Piccolo aggiornamento, ho spostato lo steno in un acquario vuoto che avevo inutilizzato, purtroppo il riclico d'aria non è quello che si può garantire normalmente ma viene dato solamente dall'alto essendo che non posso forare i laterali. Guardando bene lo steno mi sembra un maschio più che una femmina.
ciao,
sì un acquario non è per niente l'ideale... piuttosto prendi un faunabox di quelli bassi e larghi.
le tane sono troppo grandi, devono essere molto più piccole e quasi totalmente seppellite, per capirci: simili al bicchiere in primo piano vanno bene.
con cosa scaldi? hai almeno 35°C a terra, nel punto caldo?
per sessarlo posta una foto della zona cloacale, dall'alto o di profilo, ma dalle prime foto pare femmina.
Appena troverò un alloggio migliore la sposterò subito, scaldo al momento con una serpentina e con uno spot, nel punto caldo arrivo ai 33 gradi, di notte stacco tutto che nella stanza ci sono 23-24 gradi. Appena la becco fuori dalla tana le faccio qualche foto, oggi è stata sballotolata abbastanza, non mi va di stressarla ancora.
Comunque è una fogna se non mi fermassi io mangerebbe a mai finire!
la serpentina, se è sotto, levala... come detto anche in precedenza non va bene con questi gechi.
piuttosto applicala su un lato se non arrivi alle temperature richieste.
molto carina! io con gli steno mi trovano mooolto bene con le cortecce di sugero come tana, le mettevo aderenti al terreno e loro ci scavavano i tunnel sotto
Zibra ha scritto:
Domani vedrò di postare una foto per poterla sessare.
da quel che ricordo il dimorfismo sessuale si vede anche dall'alto (maschi si riconoscono subito), poi a giudicare dalle dimensioni direi che è una femminuccia trovale un marito!
zibra io avevo usato il tuo stesso criterio per sessare i P. picta, in parole povere, il gonfiore inganna sempre, nelle femmine è presente e si vede, è nei maschi che è spropositato.. purtroppo spesso bisogna avere sempre dei termini di paragone
tutte le femmine di gechi provenienti da zone aride hanno cloache "spesse", i maschi però l'hanno ancora più spessa a causa degli emipeni. le spine sono presenti in entrambi i sessi, ma molto più lunghe e numerose nei maschi.