AAA

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
fabio4678

Se già gira per il terrario e mangia, direi che sei sulla buona strada.
Atrax

dopo aver mangiato, si è spaparanzata nella zona calda ed è rimasta lì a dormire, pronta ad alzare la testa ogni volta che passo davanti al terrario.. per evitare di disturbarla, ho coperto la vasca con un panno.
l'unica cosa è che mi sembra che ogni tanto tenga chiuso l'occhio sinistro, ma ieri non sembrava aver residui di muta e gli occhi erano sempre ben aperti.
fabio4678

Atrax ha scritto:dopo aver mangiato, si è spaparanzata nella zona calda ed è rimasta lì a dormire, pronta ad alzare la testa ogni volta che passo davanti al terrario.. per evitare di disturbarla, ho coperto la vasca con un panno.
l'unica cosa è che mi sembra che ogni tanto tenga chiuso l'occhio sinistro, ma ieri non sembrava aver residui di muta e gli occhi erano sempre ben aperti.
Secondo me problemi zero, fai gli esami come consuetudine.
Atrax

bene, la cacca (appena fatta) è un muco verdastro. mò vedo di raccoglierla e domani la porto dal veterinario. mi servirà tipo una siringa :-/
fabio4678

Atrax ha scritto:bene, la cacca (appena fatta) è un muco verdastro. mò vedo di raccoglierla e domani la porto dal veterinario. mi servirà tipo una siringa :-/
Non è un buon segno, portala ad analizzare
marula

per quanto riguarda l'occhio potrebbe essere un principio di infezione o una carenza di vitamine (controlla se continua a tenerlo chiuso)

non l'hai alloggiata nello stesso terrario del maschio vero?

per quanto riguarda il vomito è normale se aveva appena mangiato visto lo stress del viaggio e del cambio di temperatura (potrebbe aver preso un colpo di freddo che ha bloccato la digestione e ha quindi causato il vomito)

le feci più liquide e verdognole possono essere dovute a diversi fattori: lo stress e l'episodio di vomito, l'ingestione di integrazioni mal date o una cattiva digestione generata da cattiva alimentazione e/o stress e/o l'episodio di vomito
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Atrax

per l'occhio, anche il mio maschio lo fece. iniziò dopo una muta errata sulla testa (ho dovuto rimuovere manualmente, facendo molta attenzione), ma il veterinario disse che non c'erano irritazioni o pezzi di muta. la cosa non migliorò neanche con il collirio, ma passò dopo due mute. spero sia la stessa cosa.

no, terrari separati (in realtà non ho neanche motivo di unirli, visto che lei dovrebbe essere già gravida). però lei ha il box vicino al terrario del G. vittatus (per problemi logistici ho dovuto piazzarla lì). spero che ciò non comporti passaggi di parassiti (già mi lavo le mani con l'amuchina anche solo se sfioro i terrari, appena ho visto le feci ho iniziato ad usare i guanti) fra un geco e l'altro.

per il vomito immaginavo fosse normale. è stata un po' sballottata

per le feci... bè, il ragazzo mi ha detto di aver fatto l'esame delle feci appena gli è arrivata (esito negativo, ma mi sono dimenticato di chiedergli di vedere il foglio...che pare essere finito nell'immondizia...mah) e che le aveva dato un pinkie, non so quanto tempo fa... solito vizio >___> magari è stato quello... ad ogni modo, la terrò monitorata finchè il veterinario non torna in patria.
marula

se le ha dato un pinkie potrebbe essere dovuto a quello...sono troppo carichi..a me non piace per nulla l'abitudine a dare pinkies...

dalle camole, non grilli o blatte che sono più difficili da digerire, e lasciala tranquilla..se è vispa e sta bene problemi non dovrebbe averne
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Atrax

bene, eviterò i grilli (che in realtà ha già mangiato, ma da domani basta). :D

neanche a me piace la cosa dei pinkie..soprattutto dopo averne visto uno vivo ieri.. mi si è stretto il cuore. senza contare che sono difficilmente digeribili.

bè, di cacciare caccia (anche se è un po' imbranata), poi torna a spaparanzarsi. speriamo bene.
fabio4678

marula ha scritto:dalle camole, non grilli o blatte che sono più difficili da digerire,
Mi spiegheresti come fai a dire che un insetto è più digeribile di un'altro?
Ti basi sul tempo che impiega il geco per digerirlo?
Corey

La camola del miele non ha chitina! :wink:

Se ci fai caso, capita che a volte nelle feci, se il geco si è ingozzato di grilli, spuntino parti non digerite! :wink:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Atrax

bene, ho trovato una tarma vomitata nel terrario. inoltre si è piazzata nella tana umida e non ne è più uscita. guardandola da sotto (la forza di ribellarsi ce l'ha) si vede una macchia bianca su un fianco, una nera al centro (grande quanto una monetida da 10 cent... il fegato?) e sull'altro fianco mi pare di non vedere niente.
fabio4678

Sì è il fegato.

@Corey: ma Marula intende camole del miele oppure tarme?
marula

intendo camole (nome comune delle tarme che sono la stessa cosa) della farina
la digeribilità è dovuta al tipo di tessuti dell'animale più o meno digeribili

prima di dire che è il fegato io direi che è meglio che posti una foto..se la macchia bianca è l'uovo è normale che visto il vomito e che vista la prossima deposizione il fegato sia un pochino più evidente e ingrossato

che abbia vomitato ancora se è irritata è normale (è rigurgito vero? non vomito vomito..hai trovato la camola intera?)
maneggiala il meno possibile..il vomitare stesso li stressa...non la guardare e non aprire il terrario..raccogli solo le feci per l'esame per escludere parassiti

anche l'averle proposto eccesso di cibo può averla irritata e portata al rigurgito (non vanno MAI nutriti prima di un viaggio e il giorno stesso di arrivo)
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Atrax

foto nitide per ora non posso farne... bisognerà aspettare, purtroppo.

sì, ho trovato proprio la tarma... niente pezzi di grillo, quindi magari quello l'ha digerito.

eh, che non vanno nutriti prima di un viaggio IO lo so... il problema è che non lo sapeva il ragazzo (spero che il topino gli fosse stato offerto almeno qualche giorno prima)... ammetto la mia colpa, dicendo che l'ho nutrita il giorno dopo l'arrivo.
Rispondi