Convulsioni?

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

Come sempre vi seguo dall'alto, ma non scrivo perchè purtroppo non riesco a seguire per molto i forum, riguardo l'attività di rispondere XD

Ad ogni modo quando scrivo...ultimamente è perchè ho un problema.

Da ieri sera, uno dei miei R. ciliaus, si comporta in modo strano.

Anche stanotte sentivo rumori come "di corsa furibonda" nel terrario (li tengo in quelle belle bacinellone con coperchio che si trovano nei brico), che finiva dopo qualche decina di minuti. L'avrò sentita un paio di volte, prima di addormentarmi, e non l'ho sentita fino ad ora che sono le 17 passate.

Ora è ricapitato e, preso dalla curiosità, sono andato a vedere, trovando il mio maschio sul fondo della bacinella che si agitava e mordeva l'aria.
Non sono riuscito a filmarlo perchè preso d'istinto l'ho tirato fuori in cerca di "sintomi".
Garantisco che i movimenti e lo "stravolgimento" erano molto molto simili ad una convulsione.

Preso in mano e tiratolo fuori, non s'è dimenato, anzi, sembrava semisvenuto. Salvo ad un certo punto che ha spalancato completamente la bocca per poi richiuderla dopo un lungo momento di "stasi".

Finora non ha mai presentato problemi di questo genere.
Non ho cambiato nulla nella bacinella, non ho cambiato nulla nell'areazione.

Ho solo dato da mangiare tarme della farina arrivate da RedBug due giorni fa (quindi ieri sera, quando ho sentito per la prima volta i rumori, non era la sera della cena. Non hanno mangiato nulla).
Tarme che ho dato anche a tutti gli altri 4 gechi, senza problemi del genere.

Manifesta una sorta di paranoia, nel senso che si mette a correre ovunque, senza però cercare di arrampicarsi (nonostante le lamelle funzionino ed abbia aderenza).
Ha tremori alle zampe e sembra molto "confuso"..come se avesse dei problemi neurologici.

Ma fino a ieri stava benone :\ la sera prima ha fatto una caccia spietata alle tarme (a cui ho aggiunto del calcio semplice). Idem i giorni prima.

Esternamente non presenta niente di storto, è tutto a posto.
Niente ferite, niente fratture, niente necrosi (ha fatto una muta da poco, potevo pensare che avesse un dito in necrosi e facesse così per il dolore), niente sangue da nessuna parte, niente gonfiori.
Poi come dico, mangiava (cosa che indicativamente prendo come un sintomo generale di "indicativa buona salute").


Adesso l'ho lasciato tranquillo.
L'unica cosa che noto è in piu è che si mette "a testa in giù". Prima l'ho trovato appeso alle foglie di plastica del ramo che c'è dentro solo con le zampe posteriori. Ora invece è sporto da uno dei trespoli come se stesse puntando qualcosa in basso prima di saltare giù :\


Spero di essere stato esauriente nei dati :\
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Come integri i pasti?
Hai lavato le vasche con qualche prodotto chimico ultimamente?

Non ne so molto, ma da come la descrivi mi verrebbe da pensare o ad una mancanza di calcio o ad un "avvelenamento".
soprattutto quando parli dei tremori.
prova a postarci una foto panoramica del geco per farcelo vedere bene!


non saprei veramente, casomai prova a sistemarlo in un contenitore più piccolo per monitorarlo meglio! E per vedere se era una causa ambientale!


P.S. esame delle feci? E' pulito?
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

che substrato usi?
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

pensi ad un occlusione delle vie respiratorie?
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

@Lalla

Non c'è substrato, passano la maggior parte del tempo attaccati alle pareti, sui tubi e sulle fronde delle piante finte, quindi per evitare che grilli e tarme si imbucassero sotto strati di scottex (come succedeva quando glielo mettevo), ho tolto tutto così che abbiano un'ottima visuale (anche perchè è capitato che per eccesso di zelo mordessero lo scottex e lo tenessero in bocca molto, e avevo paura che ingoiassero pezzi di carta sciolta con la saliva).

@Vale92

Integro due pasti su tre col calcio normale e uno con calcio+D3, da quando sono nati praticmente (li ho comprati che avevano un mese o poco più), adesso hanno circa un paio d'anni.

Le vasche le lavo semplicemente con acqua e un poco di sapone neutro per le mani giusto per togliere residui e disinfettare un po'. Ogni tanto, saltuariamente, passo tutto con amuchina molto diluita.
Ovviamente entrambe le cose badando di sciacquare tutto molto bene e lasciare asciugare altrettanto bene prima di rimetterci il geco.
Gli arredi come i tubi su cui sostano maggiormente e le piante li lavo solo con acqua, giusto per pulirli per rito, perchè sporcano soprattutto sul fondo.

Comunque non ho lavato niente ultimamente.

Mancanza di calcio non credo perchè le sacche in bocca sono piene e la mandibola è bella solida e non deformata (non posso dire riguardo la coda, perchè è l'unico dei miei che non ce l'ha).

Avevo pensato anche a qualcosa di neurologico, ma l'unica cosa che posso controllare sono le pupille..e sono normali, reagendo normalmente alla luce.

Adesso che lo sto monitorando, corre molto ed è tornato ad arrampicarsi, non ha piu avuto "convulsioni".

L'esame delle feci ammetto che è un po' che non lo faccio. Cercherò di farlo, anche a livello visivo comunque è tutto a posto (che non significa che non abbia niente, dico solo che le feci non hanno colori/odori/aspetto diverso da quel che dovrebbero essere e non c'è sangue digerito visibile).

Per la foto adesso vedo. E' molto spaventato e non si lascia maneggiare volentieri, al contrario del solito. Quindi aspetto che si calmi un po', che l'ho stressato molto per controllarlo. Comunque fisicamente non ha niente di diverso dal solito.
Mi ha anche morso :\ non l'ha mai fatto.
Ma come dico non sembra aggressivo, sembra proprio spaventato.
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

uhm... non vorrei dire una c******.... ma non piuò trattarsi di Cryptosporidium?

Mi pare avesse alcuni dei sintomi dichiarati!

Scusate se magari ho detto un'eresia o un esagerazione!
Ma mi è venuto subito in mente!
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

Aggiornamento:

In realtàle "convulsioni" non sono convulsioni.
L'ho osservato bene e quelle che ho scambiato per tali, è in realtà il geco che si lascia cadere di peso sul fondo, e si divincola cercando di mordersi la zampa destra posteriore, come fanno tipo i cani nei casi di aggressività trasferita che se la prendono con la coda.
E poi fugge, nemmeno fosse spaventato dall'arto stesso.

Ma la zampa non ha niente O.o
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

se la vuole mordere è perchè o gli fa male o non riesce a "usarla"
domani vai dal veterinario, è meglio. :?
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

detta così è diversa!
veterinario di corsa!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lalla ha scritto:se la vuole mordere è perchè o gli fa male o non riesce a "usarla"
domani vai dal veterinario, è meglio. :?
Concordo,
mi viene da pensare che al geco parta una fitta e di conseguenza si spaventi.
Potrebbe essere una frattura.
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

Scusate il silenzio, ma l'ho tenuto sott'occhio per qualche giorno.
Non ho ben capito che sia successo, ma sembra essere tornato ttuto nella norma :?
Passato il giorno in cui ho scritto il post non ha piu fatto niente, ha girato tranquillamente per il terrario, non ha più fatto scatti e non s'è più morso. La zampa la muove bene, si arrampica senza problemi.

Mi vien da pensare che forse per qualche motivo gli venissero non so..forse crampi :\
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

O forse qualcosa che si era conficcato nella zampa, ma che si è rimosso con i morsi del geco.

Certo che per togliersi qualche dubbio in più un giro dal veterinario aiuterebbe.
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

Scusate l'assenza, ma ormai sapete, sono molto altalenante :D
Dunque, dal veterinario non è risultato niente di strano.
Lui è tornato com'è sempre stato, cioè bello pimpante (è uno dei più attivi che ho), ha appetito (tanto che mi rincorre anche le dita quando le vede, ma è sempre stato così "cacciatore").

L'unica cosa che mi viene in mente è che, dato che ultimamente i miei gechi mi danno l'impressione di fare diverse mute in più dello standard o_O, che gli fossero rimasti residui di pelle sotto le zampe e cadesse semplicemente quando con una mossa azzardata perdesse aderenza e cadesse, iniziando questa "danza delirante" forse per spaventare gli eventuali nemici (?).

Mi viene il dubbio perchè oggi che ho dato una sciacquata alle vasche, quando l'ho preso ha iniziato ad avere una sorta di vaga tremarella, molto simile a quella che aveva.
Non vorrei che fosse un qualche sistema di difesa.


Mboh, fatto sta che ora sta benone. L'importante è quello penso.
Dal veterinatio non sono riuscito a far vedere niente, perchè come nella migliore delle tradizioni dal veterinario diventano tutti belli e allegri XD

Ma adesso apro un altro thread..che ho un altro problema -.-
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
Rispondi