Incubatrice

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Avatar utente
Maxdoo
Messaggi: 53
Iscritto il: lun ott 16, 2006 9:45 pm
Località: Gorgonzola - MI

Ciao a tutti! :)

Cosa ne pensate della mia incubatrice per uova di geco? La sto provando e perfezionando affinchè sia pronta per la prossima stagione.

Sulla base ha una resistenza e una ventola che manda l'aria verso il basso - ha un termostato - ha un paio di griglie ove porre i porta uova - avrà un igrometro (sto ancora cercandolo) - ha prese d'aria sopra e sotto.

Ho bisogno di consigli e pareri... sparate! ;)

Immagine

Immagine

Immagine
0.1.0 Underwoodisaurus Milii
1.1.0 Eublepharis Macularius
1.0.0 Boa Constrictor Imperator
2.1.0 Chamaleo Calyptratus Disastratus!
2.0.0 Gattus Felinus Bastardus
2.0.0 Mustela Putorius Furo
0.1/2.0 Lupo Cecoslovacco
0.1.0 Fidanza Fidanza Gelusus :)
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

guarda..consigli per na roba del genere non ne posso dare(io e il bricolage abbiamo un rapporto..diciamo che non passiam bei momenti insieme...)comunque credo che pochi ne abbiano..è già apposto :wink:
Avatar utente
Leviathan
Messaggi: 143
Iscritto il: dom set 24, 2006 3:56 pm
Località: Londra

wow !*notw*!

me ne fai una?? 8)

scherzo, veramente bella! complimenti!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Direi che è perfetta :D
Anche se al tutto aggiungerei una vaschetta dell'acqua per aumentare l'umidità all'interno ;)
Avatar utente
Maxdoo
Messaggi: 53
Iscritto il: lun ott 16, 2006 9:45 pm
Località: Gorgonzola - MI

In effetti non l'ho citata, Manu, ma è prevista una vaschetta d'acqua sotto la resistenza per aumentare l'umidità interna. Mi confermi che 70-75 % di umidità sia sufficiente?
Sono contento che pensiate sia ok! :) Speriamo funzioni anche a dovere!
Pensavo di metterla a disposizione a costo zero a tutti i gecofili che non sanno dove mettere le loro uova o che non hanno la possibilità di incubarle a casa! Una specie di nursery :)
0.1.0 Underwoodisaurus Milii
1.1.0 Eublepharis Macularius
1.0.0 Boa Constrictor Imperator
2.1.0 Chamaleo Calyptratus Disastratus!
2.0.0 Gattus Felinus Bastardus
2.0.0 Mustela Putorius Furo
0.1/2.0 Lupo Cecoslovacco
0.1.0 Fidanza Fidanza Gelusus :)
salvatoremiriam
Messaggi: 345
Iscritto il: gio ott 19, 2006 11:08 pm
Località: milano

mi pare una buonissima idea..... :D complimenti per il progetto !*ciao*!
salvo miry

Immagine
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

O.O no ma insomma cos'è sta cosa? perchè lui ha uno shuttle con rifugio antiatomico e io un superschifo deluxe in polistirolo?
Ok va bene che funge. Però vuoi mettere?
Dove hai recuperato quella cassaforte *_*
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
onemayonaise
Messaggi: 207
Iscritto il: dom lug 02, 2006 11:06 am
Località: Trezzano S/N (Mi)

:shock:
in effetti sembra un'incubatrice a prova di bomba! ma se poi ti dimentichi la combinazione per aprirla?!?! :lol: :lol: :lol:
Met...non lamentarti della tua in polistirolo... l'anno scorso la mia era un fauna sigillato col nastro isolante... :lol: :lol: :lol: ...e infatti ha fatto cilecca... :lol: :lol: :lol:

l'unica cosa Max, non riesco a capire se sull'antina, dove c'è il termometro, c'è un vetro oppure è aperto, perchè se è aperto io lo "sigillerei" (...magari con del nastro isolante... :lol: :lol: :lol: )

l'idea della nursery è buona ed in perfetto stile Maxdoo...l'unica cosa che mi preoccupa un po' è il trasporto delle uova...o fai anche servizio a domicilio? :lol: :lol: :lol:

comunque... COMPLIMENTI!!! :lol: :lol: :lol: lavoro da perfetto ingegnere!!! :wink:
ciaociao
Mauro
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Maxdoo ha scritto: Mi confermi che 70-75 % di umidità sia sufficiente?
per quale geco?

complimenti, mai vista un'incubatrice artigianale così
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

alessio ha scritto:
Maxdoo ha scritto: Mi confermi che 70-75 % di umidità sia sufficiente?
per quale geco?

complimenti, mai vista un'incubatrice artigianale così
Direi che la domanda più corretta è: per quale tipo di uovo?

Quel tasso d'umidità va bene per delle uova a guscio pergamenaceo come quelle dei leo, anche se nella scatoletta d'incubazione avrai vermiculite umida che farà già il suo lavoro.
In caso dovessi incubare uova a guscio duro, come quelle di tokay o Phelsuma che vanno incubate su substrato asciutto sarebbe meglio che l'umidità dell'aria toccasse l'80-85% di umidità.
Cristiana
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 04, 2006 8:28 pm
Località: Firenze

Viavia, digli la verità a tutti...... è una porta spaziotemporale!!! :lol:
mah, io ti posso fare solo i complimenti, tu vedessi la mi scatolona di polistirolo per i cama, o il mio "nulla" per i cili :roll: .....
Cristiana-Morgana
Avatar utente
Maxdoo
Messaggi: 53
Iscritto il: lun ott 16, 2006 9:45 pm
Località: Gorgonzola - MI

Ebbene sì... è un gate per un salto spazio temporale ;) ... volglio tornare giovane!!!! :)

Per quanto riguarda il tipo d'uovo potrei ipotizzare al momento solo di "covarci" quelli di leopardino per vedere come se la cava. Ho fatto una prova con una sola vaschetta d'acqua posta sotto la resistenza e il valore dell'umidità è arrivato al volo al 70% perciò ipotizzo che con una o più vaschette con vermiculite possa salire ulteriormente.... mettendo poi altre vaschette d'acqua presumo si possa quindi "covare" tranquillamente" anche quelle di tokay o Phelsuma. Hai posteri l'ardua sentenza :)
Comunque, chi volesse usufruirne, o magari migliorara con altre suggestions, è il benvenuto! :)
0.1.0 Underwoodisaurus Milii
1.1.0 Eublepharis Macularius
1.0.0 Boa Constrictor Imperator
2.1.0 Chamaleo Calyptratus Disastratus!
2.0.0 Gattus Felinus Bastardus
2.0.0 Mustela Putorius Furo
0.1/2.0 Lupo Cecoslovacco
0.1.0 Fidanza Fidanza Gelusus :)
Cristiana
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 04, 2006 8:28 pm
Località: Firenze

....io ci metterei delle lucine dai dai... :D
Cristiana-Morgana
Rispondi