Nuovo substrato

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
secco

Ho messo 2mm di torba mescolata a sabbia ai leopardini, in questo modo ho eliminato gli odori delle feci che sono anche più facilmente recuperabili..
per quanto riguarda il cibo mangiano in un piattino nel quale inserisco blatte e tarme
dite che può andare?? moriranno tutti? :D
Immagine
Ciao,
Daniele
Immagine
robs76

Io da quasi 6 mesi uso un mix di sabbia (quella nera della ferplast) e fibra di cocco in rapporto di 1:2. Mi trovo bene, riesco a pulire facilmemte e mi piace anche esteticamente. Forse nel tuo caso (dalla foto che vedo) hai fatto un rapporto di 1:1, con il rischio che magari ne ingeriscano un po'.

P.s. Ad Ozzano ho preso un substrato di trucioli di sughero dimensione medio/piccola da pochi euro, ma non sono ancora convintissimo se usarlo.
http://fattails.weebly.com

2.2.8 Eublepharis macularius
1.3 Hemitheconyx Caudicinctus
1.1 Geckonia chazaliae
0.1 Rhacodactylus ciliatus
1.0 Goniurosaurus Luii
secco

la sabbia già non si vede più, ne ho messa pochissima spolverandola con il passino, sembra di più perchè l'ho aggiunta dopo la torba :wink:

naturalmente se noto qualcosa che non va tolgo tutto, anche se come già detto fornendo cibo da un piattino non dovrebbero esserci problemi.
i baby fino in età adulta li terrò su scottex invece..
Ciao,
Daniele
Immagine
fabio4678

Secondo me è un substrato che si potrebbe usare a patto che si integri ( a livello di calcio e vitamine ) bene l'alimentazione del geco.
La blatte non ti scappano dalla ciotola?
marula

diciamo che l'uso della carta è più per avere un ambiente sterile, più facilmente gestibile, ma io personalmente non ho mai avuto problemi con la sabbia, basta predere quella super fina e senza aggiunta di calcio :-)
se lasci tappino con calcio ed integri bene non la ingeriscono (o meglio, il rischio è uguale a qualunque altro geco deserticolo che necessità di fondo in sabbia)

io poi do a prevalenza camole della farina che metto in una ciotolina, quindi è veramente difficile che ingeriscano sabbia ;-)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
fabio4678

Infatti, io intendevo proprio il fatto di dare blatte, magari giravano per il box e venivano ingerite insieme ad un po' di sabbia.
Corey

Dipende dalla ciotolina, io ne ho presa una ad ozzano ottima, con i bordi all'interno e le blatte da li non riescono a scappare! :D
Tra l'altro l'ho preso dallo stesso tipo che vendeva il truciolato di sughero!

Io l'ho preso perchè incuriosito, ma il rischio ingestione c'è, io lo riutilizzerò per le migali nella torba, per vedere come mi tiene l'umidità..

Vorrei con un po' di pazienza provare a passare anche io alla torba con sabbia..ma vedrò..temo più che altro per le deposizioni..vedrò!
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
fabio4678

Corey ha scritto:Vorrei con un po' di pazienza provare a passare anche io alla torba con sabbia..ma vedrò..temo più che altro per le deposizioni..vedrò!
Perchè hai paura che depongano fuori dalla tana umida?
secco

@ fabio: se lavi bene il piattino di vetro o coccio le blatte girano su se stesse come pazze perchè non riescono a percorrere neanche un cm :D

@ marula: do pasti a giorni alterni, una volta d3 e una volta le vitamine di pascia. in più lascio il tappino con calcio carbonato

finalmente vedo un leopardino scavare!! se non noto complicazioni aggiungo altro substrato :P
Ciao,
Daniele
Immagine
Corey

fabio4678 ha scritto:
Corey ha scritto:Vorrei con un po di pazienza provare a passare anche io alla torba con sabbia..ma vedrò..temo più che altro per le deposizioni..vedrò!
Perchè hai paura che depongano fuori dalla tana umida?
Sostanzialmente perchè sono stordito :lol:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Manu

Direi che con la torba i problemi di ingestione sabbia sono ridotti ai minimi termini anche in caso di evasione di insetti. Quindi per me è un ottimo substrato :D
Rispondi