Salve a tutti, ringrazio in anticipo per le risposte.
A Settembre vorrei comprare un Rhacodactylus e mi ponevo i seguenti quesiti.
1) Essendo il primo che alleverò cosa mi consigliate R. auricolatus o R. ciliatus?
2) Una teca di forma triangolare di base: 54.5 cm altezza: 43cm profondità: 40cm, potrebbe andare bene?
Grazie mille.
Informazioni sull'allevamento dei Rhacodactylus
ciao, allora devi vedere tu cosa preferisci dei due ma io punterei ai R. ciliatus
per il terraio 54.5L x 40l x 43h lo vedo un po' basso poi non ho capito se è una piramide o se è un
soldido con base triangolare, vai sul classico terraio che se ben allestito è lo stesso bello da vedersi
e buon allevamento
per il terraio 54.5L x 40l x 43h lo vedo un po' basso poi non ho capito se è una piramide o se è un
soldido con base triangolare, vai sul classico terraio che se ben allestito è lo stesso bello da vedersi
e buon allevamento
Ciao.
Tony789
giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
Tony789
giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
ciao
grosse differenze tra cili e aury non ce ne sono, se non il fatto che i cili sono normalmente più veloci e saltatori, i goyle sono generalmente più lenti ed impacciati
come dimensioni io opterei per un terrario di forma normale, o piuttosto un fauna preso all'ikea a cui ti dedichi e fai mooooolti buchi per l'areazione
non servono cavetti o altro, possono essere tenuti a temperatura ambiente (di giorno 27°/28°C fino a massimi di 30°/31°C per brevi periodi durante la giornata, di sera 3/4 gradi di meno)
vanno nebulizzati ogni due giorni (dipende da quanto tiene l'umidità la tua teca/fauna) e stanno bene sia in sterile che in naturalistico (quindi ti puoi sbizzarrire)
sono ottimi gechi con cui cominciare se ti piacciono gli arboricoli (quindi preferiscono uno sviluppo dei fauna in altezza, adorano arrampirarsi e avere spazio per muoversi)
io tengo i babies fino a 7 mesi in 16x16x16 (i babies preferiscono come in tutti i gechi e rettili spazii più contenuti per ingranare) e
i sub adulti fino alla maturità in fauna 30x20x35
gli adutli in fauna di 45x30x45
il tutto arredato con tronchi di sughero, ciotola acqua (alcuni amano immergersi) e piante finte (amano la vegetazione fitta su una parte del terrario)
in queste misure io li tengo singoli
le coppie le tengo in fauna di 80x50x55
i R. ciliatus puoi metterli in trio, i goyle meglio di no: sono molto territoriali, e rischieresti scontri e stress per il soggetto più debole
nei R. ciliatus puoi scegliere tra molti morph, nei goyle non c'è tutta questa scelta
mangiano entrambi una dietra mista tra insetti e omogeneizzati
i cili se perdono la coda non la rigenerano
entrambi non sono sessabili da temperature di incubazione
grosse differenze tra cili e aury non ce ne sono, se non il fatto che i cili sono normalmente più veloci e saltatori, i goyle sono generalmente più lenti ed impacciati
come dimensioni io opterei per un terrario di forma normale, o piuttosto un fauna preso all'ikea a cui ti dedichi e fai mooooolti buchi per l'areazione
non servono cavetti o altro, possono essere tenuti a temperatura ambiente (di giorno 27°/28°C fino a massimi di 30°/31°C per brevi periodi durante la giornata, di sera 3/4 gradi di meno)
vanno nebulizzati ogni due giorni (dipende da quanto tiene l'umidità la tua teca/fauna) e stanno bene sia in sterile che in naturalistico (quindi ti puoi sbizzarrire)
sono ottimi gechi con cui cominciare se ti piacciono gli arboricoli (quindi preferiscono uno sviluppo dei fauna in altezza, adorano arrampirarsi e avere spazio per muoversi)
io tengo i babies fino a 7 mesi in 16x16x16 (i babies preferiscono come in tutti i gechi e rettili spazii più contenuti per ingranare) e
i sub adulti fino alla maturità in fauna 30x20x35
gli adutli in fauna di 45x30x45
il tutto arredato con tronchi di sughero, ciotola acqua (alcuni amano immergersi) e piante finte (amano la vegetazione fitta su una parte del terrario)
in queste misure io li tengo singoli
le coppie le tengo in fauna di 80x50x55
i R. ciliatus puoi metterli in trio, i goyle meglio di no: sono molto territoriali, e rischieresti scontri e stress per il soggetto più debole
nei R. ciliatus puoi scegliere tra molti morph, nei goyle non c'è tutta questa scelta
mangiano entrambi una dietra mista tra insetti e omogeneizzati
i cili se perdono la coda non la rigenerano
entrambi non sono sessabili da temperature di incubazione
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
grazie mille purtroppo non ho molti soldi per una nuova teca ma comunque l'altezza è buona circa 50 cm, calcolando che ci tenevo un Boa constrictor, che poi purtroppo ho dovuto dare via penso che opterò per i goyle, vi farò sapere e grazie a tutti
Potresti postarci una foto della teca?los gecos ha scritto:grazie mille purtroppo non ho molti soldi per una nuova teca ma comunque l'altezza è buona circa 50 cm, calcolando che ci tenevo un Boa constrictor, che poi purtroppo ho dovuto dare via penso che opterò per i goyle, vi farò sapere e grazie a tutti
Comunque nelle fiere si trovano teche a 50€ eh, anche i box in plastica Ikea costano una cavolata tipo 5-10€.
Ciao,
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
sul link inserito c'è la foto della mia teca comprata appunto in questo negozio.
http://rettilinea.info.it/product_info. ... cts_id=148
fatemi sapere
http://rettilinea.info.it/product_info. ... cts_id=148
fatemi sapere
è molto bella, ma è esagonale, non triangolare
diciamo che con quelle misure puoi comunciare con tenerne uno..è un po' bassa, ma compensa in larghezza..devi provvedere a inserire rami e tronchi da cui possano saltare e su cui possano arrampicarsi, e non dovresti avere problemi
diciamo che con quelle misure puoi comunciare con tenerne uno..è un po' bassa, ma compensa in larghezza..devi provvedere a inserire rami e tronchi da cui possano saltare e su cui possano arrampicarsi, e non dovresti avere problemi
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com