..cosa vuol dire?

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Oscar

Ho unito da circa una settimanella il mio maschio di cili con una delle femmine. Non ho ancora mai assistito all'accoppiamento, ma ogni tantommi capita di assistere ad una particolare scenetta: quando il mascio si avvicina la femmina comincia a vibrare la coda (come fanno i maschi di solito) ed emette uno strano suono mentre si avvicina e "lecca" il maschio. Che vuol dire?? Non ho mai visto un accoppiamento di cili ma solo di goyle e di leo...ma questo è completamente diverso.
Per levare ogni dubbio sono sicuro che la presunta femmina è in realtà una vera femmina (aveva deposto un oveto sterile il mese scorso quindi le ho dato un mese in più prima di cominciare gli accoppiamenti).
Qualche idea? E' un richiamo di desiderio o gli sta sulle pa**e il maschietto? Lui sinceramente non mi sembra nemmeno troppo interessato (11 mesi di età e 34,5 grammi di peso) che sia troppo giovane?
Lalla
Contatta:

solitamente vuol dire che non è in ovulazione... ma se il maschio è tranquillo lasciali pure insieme ;-)
appena sarà pronta smetterà di vibrare testa e/o coda e fare versetti
Oscar

quanto dura il periodo di ovulazione? c'è qualcosa che posso fare per stimolare questo periodo? Sì sì il maschio è tranquillissimo...lui si avvicina ma con quei versi se ne va subito... è un timidone lol
Manu

Oscar ha scritto:quanto dura il periodo di ovulazione? c'è qualcosa che posso fare per stimolare questo periodo? Sì sì il maschio è tranquillissimo...lui si avvicina ma con quei versi se ne va subito... è un timidone lol
La femmina quanto ha?
L'hai brumata?
Oscar

La femina ha 3 anni e non so se è stata brumata perchè l'ho presa a inizio estate e non saprei...
Manu

Oscar ha scritto:La femina ha 3 anni e non so se è stata brumata perchè l'ho presa a inizio estate e non saprei...
E allora mi sa che devi solo avere pazienza, perchè alcune femmine partono con l'ovulazione quando c'è molto caldo altre vogliono un po' più fresco ;)
Oscar

Sì sì li ho uniti senza pretese tanto per vedere come va :) Il mese scorso aveva deposto un ovetto sterile e pensavo fosse un segnale che era pronta...
Oscar

Come non detto...la femmina scacciava le avance del mio piccolo Sheldon perchè era già gravida...ieri notte ho infatti trovato 3 ovette (numero un po' strano) di cui 1 molto probabilmente sterile (che sia l'accoppiata della sterile del mese scorso che non avevo notato? Probabile). Le ho messe in incubatrice e tra una settimanella provo la sperlatura. Sarà divertente vedere cosa ne verrà fuori..non ho la minima idea con chi è stata accoppiata...sarà tutta una sorpresa (e mi toccherà aspettare l'anno prossimo per gli accoppiamenti mirati :( ).
Manu

Oscar ha scritto:Come non detto...la femmina scacciava le avance del mio piccolo Sheldon perchè era già gravida...ieri notte ho infatti trovato 3 ovette (numero un po' strano) di cui 1 molto probabilmente sterile (che sia l'accoppiata della sterile del mese scorso che non avevo notato? Probabile). Le ho messe in incubatrice e tra una settimanella provo la sperlatura. Sarà divertente vedere cosa ne verrà fuori..non ho la minima idea con chi è stata accoppiata...sarà tutta una sorpresa (e mi toccherà aspettare l'anno prossimo per gli accoppiamenti mirati :( ).
Ah beh, ora tutto si spiega :D

Beh dai, speriamo escan comunque dei bei baby :D
Rispondi