Mio 2010 primo assoluto

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

mt.repetto ha scritto: Sì mangiare per la carità mangià però vederlo così è una sofferenza e mi sembra che crescendo peggiori
Se mangia ( anche se poco ) autonomamente, può essere benissimo che conviva con questo difetto ma senza eccessivi problemi.
gecotech
Messaggi: 313
Iscritto il: ven set 25, 2009 11:17 am
Località: Roma
Contatta:

Se deambula bene e mangia, starei un pochino più tranquillo!!
Comqunue rimane il fatto che non è messo benissimo...il problema spesso risiede nella muta non fatta bene che vicino all'occhio provoca brutte infezioni.....mi dispiace per il piccoletto!!!
Gli altri sono esemplari molto belli complimenti ;)
Ciao
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Complimenti,
tutti veramente belli ed effettivamente gli ultimi due non sono albini ;)

Il geco con gli occhi strani non è messo bene ma pensavo fosse messo fisicamente peggio. Hai provato ad aprire gli occhi delicatamente?
Ciò non risolve il problema, ma magari riuscirà a tenere le palpebre leggermente aperte, vedendoci meglio e diminuendo la possibilità di infezioni oculari ;)
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

mi rendo conto di essere controcorrente, ma io lo avrei soppresso...

gli altri molto belli e in forma!
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

ma ci ho pensato seriamente a sopprimerlo ma come faccio fisicamente gli do una mazzata in testa?
Dopo la prima muta sembrava un leggero miglioramento ma invece ora niente mangia però fa fatica a girare se vuole un po' apre gli occhi ma è una cosa ridotta.
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

a me in tutti questi anni è successo 3 volte in tutto...due volte con dei babies (di cui uno messo come il tuo che inizialmente sembrava essere partito, ma che poi ha smesso di alimentarsi) e con una adulta che faceva ascessi in bocca continuamente (disinfettata, antibiotico, si riassorbiva, stava bene per qualche mese, e poi tornava, e di nuovo l'iter da capo..alla 4 volta ho smesso...la geca si stressava troppo e la qualità della vita era ridottissima)
per la soppressione ti ho mandato un pm :-)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Io lascerei seguire il corso "normale" della vita, anche se probabilmente penoso, poi non è detto che un occhio mal ridotto precluda la salute del geco.
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

io sono contraria a lasciar vivere un animale che soffre (non so se è questo il caso, ma credo che sia una doverosa presa di responsabilità porre fine, nel caso, ad una vita sofferente)

se il geco si alimenta e si muove e ha una vita normale non ci sono problemi..io ho un pet nato a me che ha un problema simile ma che è assolutamente normale..un altro, simile a questo, era partito ma poi è deperito giorno per giorno...
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

marula ha scritto: ma credo che sia una doverosa presa di responsabilità porre fine, nel caso, ad una vita sofferente)
E' esattamente quello che dico anche io, però bisognerebbe capire esattamente se l'esemplare sta veramente soffrendo.
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

la sofferenza di un rettile è non essere autonomo, non potersi muovere regolarmente e dover essere maneggiato con regolarità per eventuali problemi di salute (vedi infezioni agli occhi, mute mal fatte etc etc)..e in questo caso, se il problema è grave, andare incontro a continue infezioni agli occhi dovuti alle mute difficoltose è abbastanza probabile...
trovo che sia più rispettoso sopprimere un baby appena nato o quasi che un adulto che ha passato la sua vita tra difficoltà e infezioni agli occhi....

ma di nuovo, non so quanto questo esemplare viva una situazione compromessa e che difficoltà ha a deambulare
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

marula ha scritto:la sofferenza di un rettile è non essere autonomo, non potersi muovere regolarmente e dover essere maneggiato con regolarità per eventuali problemi di salute (vedi infezioni agli occhi, mute mal fatte etc etc)..e in questo caso, se il problema è grave, andare incontro a continue infezioni agli occhi dovuti alle mute difficoltose è abbastanza probabile...
Su questo non posso darti torto.....
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

il problema poi è ad ambedue gli occhi non a uno solo....e sembra in via di peggioramento purtroppo. Sto prendendo in seria considerazione la soppressione perchè vedere un geco che cade dalla tana non mi suona come segno di benessere....proverò ad aspettare ancora una muta e poi decido.
Grazie dei suggerimenti...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per la soppressione non ci sono metodi "fai da te", vai da un veterinario, che valuterà lo stato del geco e in caso procederà alla soppressione.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

e vai un altro piccolino sano...dire a sto punto che il problema era indipendente dalla botta di calore gli altri 3 son usciti perfetti a vista.
Come animale ha un carico di arancio molto simile alla prima che è nata...speriamo e vediamo intanto ne mancano solo 4!
L'unica cosa che mi rattrista son le uova di Stenodactylus che non si son schiuse e ormai non ho più molte speranze....mah dentro si vedeva una macchiolina nera come un embrioncino ma non è nato niente...pazienza peccato però erano 12 e 11 alla speratura erano rosse e lo sono tuttora.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

mt.repetto ha scritto:e vai un altro piccolino sano...dire a sto punto che il problema era indipendente dalla botta di calore gli altri 3 son usciti perfetti a vista.
Quindi puoi stare tranquillo, era ( sfortunatamente ) un problema del singolo uovo.
Rispondi