Prolasso Emipene

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
lizzard

Ieri sera prima di uscire da casa ho spostato in vasca sterile ed umida il maschio adulto di patternless perchè mi ero accorto aveva prolassato...stamane si leccava l'emipene prolassato ma ancora non è rientrato...cosa fare?

EDIT

Ecco la causa..
Immagine

Domani pomeriggio ho l'appuntamento dal veterinario...
Ultima modifica di lizzard il mer mag 19, 2010 11:30 am, modificato 1 volta in totale.
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
fabio4678

Potresti fargli imbacchi di acqua e zucchero ( sempre che di emipene si tratti ), però la soluzione migliore è portarlo dal veterinario.
Atrax

tienilo su carta umida e di corsa dal veterinario
Manu

fabio4678 ha scritto:Potresti fargli imbacchi di acqua e zucchero ( sempre che di emipene si tratti ), però la soluzione migliore è portarlo dal veterinario.
Io proverei con impacchi di acqua e zucchero (l'acqua fredda mi raccomando).
Tieni l'impacco sull'emipene per qualche minuto e poi metti il geco in terrario asettico con carta umida come substrato.
Se tutto andrà bene domani potrebbe aver sistemato l'emipene.

Comunque una visita dal veterinario male non fa, spero solo non scelga subito l'amputazione...
lizzard

purtroppo ha scelto la più triste delle soluzioni... :(
ha preferito procedere così perchè si poteva rischiare una grossa infezione...mi ha dato una siringa contenente l'antibiotico ( da somministrare per 5 giorni ) consigliandomi la pulizia della zona cloacale con amuchina diluita...ovviamente il tutto in stabulazione sterile...

inutile dirvi quanto è stato brutto assistere a certe scene....
vale92

cavoli... non mi sembrava così estrema la situazione vedendo la foto o.o
lizzard

i problemi sono cominciati quando ha iniziato a pulire la zona...internamente era combinato davvero male...è stata una decisione dura ma necessaria...
marula

cavoli..mi spiace...l'importante è che il geco stia bene alla fine...anche se i veterinari tendono ad essere sempre molto drastici in questi casi :?
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
lizzard

sì...mi avevano avvertito di questo...ma vedendo l'emipene in quelle condizioni...ho dato il via...meglio un taglio netto che atroci e lunghe sofferenze...
jackono

cavolo massimo.....mi dispiace ho seguito la vicenda del tuo geco.....

cavolo!!!!!

dai speriamo che si rimetta presto e poi sono sicuro che diventerà un cicciobombo :-D
Manu

Immaginavo che il veterinario avrebbe scelto quella soluzione, ecco perchè avrei fatto un paio di giorni di impacchi prima di far intervenire il veterinario...

Ci vuole un po' di impegno, ma ho sistemato da solo più di un emipene senza danneggiare il geco...
fabio4678

Dispiace molto, però madre natura gli ha fatto 2 emipeni........
Anche io avrei fatto almeno un gorno a curarlo con impacchi, però la cosa importante è far riprendere il geco e dimenticarsi..
lizzard

ho provato con gli impacchi dal giorno 19! L'ho portato ieri...48ore in umido è stato...ma nulla..
fabio4678

pagekko ha scritto:ho provato con gli impacchi dal giorno 19! L'ho portato ieri...48ore in umido è stato...ma nulla..
magari ci voleva più tempo, però "meglio" così che rischiare un'infezione con la perdita anche dell'altro.
lizzard

sembra aver reagito benissimo all'intervento...nessuna infezione ecc...oggi ha pure mangiato 7 tarme...ancora non ho chiesto al veterinario...ma secondo voi...tra quanto lo potrò unire nuovamente con la sua tremper?
Rispondi