlo
marula

per come si comportano geneticamente, la lunghezza della coda e la testa a punta sottile propendo più per i fascio
ho visto anche alcuni fascio outcross in america e sono veramente simili ai fascio anche gli F1 in outcross..i fascio sono molto forti geneticamente..e anche questo è un altro elelmento che mi fa propendere per loro..
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
jumbo_rider

giuppyguppy ha scritto:Si ma qui parliamo di 6 anni fà, quale negozio vuoi abbia qualche leopardino CB ? :wink:
chiudo qui il mio OT dicendo che era solo mia curiosità sapere se esistono anche WC di specie così diffuse tra i terrariofili come i leo :wink:

Bellissimi quei gechi marula
Reptiles do it better
Rispondi