...forse chiedo troppo... :)

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
silviaz
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 30, 2010 11:03 pm

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta, e prima di tutto volevo farvi i complimenti per il sito, per la vostra preparazione e disponibilità!
Sperando di non aver sbagliato sezione, mi rivolgo a voi e vi chiedo...esiste un geco di piccole dimensioni, facile da allevare, che non necessiti di riscaldamenti e luci varie d inverno...? Che magari faccia letargo\bruma...che riesca a stare a temperatura ambiente (contate però che casa mia è abbastanza fredda).
A casa dispongo di drosophile, microgrilli (non sempre), camole della farina, Callosobruchus e volendo blatte e mosche...l'importante è non dover rimettermi ad allevare grilli adulti (casino=vicini isterici=mamma ancor di più)... :roll:
Disporrei inoltre di un miniterrario in vetro 20x20x30 circa...se è troppo piccolo potrei prenderne uno più grande, ma non troppo perchè non ho più spazio in camera...in realtà però mi piacerebbe, anche se so che le convivenze sono spesso sconsigliate, riuscire a trovare un gechetto che possa convivere con le mie Hyperolius...forse L. lugrubis?
Ultima cosa..per quanto abbia avuto esperienze con camaleonti, anfibi vari, Cynops e tartarughe, questa sarebbe la prima esperienza con un geco, quindi mi servirebbe una specie da neofita...
scusate il poema!! :-D
Grazie a chiunque risponderà!
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Ciao e benvenuta sul forum. Come hai detto tu i L. lugubris sembrano la scelta più adatta. il terrarietto da te indicato è ottimo per uno/due esemplari, le temperature di casa vano bene (come "freddina" cosa intendi? 15°C notturni?), sono ottimi gechi per i neofiti e sono partenogenici...che si vuole di più? ghgh
Come hai già accennato tu le convivenze sono da evitare soprattutto tra specie che non appartengono allo stesso areale. Ti consiglio quindi di optare per una stabulazione con solo loro :)
silviaz
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 30, 2010 11:03 pm

...come immaginavo... :(
Dici che ce ne possono stare addirittura 2? ottimo!
e per quanto riguarda il cibo va bene quello che ho? hanno bisogno anche loro di omogeneizzati?
Comunque sì sotto i 15°C non andiamo...riesce ad essere attivo anche a queste temperature o fa la bruma?
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Il cibo dovrebbe andare bene. Da baby le drosofile sono ottime, ma crescendo avrà bisogno di prede più grandi e quindi puoi usare neanidi di Blatta lateralis o al massimo grilli taglia small. Sinceramente non credo riuscirai ad alimentarle con le camole...i miei non le guardano nemmeno. L'omogeneizzato può essere usato (i miei al momento lo snobbano ma forse essendo piccoli cercano più le proteine per crescere :P ).
La teperatura di 15°C è temperatura da bruma se non vado errato...al massimo per un terrarietto così piccolo puoi optare per un mini tappetino o un cavetto 15W.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

BENVENUTA SU ITALIAN GEKKO!! :-D :-D
Grazie per i complimenti ;)

In inverno di giono che temperature hai dove terresti il geco? Perchè possono anche andare a 15°C, ma di giorno devono stare almeno a 22°-23°C, i miei mangiano molto meno a queste temperature, ma un po' mangiano.

I miei adulti di L. lugubris mangian di tutto, neanidi di B. dubia, grilli small, piccole tarme della farina e omogeneizzato di frutta :D Insomma, delle piccole fogne.
Come gestione direi che sono tra i gechi più indicati in assoluto per i neofiti.
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

benvenuta!!! :P
Ciao,
Daniele
Immagine
silviaz
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 30, 2010 11:03 pm

Be se metto il terrario nel punto più caldo della camera sotto una finestra di giorno mi arriva sui 20°C e più...e al massimo posso mettere un piccolo spot...ma quello che mi chiedevo io era se possono fare una specie di letargo..se riesco a farli stare a una temperatura di circa 15°C per circa due mesi, sospendendo l'alimentazione e le nebulizzazioni -gradatamente- e ovviamente offrendo torba e muschio, si interrano e si fanno la bruma (come le Bombina o le Hyperolius)? Oppure mi schiattano....? :shock:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

silviaz ha scritto:Be se metto il terrario nel punto più caldo della camera sotto una finestra di giorno mi arriva sui 20°C e più...e al massimo posso mettere un piccolo spot...ma quello che mi chiedevo io era se possono fare una specie di letargo..se riesco a farli stare a una temperatura di circa 15°C per circa due mesi, sospendendo l'alimentazione e le nebulizzazioni -gradatamente- e ovviamente offrendo torba e muschio, si interrano e si fanno la bruma (come le Bombina o le Hyperolius)? Oppure mi schiattano....? :shock:
15°C deve essere la minima notturna durante il periodo di bruma. Di giorno devi comunque offrire 20°-22°C che gli permetteranno di passare l'inverno. Alcuni esemplari non mangeranno altri mangeranno molto meno, dovrai capire un po' tu come si comportano.

Comunque mantenere gradienti termici simili non è difficile, basta un cavetto riscaldante da pochi watt ed un termostato ;)
Rispondi