E. macularius montanus

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
vale92

non so perchè ma ero convinta fosse un maschio o.o
in questi giorni lo studio mi sta mandando fuori di testa -.-
giuppyguppy

contate le lamelle sub digitali del quarto dito della zampa anteriore...14-15 lamelle.
Che mi dici allora Manu?
Sono venuto da poco a conoscenza che l'amico da cui ho preso questo geco ha anche un maschio...ben più grosso che appartenga alla stessa ssp.?
Oggi cerco di andar a vedere il geco e vi farò sapere.
Manu

giuppyguppy ha scritto:contate le lamelle sub digitali del quarto dito della zampa anteriore...14-15 lamelle.
Che mi dici allora Manu?
Sono venuto da poco a conoscenza che l'amico da cui ho preso questo geco ha anche un maschio...ben più grosso che appartenga alla stessa ssp.?
Oggi cerco di andar a vedere il geco e vi farò sapere.
Per E. m. montanus si parla di 15-20 lamelle, mentre per E. m. fasciolatus di 13-19...quindi è un po' un problema capire quale sottospecie potrebbe essere e vista anche la colorazione non è da escludere possa essere un ibrido, magari nemmeno WC ;)
giuppyguppy

Grazie mille Manu, quindi come potrei "classificarlo"?
Manu

giuppyguppy ha scritto:Grazie mille Manu, quindi come potrei "classificarlo"?
Io lo classificherei solo come E. macularius ancestrale.
Per progetti di specie o sottospecie meglio andare sul sicuro con animali certi, anche perchè non sempre giocare all'erpetologo può darci informazioni sicure...nel senso, credo che per esser veramente sicuri bisognerebbe far contare le lamelle e vedere il geco a persone qualificate ;)
Rispondi