Ciao ragazzi, oggi di ritorno dall'università sono andato a controllare i gechi e ho trovato un baby avrà un 3-4 mesi esanime nel faunabox.
L'ho preso in mano e non si reggeva sulle mie dita, si è accartocciato e ha cominciato a tremare...convulsioni o voglia di arrampicarsi non so.
L'ho lasciato a terra e non si muoveva.
L'ho fatto bere e sembrava andare meglio, ha bevuto e anche molto, l'acqua era a disposizione nella ciotola...appena finito di bere ha abbassato la testa ed ha cominciato a camminare trascinando il capo a terra e aveva la mascella inferiore non attaccata a quella superiore ma leggermente scesa.
Ho pensato che avesse potuto avere qualcosa in bocca che gli impediva di chiuderla ma niente dalla bocca si vedono benissimo gli organi interni.
l'ho lasciato stare e sembra come se fosse allo stremo delle forze, non ho avuto ne segnali ne strani comportamenti.
Non so spiegarmi cosa possa essere successo, l'unica cosa è che da quando l'ho separato e messo nel nuovo fauna quasi da 15 giorni il geco ha mangiato pochissimo.
Ora si sta preparando alla muta e io credo che non riuscira a farla e sono passati solo 10 giorni dall'ultima.
Purtoppo non mi va nemmeno di chiamare il veterinario...ho avuto una brutta esperienza in precedenza (sapevo più io che lui e la sua cura non è stata efficace) e vi chiedo di consigliarmi un veterinario nei dintorni se lo conoscete.
Avevo pensato di nutrirlo io, ma aspetto un vostro parere.
Baby semimorto
- bortojack
Allora...Da come lo descrivi il problema sembra di tipo muscolare (escludo avvelenamenti perchè mi sembrano improbabili). A questo punto propendo per un'ipocalcemia abbastanza grave. Calcio sempre a disposizione e Ca+d3 somministrata frequentemente?
- bortojack
Scusa calcio+d3 sempre a disposizione? Forse raggiungiamo il punto...La d3 è una vitamina e viene inattivata da vari fattori (luce, calore ecc. vedi seminario Pascià
) quindi quella che lasciavi sempre a disposizione non è detto (anzi improbabile) che fosse attiva. Per questo motivo si raccomandano somministrazioni regolari. Continuo a propendere per ipocalcemia (che se fosse tale comunque è curabile senza eccessivi problemi da un veterinario).
Però, nelle condizioni di un terrario, la D3 si degrada in circa 2 settimane e non certo pochissimi giorni.bortojack ha scritto:Scusa calcio+d3 sempre a disposizione? Forse raggiungiamo il punto...La d3 è una vitamina e viene inattivata da vari fattori(luce,calore ecc. vedi seminario Pascià) quindi quella che lasciavi sempre a disposizione non è detto (anzi improbabile) che fosse attiva.
Ogni quanto lo cambiavi?
Io ho detto 2 settimane perchè mi sembra di ricordare un messaggio di Pascià in cui lo diceva....bortojack ha scritto:Mah non direi proprio due settimane ma molto più veloce...2 settimane forse per non farne rimanere traccia di forma attiva.
Però non credo che una mancanza di D3 per meno di una settimana abbia questi risultati, magari su un geco di un mese, ma non a uno di 3/4 mesi.
scusami avevo saltato il tuo interventobortojack ha scritto:Scusa calcio+d3 sempre a disposizione? Forse raggiungiamo il punto...La d3 è una vitamina e viene inattivata da vari fattori(luce,calore ecc. vedi seminario Pascià) quindi quella che lasciavi sempre a disposizione non è detto (anzi improbabile) che fosse attiva. Per questo motivo si raccomandano somministrazioni regolari.Continuo a propendere per ipocalcemia(che se fosse tale comunque è curabile senza eccessivi problemi da un vet).
in effetti questo non lo sapevo e la d3 non la cambio ma la "riempio", quindi ci sarebbe un errore da parte mia
che sintomi potrei notare?
una volta diagnosticata in quanto tempo è curabile?
IeGlove
- carlettocremona
leggendo il primo intervento di Borto ti faccio una domanda stupida, hai disinfettato il tank di recente? E' stata utilizzata qualche sostanza tossica nei dintorni? O inserito qualcosa di nuovo nel terrario? A volte sono banalità a cui non ci si pensa......
Ciao
Carlo
Carlo