Mio 2010 primo assoluto

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

il primo degli animali a rischio è schiuso....e purtroppo nulla di buono!
E' nato con ancora il sacco vitellino da assorbire e problema più grosso sembra avere le palpebre mal formate che ricoprono una parte dell'occhio.
L'animale è un po' "pigro" però gira è "sveglio"....non so mah
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:il primo degli animali a rischio è schiuso....e purtroppo nulla di buono!
E' nato con ancora il sacco vitellino da assorbire e problema più grosso sembra avere le palpebre mal formate che ricoprono una parte dell'occhio.
L'animale è un po' "pigro" però gira è "sveglio"....non so mah
Cavolo mi spiace,
anche perchè effettivamente i problemi alle palpebre sono spesso causati da problemi di incubazione...
Crescendo però potrebbe migliorare, dipende quant'è grave la malformazione.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

ma voglio vedere come si mette dopo la prima muta e quando ha assorbito bene tutto il sacco vitellino. Se stà così la vedo dura avrebbe problemi tutta la vita. La mia speranza è che i danni sulle uova più a lungo termine siano minori.
Io per ora l'ho messo in una scatoletta più piccolina molto molto umida per favorire le eventuali mute e non disidratarlo...vederemo e speriamo...con sbalzo di umidità e temperatura la vedo male però!
Ora vedremo le altre due...dovrebbero schiudere a inizio agosto!
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Dispiace anche a me.....
Speriamo che con il passare del tempo il problema diminuisca così da non fare la fine del baby di Calro.
Per le altre uova dobbiamo solo sperare.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

ora le sto incubando a temperatura ambiente...nell'arco della giornata varia la temperatura ma almeno non fa danni l'umidità!!!
Alla fine in natura un grado di escursione termica tra giorno e notte lo prendono sicuro quindi non dovrebbe fare danni.
Con il termostato acceso è un problema perchè di giorno sale la temperatura oltre il valore impostato e quindi va in crisi, di notte scende lui scalda e va a regime solo che di giorno poi tende a surriscaldarsi perchè le bottiglie d'acqua dentro rimangono tiepide tutta la giornata e quindi anche con il termostato acceso ho escursione giorno e notte.
Tanto per tanto lo lascio spento e passo dai 29°C diurni ai 27,5°/28°C notturni.
Per gli altri speriamo....già questo lo vedo male è un po' indietro è scoordinato più del solito probabilmente dal punto di vista motorio si sistema già oggi è meglio di ieri...però gli occhi....la palpebra sotto c'è ed è normale mi ci son messo bene a controllare ed è normale magari leggermente deforme ma pochissimo...sembra però avere della pelle "in più" che copre una parte di occhio per quello che speravo nella prima muta!!!
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Quell'escursione termica non fa nulla alle uova.
Per l'incubatrice non usi un termostato proporzionale?
Se è una malformazione lieve penso che il geco non rischi la vita, però se sommato a questo c'è anche l'incapacità di nutrirsi, la vedo molto dura.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

sì ma se in casa ho 29 gradi a 28 non ci resta, dentro poi ci sono delle ventole che magari anceh poco ma un po' scaldano ed ecco che se metto tutto insieme la temperatura oscilla e ho dei problemi soprattutto perchè oltre un certo limite va in crisi pure il termostato.
Non pensavo di aver così tanti problemi porca miseria....la fregatura è stata la botta a 34°C altrimenti con l'escursione termica che uso non succedeva niente.
Sì è un po' goffo e stordito ma secondo me perchè ha ancora il sacco vitellino mezzo da assorbire. Il bello è che ha aperto in due l'uova di cattiveria....nessun baby è mai uscito così veloce e bene.
Vedremo se passa i primi giorni e come si mette....
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Secondo me se tra qualche giorno inizia a mangiare,avra' punti a suo favore.
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Ma la botta a 34 a che punto dell'incubazione l'ha presa?? Se era negli ultimi giorni non ha sicuramente influito, il geco ormai era formato.
Vederemo come finisce, comunque meglio un po' di palpebra in più piuttosto che gli manchi.
Ciao
Carlo
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

carlettocremona ha scritto:Ma la botta a 34 a che punto dell'incubazione l'ha presa??
Il 12 luglio è successo il fattaccio ed ieri è nato.
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Secondo me 8 giorni fa il baby era già bello che formato, sarà mancato solo il pigmento della cute, lo sbalzo a 34° credo c'entri poco.
Ciao
Carlo
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

carlettocremona ha scritto:Secondo me 8 giorni fa il baby era già bello che formato, sarà mancato solo il pigmento della cute, lo sbalzo a 34° credo c'entri poco.
Anche io sono della stessa idea.
Secondo me il problema è stato causato da un'errore durante i primi tempi dell'incubazione, oppure semplicemente è stato un caso sfortunato...
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

di norma a rompere le scatole è l'umidità più che la temperatura no?
Una settimana prima della botta di temperatura ho rabboccato l'acqua evaporata dalle scatolette però nulla di che.
Il colpo di caldo ha solo causato un'aumento istantaneo di umidità che è salita di brutto.
Può essere che non abbia influito....spero sia solo una questione di sfiga...alla fine già uno è morto nell'uovo dopo averlo rotto e anceh lui aveva mezzo sacco vitellino da assorbire...magari è un caso veramente....la conferma dovrebbe arrivare entro il 4 agosto quando ne aspetto altre 2! se son normali non ha fatto danni altrimenti sì.
Io l'unica cosa che avevo notato nell'ovetto chiuso è che sembrava si fosse fermato lo sviluppo negli ultimi giorni....speriamo se riesco stasera vi metto una foto.
Comunque la palpebra sotto c'è tutta nel senso la palpebra è formata e normale come forma e fattura solo che sembra ci sia sopra uno strato di pelle extra ceh copre parte degli occhi per quello che sono cautamente ottimista per la prima muta!!
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Matteo sono cose difficile da affermare con certezza, sbalzi di temperatura e umidità possono essere tra le cause, ma non sono le uniche, ad esempio le mie prime due uova di quest' anno erano il mack DB con palpebra malformata e il fratello morto nell'uovo, incubate con altre uova andate tutte a buon fine, nonostante uno sbalzo di temperatura, in quel caso secondo me era la madre che probabilmente era in un momento di deficit di qualche vitamina o minerale....e gli embrioni di quella deposizione probabilmente eran deboli....
Comunque think positive!
Ciao
Carlo
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

carlettocremona ha scritto:Matteo sono cose difficile da affermare con certezza, sbalzi di temperatura e umidità possono essere tra le cause, ma non sono le uniche, ad esempio le mie prime due uova di quest' anno erano il mack DB con palpebra malformata e il fratello morto nell'uovo, incubate con altre uova andate tutte a buon fine, nonostante uno sbalzo di temperatura, in quel caso secondo me era la madre che probabilmente era in un momento di deficit di qualche vitamina o minerale....e gli embrioni di quella deposizione probabilmente eran deboli....
Comunque think positive!
Concordo,
come potrebbe anche essere l'embrione più debole degli altri.
Insomma, ora aspetta le altre schiuse e vedi come va ;)
Rispondi