Mini leopardgecko

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Un geco molto piccolo, bisognerebbe capire il perchè....
Sinceramente se fosse mia non la riprodurrei, a meno che non mi saltasse in mente di provare a selezionare gechi piccoli, magari accoppiandola con un E. m. afghanicus, senza dubbi invece non riprodurrei i dwarf.
Ciao
Carlo
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

I leo per Lalla :D lo trovo davvero carino, ma mi unisco alla scia di lasciamolo come caso a se... anche se non si tratta di nanismo, di certo non è normale che un leo rimanga così piccolo.
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marula ha scritto:no, i giant sono più probabilmente una "locality" con una caratteristica genetica co-dominant introdotta in altri morph per selective breeding..
il nanismo è una malformazione genetica che causa anche problemi fisici ;-)
Come tu stessa hai detto questi minileo non sono nani, quindi potrebbero essere una mutazione genetica :D
Come non è da escludere che sia un gene sbloccato dall'ibridazione con E. m. afghanicus visto la massiccia presenza in cattività di questa sottospecie.
Io ho una coppia di minileo nati da un maschio Raining. Questo maschio Raining (era tuo Maru :D) non è mai stato particolarmente grande, quasi pensavo d'averlo alimentato male io causandogli problemi di crescita, ma invece sta benissimo e riprodotto con 2 femmine diverse su una trentina di baby nati da lui 2 sono piccoli...un caso?
Io ho qualche dubbio, quest'anno sto provando a riprodurli, non tanto per il nanismo ma per il giallo senape che persentano...vedremo che succederà...

Per il discorso giant e supergiant fui proprio io anni fa ad avanzare il dubbio che fossero derivati con da un ibrido di E. m. montanus ma con gli anni la mia opinione è cambiata...vedendo acluni esemplari di Giant albini e valutando le dimensioni raggiunte...credo ci sia in mezzo del E. fuscus ;)
giuppyguppy
Messaggi: 858
Iscritto il: sab set 13, 2008 2:22 pm
Località: Orta di atella (CE)

Ah bhè Manu non potevi dire per me cosa più interesante...
Non avresti foto rappresentative?
Comunque secondo me Marula, avrai involontariamente ottenuto una bella linea di nanetti, visto che anche il maschio di Manu proviene proprio da te..:)
Per quanto riguarda il mio parere, questi "minileo" sono tanto interessanti quanto i Giant-super giant, se non di più...!

Giuseppe
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

anche una mia rw (stessa linea del tuo maschio manu) è piccola (29 grammi) ed è una grande riproduttrice, basta andare in outcross per migliorare la taglia

ma questa di cui parlano è 22!
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giuppyguppy ha scritto:Ah bhè Manu non potevi dire per me cosa più interesante...
Non avresti foto rappresentative?
Comunque secondo me Marula, avrai involontariamente ottenuto una bella linea di nanetti, visto che anche il maschio di Manu proviene proprio da te..:)
Per quanto riguarda il mio parere, questi "minileo" sono tanto interessanti quanto i Giant-super giant, se non di più...!

Giuseppe
Ecco la foto di un E. fuscus (averne trovate durante la stesura del libro...sono andato anche da studiosi tedeschi per averne e se le son tenute strette...negli utlimi tempi si trovano sul web un po' più facilmente (sul libro c'è solo un disegno ma piuttosto fedele al vero ;))):
http://picasaweb.google.com/lh/photo/B7 ... WYPKpGnCSA
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

trovo bellissimi questi gechi!
Spero che andando avanti con il tempo si trovino più facilmente! Sono veramente bellissimi! e scusate l' OT :)
giuppyguppy
Messaggi: 858
Iscritto il: sab set 13, 2008 2:22 pm
Località: Orta di atella (CE)

Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

però da queste foto il geco più piccolo non è proporzionato, o almeno non sembra!
Ha il corpo troppo grosso in confronto delle zampe e della coda!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:però da queste foto il geco più piccolo non è proporzionato, o almeno non sembra!
Ha il corpo troppo grosso in confronto delle zampe e della coda!
Credo sia "colpa" del sacco vitellino, cioè stessa quantità di vitellino delle altre uova ma geco più piccolo...infatti sembra solo ciccio e non deforme :D
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

An ok :D
Rispondi