Domandine ( Tana Umida)

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
vtec

Ciao a Tutti!

Questi sono mie dubbi

1- Come fate la Tana Umida?

Potete dirmi cosa metete dentro al contenitore?

Cosa bisogna prendere per farla e dove trovo tutti materiali?

Devo nebulizzare tutto prima e come si fa?

Per favore se potete aiutarmi con questi dubbi.

Grazie e mi scuso se ho sbagliato a scrivere qualcosa ( non scrivo bene l'italiano)

Seguo questo forum sempre,

Grazie Mille!!
Manu

Ciso vtec!

La tana umida è semplice da fare, puoi anche utilizzare le scatole del gelato da mezzo kg. Oppure i contenitori per alimenti che si trovano nei supermercati.
Ti basterà fare un buco sul coperchio in modo che i gechi possano entrare ed uscire a loro piacimento.

All'interno dovrai metterci fibra di cocco o torba sterile, che dovrai inumidire prima di mettere nella tana. Ovviamente dovrai tener controllata l'umidità del substrato umido, perchè sopratutto nella stagione calda si asciuga abbastanza velocemente.

Per sicurezza il substrato da mettere nella tana umida puoi passarlo per 15 minuti in forno a 150°C.
fabio4678

Allora la cosa più semplice è prendere un comunissimo contenitore con coperchio, fare un foro su di esso e riempire la tana con la fibra di cocco oppure con torba da tenere umida ( tramite spruzzate di acqua ) ogni volta che tende a seccarsi....
vtec

Manu ha scritto:Ciso vtec!

La tana umida è semplice da fare, puoi anche utilizzare le scatole del gelato da mezzo kg. Oppure i contenitori per alimenti che si trovano nei supermercati.
Ti basterà fare un buco sul coperchio in modo che i gechi possano entrare ed uscire a loro piacimento.

All'interno dovrai metterci fibra di cocco o torba sterile, che dovrai inumidire prima di mettere nella tana. Ovviamente dovrai tener controllata l'umidità del substrato umido, perchè sopratutto nella stagione calda si asciuga abbastanza velocemente.

Per sicurezza il substrato da mettere nella tana umida puoi passarlo per 15 minuti in forno a 150°C.

Grazie per la tua risposta Manu!

Scusa la mia ignoranza, se meto la fibra di cocco o torba in forno non è che prende fuoco tutto :P ?

Fibra di cocco o torba questo dove lo trovo?

Scusami ma penso che sia meglio chiedere che sbagliare.

Grazie di nuovo
fabio4678

Non prende fuoco.
La fibra di cocco la trovi nei negozi che trattano rettili oppure anche on-line.
Molly

Ciao Vtec, la torba la trovi nei garden dove vendono le cose per le piante =0)
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Manu

Aggiungo solo che io per esser sicuro che non bruci nulla, prima di infornare umidifico il tutto :D
fabio4678

Io per dire la verità la diluisco con acqua per poi passarla al forno...
vtec

Grazie Ragazzi!!!

È tutto chiaro!!!! :-D
Rispondi