Numero Uno

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Mercurio
Messaggi: 222
Iscritto il: dom ago 20, 2006 5:02 pm
Località: Capri (NA)

Buonasera a tutti!
Dopo molte complicazioni mi ritrovo a presentare il mio primo acquisto: un baby di Leopardino che è con me da quasi una settimana.
Vi riporto alcune foto sue e del faunabox che lo ospita.

Lui/lei:
Immagine

Home sweet home:
Immagine

Ovviamente ho subito delle domande:
il geco mangia però quando mangia oltre alla sorpresina mi lascia anche tipo l'esoscheletro dei grilli che gli dò. E' normale? :? Cosa può essere?
Altra domanda.. è un morph? :? Io ipotizzo High yellow.. secondo voi?
Ciao & Buonaserata
Mario
Avatar utente
Leviathan
Messaggi: 143
Iscritto il: dom set 24, 2006 3:56 pm
Località: Londra

Ciao Mercurio, 8)

personalmente io lascio i miei Leo in un faunabox 60x40x20h ciascuno,
e mi sembra di capire che il tuo sia più piccolo e più alto...
la base può anche essere adeguata a un baby, ma l'altezza (che credo sia di circa 30cm o più) rischia di limitare troppo il ricircolo d'aria, facendo stagnare troppa co2 al suo interno. :?
il piccino mi sembra in salute (non credo sia un high yellow, anche se non saprei dirti cos'è di preciso), e ti faccio i miei complimenti. :lol:

arriveranno poi altri consigli. :wink:

Ciao.
Mercurio
Messaggi: 222
Iscritto il: dom ago 20, 2006 5:02 pm
Località: Capri (NA)

Ciao matteo,
l'ho messo in questo fauna così piccolo perchè nel terrario grande non mangia. Non so perchè.
Il fauna è davvero piccolo. E' un 28x20x18.

Ciao & ti ringrazio per i complimenti! :wink:
Avatar utente
Leviathan
Messaggi: 143
Iscritto il: dom set 24, 2006 3:56 pm
Località: Londra

wow... sembrava moolto più grosso :oops: !!!

comunque i baby hanno spesso di questi problemi... sempre meglio tenerli in poco spazio.. ottima mossa!!! :wink:

Ciao.
gia_chris
Messaggi: 540
Iscritto il: ven set 15, 2006 9:49 pm
Località: trieste
Contatta:

Che carini complimenti !!!
Provo a sparare, potrebbe essere un'albino??? Però non ti fidare.. :oops:
gia_chris
Messaggi: 540
Iscritto il: ven set 15, 2006 9:49 pm
Località: trieste
Contatta:

no ritiro.. non mi sembra più molto albino..
Mercurio
Messaggi: 222
Iscritto il: dom ago 20, 2006 5:02 pm
Località: Capri (NA)

Aggiornamento:
ieri gli ho messo 2 grilli, li ha mangiati.
Stamattina oltre al ricordino un po' liquido mi ha lasciato come solito un "bozzolo" con l'esoscheletro dei grilli. Cosa può essere? Mi sto preoccupando perchè penso che siano problemi digestivi.
Che dite? :?

Ciao & rinnovo i ringraziamenti per i complimenti! :wink: :D
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

Ehm mercurio se c'è l'esoscheletro dei grilli ho paura che non siano feci ma rigurgiti. Potresti fare delle foto e postarcele.

Inoltre potresti darci delle info maggiori su temperatura e umidità.

A me pare che sia troppo umido il fauna. Magari è meglio che nebulizzi meno(una volta ogni 3 gg ma poco poco) e per farlo bere metti solo un tappino con l'acqua.

Il morph secondo mè è un tangerine carrot tail(questo riguarda il colore, per il pattern non ne ho idea).
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Mercurio
Messaggi: 222
Iscritto il: dom ago 20, 2006 5:02 pm
Località: Capri (NA)

Ecco la foto:
Immagine

Ti posso dire che per metà del faunabox c'è un tappetino riscaldante di..215W/m2 quindi credo sui 25 watt. E nebulizzo da ieri solo mattina. Prima nebulizzavo mattina e sera.
Comunque ti pare troppo umido perchè avevo nebulizzato da poco.
Il tappino dell'acqua nella parte fredda, giusto?

Ciao & Grazie per le dritte sul morph! :wink:
Avatar utente
Leviathan
Messaggi: 143
Iscritto il: dom set 24, 2006 3:56 pm
Località: Londra

Ciao Mercurio :wink:

questo è a tutti gli effetti un rigurgito!!!
Te lo dico perchè anche uno dei miei gechi ha avuto un problema simile, anche se solo con un grillo sovradimensionato...

spalancava la bocca, sbavava, e poi "puah!"

Immagine

controlla che le prede non siano più lunghe della distanza tra gli occhi del geco..
Personalmente io non nebulizzo così tanto...basta lasciargli una tana umida (scatolina di plastica con un buco sul coperchio a mo' di entrata/uscita, dentro tieni torba o vermiculite umida) e vedrai che il geco quando ne ha bisogno ci entrerà..

per favorire un buon tasso di umidità io il sottovaso con acqua lo lascio metà sul tappetino riscaldante e metà no..

Ciao,
Matteo
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Mercurio,
prima di tutto farei fare un esame fecale, il fatto che le feci siano molli e che il geco rigurgiti o comunque defechi insetti non digeriti totalmente non è un buon segno.
A che temperature lo tieni? I problemi digestivi possono essere legati anche a quelle.
Nebulizza un giorno sì ed uno no, per farlo bere metti un tappino nella zona fredda.

Il morph è un tangerine carrot tail e forse crescendo sarà un normal con pochi spot ;)
Mercurio
Messaggi: 222
Iscritto il: dom ago 20, 2006 5:02 pm
Località: Capri (NA)

L'esame fecale lo farò appena possibile.

Ieri si è mangiato 2 tarme e niente rigurgito.
La temperatura è sui 25°-30°C per metà terrario. Oggi è stato nella parte fredda sempre; temperature troppo alte?
Tappino messo.


Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato! :wink:
Ciao Ciao!
A risentirci con gli aggiornamenti..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mercurio ha scritto:L'esame fecale lo farò appena possibile.

Ieri si è mangiato 2 tarme e niente rigurgito.
La temperatura è sui 25°-30°C per metà terrario. Oggi è stato nella parte fredda sempre; temperature troppo alte?
Tappino messo.


Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato! :wink:
Ciao Ciao!
A risentirci con gli aggiornamenti..

Dubito sia un problema di troppo caldo, ma 25°-30°C non è nemmeno un problema di "troppo freddo", quindi aspettiamo l'esame fecale per capire meglio il problema.
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

Azz mario che bel gechettino, comunque quoto manu, le temperature sono buone, il fauna in effetti sembra abbastanza umido riguardo al rigurgito, sei sicuro che i grilli non siano troppo grandi?
L'esame fecale incombe!!
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
Mercurio
Messaggi: 222
Iscritto il: dom ago 20, 2006 5:02 pm
Località: Capri (NA)

Salve a tutti,
oggi ho portato le feci del mio geco per un'esame da un veterinario non specializzato.
L'esame ha rilevato una lieve presenza di coccidi.
Come trattamento mi ha prescritto: Vetkefizina in soluzione di 0.1 ml diluito in 0.9 ml di acqua per 3 giorni con 2 giorni di pausa e poi altri 3 giorni di trattamento.
Poi Lemdue la stessa cosa di Vetkefizina (se si scrive così) solo per 3 giorni.
La mia domanda è:
Vanno bene questi farmaci?

Ciao & Grazie
Rispondi