Questi TOKAY

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
merlino
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 26, 2010 4:37 pm
Località: Campania

Ieri sera sono andato in un negozio di animali gestito da una persona molto simpatica ed un grandissimo appassionato di animali principalmente esotici.
Prima di fare i dovuti acquisti, per il mantenimento dei miei inquilini, ho fatto un giro per il negozio quando, da un terrario in batteria, ho visto un Tokay.
Alla faccia del Gekko! Non avevo visto mai un Tokay da vicino è Bellissimo!!!
Doveva sicuramente essere un adulto o poco più, la cosa strana, non conosco i Tokay, era non meno di 15 cm, bello, grosso ed imponente con quel coloro azzurro-turchese maculato.
So che è un arboricolo e che sono cattivelli, non avevo mai preso in considerazione un Tokay, mi ha completamente affascinato che credo di andarlo a prendere.
Indicatemi dove posso trovare amici con esperienze dirette con questo simpaticissimo Tokay.
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

ci son discussioni similissime alla tua di un negozio con tokay wc in teca.

qualche nascita cb c'è stata opta per quelli; sulla indole la maggior parte dei tokay è schiva e nervosa
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tarantonio ha scritto:ci son discussioni similissime alla tua di un negozio con tokay wc in teca.

qualche nascita cb c'è stata opta per quelli; sulla indole la maggior parte dei tokay è schiva e nervosa
Quoto su tutta la linea e aggiungo allo schivo/nervoso il mordace...e 30cm di geco che ti mordono non fanno felici tutti.
Altro contro, i maschi cantano e hanno una voce molto potente, quindi se devi tenerlo in camera tua o vivi con i tuoi valuta bene l'acquisto, onde evitare di dovertene sbarazzare poche settimane dopo l'acquisto ;)

Per il resto sono gechi molto resistenti ed interessanti.
Vogliono ovviamente ampi terrari, con un punto caldo a 30°-32°C e un'umidità relativa piuttosto alta.
Una delle cose più interessanti di questi gechi sono le cure parentali verso le uova e i piccoli.

Io anni fa li ho allevati e riprodotti, se hai bisogno di informazioni su questa specie chiedi pure, mi fa sempre piacere parlarne :D
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

concordo su tutta la linea con entrambi

aggiungo che li chiamano i "pit bull" dei gechi (territoriali, reattivi e mordaci)...quindi se ti piacciono ti conviene optare per gechi cb che generalmente sono più "mansueti"

io ne ho tenuti alcuni per qualche settimana per un'altra persona e la scena bellissima è stata quando aprendo la teca il maschio è saltato di colpo fuori sulla maglia di mio moroso a 10 cm dalla faccia minacciandolo a bocca aperta :lol: :lol:

presi da piccoli cb e abituati alla routine generalmente sono gestibilissimi
a parte il canto notturno che si sente eccome! noi li avevano 2 stanze oltre la camera da letto, ma a porte chiuse si sentivano
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marula ha scritto:concordo su tutta la linea con entrambi

aggiungo che li chiamano i "pit bull" dei gechi (territoriali, reattivi e mordaci)...quindi se ti piacciono ti conviene optare per gechi cb che generalmente sono più "mansueti"

io ne ho tenuti alcuni per qualche settimana per un'altra persona e la scena bellissima è stata quando aprendo la teca il maschio è saltato di colpo fuori sulla maglia di mio moroso a 10 cm dalla faccia minacciandolo a bocca aperta :lol: :lol:

presi da piccoli cb e abituati alla routine generalmente sono gestibilissimi
a parte il canto notturno che si sente eccome! noi li avevano 2 stanze oltre la camera da letto, ma a porte chiuse si sentivano
Ho visto baby tirati su a mano, con un carattere pari pari a quelli di cattura...secondo me dipende molto dall'individuo ghghgh...
merlino
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 26, 2010 4:37 pm
Località: Campania

Grazie.
Lo lascio dove sta!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

merlino ha scritto:Grazie.
Lo lascio dove sta!!!
Vedo che i contro sono stati maggiori dei pro, meglio comunque un "non lo prendo" di un acquisto incauto, BRAVO! ;)
Rispondi