CITES

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
Oscar

Allora tanto per fare un po' di chiarezza. Visto che magari altri come me hanno dubbi tanto vale fare un 'post dove si chiarisce bene una volta per tutte come ci si deve comportare in caso di animali in CITES.
Come sapete ho prese un piccolo Phelsuma a Ozzano. Sono andato a Rovereto a denunciarne il possesso e per mostrare il documento CITES che mi è stato rilasciato. Purtroppo mi dicono che a Rovereto (e in Trentino in generale) non esiste un ufficio CITES e quindi mi devo rivolgere a quello di Verona.
Dopo aver chiamato una operatrice (che penso sia un agente della forestale) mi dice che non c'è bisogno di denunciarne l'acquisto in quanto il documento in mio possesso basta gia. Sarà necesario invece contattare nuovamente l'ufficio in caso di cessione o nascite.
In poche parole io devo semplicemente tenermi il documento? L'operatrice ha parlato di un "Registro" che devo tenere in caso di nascite. Si tratta semplicemente di una cartelletta dove raccolgo le varie eventuali certificazioni?
bortojack

Allora è tutto vero per quanto riguarda il non dover far nulla fino alla riproduzione.Il "Registro" si dovrà tenere solo in caso di nascite(e qui lupetto probabilmente potrà parlartene meglio perchè ne abbiamo parlato proprio ad Ozzano).Quindi per il momento tu ti metti il tuo bel pezzettino di carta in una cartellina e lo riponi al sicuro :wink:
Oscar

Niente di più semplice insomma...pensavo fosse peggio...qui all'ufficio forestale a Rovereto mi avevono detto che avrei dovuto fare una raccomandata al'ufficio di Verona scrivendogli non so cosa... E' bello sapere che possiamo contare su gente informata sul proprio lavoro lol
lupetto74
Contatta:

il registro non è una semplice cartelletta.
sono 100 pagine; sulla facciata di sinistra c'è il carico ovvero gli animali che si hanno quindi anche le nuove nascite, sulla facciata di destra c'è lo scarico dove vanno registrati gli animali ceduti o morti.
entrambe le facciate sono suddivise in righe e colonne.
ad esempio la riga del carico è così:
1° colonna: va indicato il numero progressivo delle righe
2° colonna:va indicata la data di nascita o di acquisizione dell'animale
3° colonna:il nome scientifico
4° colonna:il nome comune
5° colonna:il sesso
6° colonna:la data di nascita
7° colonna:luogo di nascita
8°,9°,10° rispettivamente tipo di acquisizione, fonte e tipo documento da compilare con dei codici (i codici sono indicati nella prima pagina del registro)
11° colonna: gli estremi del doc. CITES
12° colonna: identificazione ovvero il numero di microchip o in caso di volatili dell'anello inamovibile
13° colonna: la quantità degli animali a carico
le nuove nascite vanno registrate entro 10 gg dalla nascita.
per quanto riguarda le cessioni non mi risulta sia necessario contattare l'ufficio CITES ma basta compilare il documento di cessione in doppia copia una te la tieni e l'altra a chi cedi l'animale e ovviamente compilare il registro nella pagina di scarico.
quando sono andato a ritirare il registro chi me lo ha consegnato mi ha detto: mi raccomando agli sbagli sennò sono sanzioni.
ciao se hai altre domande...ovvio chiedi pure
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Oscar

Ma il registro ora come ora non mi serve a niente giusto? ho un solo animale..
lupetto74
Contatta:

Oscar ha scritto:Ma il registro ora come ora non mi serve a niente giusto? ho un solo animale..
non è il fatto di avere un solo animale che ti esonera dall'avere il registro ma il fatto che non hai nascite e cessioni, comunque si per ora non ti serve.
di sicuro sei intenzionato ad aumentare la famiglia phelsuma, magari se hai un ritaglio di tempo ti conviene prenderlo e poi ,cosa rara, non costa niente. :wink:
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Oscar

Il fatto è che da quello che ho capito mi tocca andare a Verona a prenderlo in quanto qui sembra che il Cmorelie spilota variegate CITEs sia più una cosa da mangiare esotica piuttosto che un ufficio della forestale... Quando ho occasione di andare li lo prenderò sicuramente :)
Alukard

io so che il registro serve solo ai commercianti o comunque a chi fa vendite certificate non a chi vende a "titolo gratuito"
- Andrea -
Oscar

Tutte le vendite di animali in CITES devono esserce certificate...anche se io regalo un animale in CITES devo in ogni caso rilasciare un documento (che sia nato o meno da me). E giusto così e si tutelano meglio gli animali :)
Alukard

se gli animali sono in cites è ovvio che devi rilasciare il documento, ma io sto parlando del registro carico/scarico, io so che se cedi a titolo gratuito il registro non serve se invece fai delle vendite certificate si
- Andrea -
Lalla
Contatta:

devi averlo comunque :wink:
Alukard

Lalla ha scritto:devi averlo comunque :wink:
bo allora quelli dell'ufficio cites di roma non sanno quel che dicono
- Andrea -
Manu

Alukard ha scritto:
Non sarebbero ne i primi ne gli ultimi :D
Comunque sì, ha ragione Lalla, serve comunque.
Alukard

Manu ha scritto:
Alukard ha scritto:
si lo so che non è cosa rara che sparino cavolate, però cavolo...

mo domani provo a richiamarli vediamo se mi dicono la stessa cosa, a me finché loro mi dicono di no io non lo prendo
- Andrea -
Manu

Alukard ha scritto:
Manu ha scritto:
Alukard ha scritto:
si lo so che non è cosa rara che sparino cavolate, però cavolo...

mo domani provo a richiamarli vediamo se mi dicono la stessa cosa, a me finché loro mi dicono di no io non lo prendo
Tu prendilo comunque, così quando avrai schiuse sarai già organizzato, non farti prendere in contro piede ;)
Rispondi