Umidità e incubazione

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Geckoleo
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mag 17, 2010 11:47 pm

Dopoo aver perso due uova fertili a causa della muffa ho provato ad effettuare misurazioni nei contenitori delle uova con igrometro elettronico testato e funzionante.
L' esperimento mi ha lasciato un po' sconcertato dato che nei contenitori (senza fori) con rapporto H2O vermiculite 1:1 l'umidita' era del 99%!!!!!!
Serve davvero tutta questa umidità? Da alcune ricerche fatte in rete il range di umidità necessario alla schiusa dei leopardini e 70-75% confermate?
L'esperimento è andato avanti e nell'ultimo campione ho fatto rapporto 1:1 ma ho posto uno strato di vermiculite asciutta su cui è poggiato l'igrometro.
Lumidità che all inizio era 65% sta salendo lentamente al momento siamo dopo un ora circa al 96% è normale? Voi che tasso di umidità (MISURATO) avete nei contenitori di incubazione?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Geckoleo ha scritto:Dopoo aver perso due uova fertili a causa della muffa ho provato ad effettuare misurazioni nei contenitori delle uova con igrometro elettronico testato e funzionante.
L' esperimento mi ha lasciato un po' sconcertato dato che nei contenitori (senza fori) con rapporto H2O vermiculite 1:1 l'umidita' era del 99%!!!!!!
Serve davvero tutta questa umidità? Da alcune ricerche fatte in rete il range di umidità necessario alla schiusa dei leopardini e 70-75% confermate?
L'esperimento è andato avanti e nell'ultimo campione ho fatto rapporto 1:1 ma ho posto uno strato di vermiculite asciutta su cui è poggiato l'igrometro.
Lumidità che all inizio era 65% sta salendo lentamente al momento siamo dopo un ora circa al 96% è normale? Voi che tasso di umidità (MISURATO) avete nei contenitori di incubazione?
Non ho misurato con precisione l'umidità dell'aria all'interno delle scatolette di incubazione, ma formandosi condensa sul coperchio o sui lati direi che comunque sia piuttosto elevata.
Quindi per quanto il 70-75% di umidità basti per la schiusa delle uova, è anche vero che il rapporto 1:1 dell'acqua serve per non bagnare troppo il substrato su cui verranno posate le uova.
Rispondi