S. sthenodactylus 2010

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Manu

Ora dico la mia cavolata delle 22.07 per poi tornare nel mio angonili :D

Non è che le uova di Stenodactylus doria necessitano di diapausa? Se così fosse si spiegherebbe perchè le uova siano tutti "sterili", le uova (almeno quelle di geco) che necessitano di diapausa fino a 4-6 mesi di incubazione non manifestano nessuna vascolarizzazione o disco germinale.
Poi all'improvviso compare un disco germinale ed iniziano le vascolarizzazioni.
Anche l'escursione termica giorno-notte aiuta alcune uova a sviluppare l'embirione.

Tentar non nuoce, tanto se sono realmente sterili non ci perdete nulla...ma mi sembra strano che da due gruppi diversi escan solo uova sterili.
Lalla
Contatta:

sì pensavo a questo o anche ad umidità errata visto il luogo di origine... tentar non nuoce, le uova le ho ancora. ;-)
Manu

Lalla ha scritto:sì pensavo a questo o anche ad umidità errata visto il luogo di origine... tentar non nuoce, le uova le ho ancora. ;-)
Per l'umidità pensi sia troppo alta o troppo bassa?
Perchè non vorrei dire una cavolata ma potrebbero volere un buon tasso d'umidità dell'aria.
Lalla
Contatta:

troppo bassa, dato che da loro di notte è umidissimo....
però boh ho provato anche a 90%... ancora un po' e le faccio in umido :?
è diventata una questione di principio ormai...
Manu

Lalla ha scritto:troppo bassa, dato che da loro di notte è umidissimo....
però boh ho provato anche a 90%... ancora un po' e le faccio in umido :?
è diventata una questione di principio ormai...
Io manterrei l'80-90% di umidità e le lascerei a temperatura ambiente...poi ne riparliamo tra 8-12 mesi :D
gabrieletenti
Contatta:

Io ho appena trovato una delle due femmine morta, stamattina. Anche l'altra sembra aver visto giorni migliori.
Ho deciso di ridurre la temeratura diurna e aumentare la notturna perchè li ho tenuti per un bel po' con temperatura diurna piuttosto alta e 6 gradi almeno in meno la notte . Ho anche messo le uova ad incubare, caldo umido, ma con sabbia quasi asciutta. Eventualmente, ormai ho provato di tutto... potrei mettere le ultime due uova, che non danno segni di esser fecondate, nella stanza dei rhaco, dove ci sono sempre 23°-26°C giorno e notte. Oppure nell'incubatrice a 19°-20°C dove tengo le uova dei R. leachianus per farle femmine.
Manu, Lalla, cosa ne pensate? Trovo assurdo che abbian questa diapausa, ma devo ammettere che è possibile, questo permetterebbe alle uova di schiudere quando le condizioni di caldo non sono estreme. ma tecnicamente, considerando che nel sud della penisola arabica non vedranno mai meno di 18 gradi, devo pensare di lasciarle quanto, (6 mesi?) in casa, per il resto dell'estate al fresco e poi nella stanza dei rhaco in autunno?
Boh!
:shock:
Lalla
Contatta:

boh è la parola giusta :lol:
non esistono info a rigurado.. che io sappia non li ha riprodotti nessuno per ora.
io ora ho messo le uova a 23°C... a vederle non sembrano fertili (nel senso che dentro non c'è nulla di rosa, ma l'aspetto è ottimo) ma tenerle non mi costa nulla.

mi spiace per la femmina, spero che l'altra si riprenda :(
Manu

Io posso riportarvi la mia esperienza con la diapausa nelle uova di geco.
Solitamente io mi limito semplicemente a lasciare le uova nella stanza dei gechi fuori dall'incubatrice. Quando le femmine depongono è la stagione calda, quindi lascio le uova a circa 30°-31°C poi con il passare dei mesi la temperatura della stanza arriva a circa 22°C diurni e 16°-17°C notturni.
In dicembre porto le uova a circa 14°C per tutto il mese (in cantina), per poi riportarle nella stanza dei gechi a Gennaio.
Solitamente dopo il mese a 14°C inizia lo sviluppo embrionale che si completa in circa 4 mesi....insomma...ci vuole tanta pazienza :D
gabrieletenti
Contatta:

Grazie Manu! Non so' se riuscirò a replicare tempi e temperature, ma a che gechi ti riferisci che han la diapausa? Curiosità!...
Lalla stai in contatto. Ho messo due uova a temperatura ambiente che è circa 21°C al momento. Se riesci a vedere degli sviluppi fammi sapere. E... chiaramente se ce ne son altri in giro mi piacerebbe acquisirne di più e provare ancora...non mi arrendo facilmente!
Manu

gabrieletenti ha scritto:Grazie Manu! Non so' se riuscirò a replicare tempi e temperature, ma a che gechi ti riferisci che han la diapausa? Curiosità!...
Lalla stai in contatto. Ho messo due uova a temperatura ambiente che è circa 21°C al momento. Se riesci a vedere degli sviluppi fammi sapere. E... chiaramente se ce ne son altri in giro mi piacerebbe acquisirne di più e provare ancora...non mi arrendo facilmente!
In questo topic trovi una piccola lista delle specie che necessitano di diapausa per riprodursi (io ne allevo alcune):
http://www.italiangekko.net/public/foru ... 3&start=15
gabrieletenti
Contatta:

grazie Manu,

Molto interessante, ho buttato via decine di uova di DS. doriae! :(
Rispondi