Brand New Life!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

E' nato, è nato! Il mio primo leo! E' piiiiiiiiiiccoloooooooooo! *___*

Purtroppo ha una palpebra un po' deformata, mi sa... :(

Btw, dovrei lasciarlo un po' in incubatrice? O posso metterlo già nella sua scatolina?
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Tanto per iniziare metti delle foto.
Poi tanti auguri per il tuo 1° geco, che difficilmente scorderai :wink:
Per la palpebra, speriamo non influisca negativamente sulla vita del geco....
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

complimenti!
una foto aiuterebbe per capire la gravità del problema.. a quanto hai incubato?
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

complimenti :)
hai avuto sbalzi d'umidità?

vogliamo le foto :)
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

riporto anche qui:

stamattina ho trovato anche il fratellino (nato da un uovo che mi era ruzzolato sulla vermiculite e che avevo rimesso a posto sperando di azzeccare il verso giusto), più grosso, attivo e con un problema ancora peggiore alla palpebra (la stessa dell'altro): in pratica gli manca un pezzetto della parte davanti... ho notato con estremo stupore che però riesce a chiuderla (anche se sbatte le palpebre così veloce che non sono riuscito a vedere quanto ci riesca). domani metterò le foto (aspetto che il primo nato assorba il sacco vitellino, cosa che il secondo ha già fatto), ma nel frattempo voglio cercare di capire cosa è accaduto...

troppa umidità? eppure sulle pareti non c'era neanche condensa
scarsa integrazione? mi pare strano, il calcio è stato spolverato sugli insetti ogni giorno (due volte a settimana ho usato il repticalcium e ho usato anche il reptivite una volta al mese)
caldo eccessivo? non so se può portare a malformazioni, ma comunque la temperatura è salita per qualche giorno a 32°
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

La temperatura anche se di 32° non fa nulla se viene raggiunta gradualmente. Può essere che hai avuto sbalzi termici improvvisi?
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

na, massimo 1°-2°C dal giorno alla notte (quando c'erano cali)... e comunque ci voleva un bel po' per scendere così
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Tralasciano il fatto dell'umidita' ( che sinceramente incide non poco ) c'e' anche un minimo di sfortuna....
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

ma guarda capita io ho dato una botta a 30 e passa gradi il primo è uscito malformato e poi gli altri (salvo gli ultimi due da schiudere) tutti sanissimi. A volte la sfiga ci si mette dietro io per ora le ho tenute tutte uguali e solo 1 è uscito malformato e tuttora non mi spiego perchè. Può succedere magari la mamma non era in forma in quel momento o chissà che...poi magari hai sbagliato qualcosa e tutto insieme è venuto il patatrac però è sempre difficile dire è per quel motivo lì per quello là!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:ma guarda capita io ho dato una botta a 30 e passa gradi il primo è uscito malformato e poi gli altri (salvo gli ultimi due da schiudere) tutti sanissimi. A volte la sfiga ci si mette dietro io per ora le ho tenute tutte uguali e solo 1 è uscito malformato e tuttora non mi spiego perchè. Può succedere magari la mamma non era in forma in quel momento o chissà che...poi magari hai sbagliato qualcosa e tutto insieme è venuto il patatrac però è sempre difficile dire è per quel motivo lì per quello là!
Sono abbastanza concorde con repetto, a volte capita anche che un embrione sia più delicato di un altro o che semplicemente un uovo sia in un punto dove la vermiculite è più bagnata. Insomma tutto è possibile.
Quindi io direi di aspettare le prossime schiuse, se va ancora così allora forse è il caso di valutare quale sia il problema.

Per ora complimenti e speriamo che gli occhi non causino troppi problemi alle bestiole ;)
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

tra l'altro credo che il primo piccolo sia un tremper (non credevo che il mio maschio fosse un het tremper, sinceramente), ma non me lo vedo benissimo... è poco reattivo e sta spesso con gli occhi socchiusi...ma magari è colpa della luce che lo infastidisce...
l'altro piccolo invece è una furia, corre ovunque e squittisce come un pazzo :D
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Magari incomincia a levare la luce che da solo fastidio ad esemplari albini e sopratutto baby..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fabio4678 ha scritto:Magari incomincia a levare la luce che da solo fastidio ad esemplari albini e sopratutto baby..
O se non puoi togliere la luce, metti dei ripari belli bui.

Son contento che almeno uno dei due stia bene.
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

fabio4678 ha scritto:Magari incomincia a levare la luce che da solo fastidio ad esemplari albini e sopratutto baby..
in realtà durante il giorno sono tenuti in penombra, ma la sera non posso dare un'occhiata a luci spente xD
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Atrax ha scritto:
fabio4678 ha scritto:Magari incomincia a levare la luce che da solo fastidio ad esemplari albini e sopratutto baby..
in realtà durante il giorno sono tenuti in penombra, ma la sera non posso dare un'occhiata a luci spente xD
Per il giorno va bene se sono in penombra, per la sera non sarebbe necessaria la luce, però se devi fare manutenzione, potresti accenderla.
Rispondi