Piccolino di un mese.

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
enricolatiano
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 11, 2010 5:23 pm

E' da un po' che non vi scrivo per forze maggiori (viaggi).
Vi ricordate le uova che avevo? Allora 5 sono ammuffite e uno si è schiuso. Ora è passato un mese circa ha fatto circa 3 mute ed ora ha preso un bel colore. Vorrei sapere che morph dovrebbe essere e comne vi sembra per avere un mese.
http://img137.imageshack.us/gal.php?g=img1148e.jpg

Vi ricordo che è nato da un patternless ed un shtct.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

L'esemplare sembra un po' magrolino per avere 1 mese ( quanto pesa? ) sotto con il cibo....
Sicuramente è het. patternless, ha un buon colore acceso e magari si trasforma in jungle.
enricolatiano
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 11, 2010 5:23 pm

20 giorni ha
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Non è superciccio, ma nemmeno denutrito, magari pompalo un po', quando son piccoli possono mangiare quanto vogliono :D

Ha un ottimo colore di fondo e dai disegni più che un jungle potrebbe diventare un Stripe.

Complimenti per la nascita ;)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

concordo, è magro, e la zampetta anteriore nella terza foto sembra non essere del tutto apposto!
Come integri la sua dieta?
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
enricolatiano
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 11, 2010 5:23 pm

ancora non ho cominciato ad integrare perchè il calcio è finito 2 giorni prima della sua nascita. in settimana mi arrivano i micro grilli e il calcio. io non vedo niente di particolare nella zampa. comunque quando io sono partito per 4 giorni la temperatura di incunbazione è scesa a 24 gradi cosa può essere successo per questo? comunque corre in maniera strana
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

secondo me un po' di debolezza ossea c'è!
si notano le articolazioni un po' gonfie, ma da una foto si può dire poco!
non bisogna mai farsi mancare il calio e la d3, ancor di più se si hanno dei baby!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

enricolatiano ha scritto:ancora non ho cominciato ad integrare perchè il calcio è finito 2 giorni prima della sua nascita. in settimana mi arrivano i micro grilli e il calcio. io non vedo niente di particolare nella zampa. comunque quando io sono partito per 4 giorni la temperatura di incunbazione è scesa a 24 gradi cosa può essere successo per questo? comunque corre in maniera strana
L'integrazione va data da subito, perchè è molto importante in questo periodo......
Se la temperatura si è abbassata gradualmente, potrebbe non essere successo nulla o forse quella probabile malformazione è dovuta proprio a quello. Il problema alla zampa c'è perchè se tu dici che corre in maniera strana.....
Io mi procurerei il calcio e D3 se si riprende subito meglio, altrimenti dovresti calcolare di mettere una UVB al 5%.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

non pesno sia un problema dato dall' incubazione!
si nota chiaramente il gonfiore
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
enricolatiano
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 11, 2010 5:23 pm

ho appena ordinato nekton calcio+ d3 e vitamine 2 scatole di grilli e 1 scatolo di tarme. va bene?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:non pesno sia un problema dato dall' incubazione!
si nota chiaramente il gonfiore
Anche a me era parso di notare gli arti anteriori un po' strani, ma conl fatto che è magro e giovane ho pensato che magari mi stavo sbagliando, tratto in inganno dalla foto...ma vedo che non son l'unico a pensarlo, quindi forse non sbaglio ;)

Concordo assolutamente sul fatto che non sia un problema legato all'incubazione, i giovani hanno bisogno di molta più integrazione degli adulti, perchè la crescita molto veloce debilita l'organismo se l'animale non è correttamente alimentato.
Ok per quello che hai ordinato e speriamo che ti arrivi presto.
Come ti arriva lascia a disposizione il tappino del calcio per il geco e per una notte mettigli anche le vitamine.
Così piccolo dovrebbe sistemarsi facilmente.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Per non correre risci non può mettere una UVB? Oppure meglio aspettare per vedere se si sistema solamente con il calcio e D3...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fabio4678 ha scritto:Per non correre risci non può mettere una UVB? Oppure meglio aspettare per vedere se si sistema solamente con il calcio e D3...
I leopardini spesso passano le giornate rintanati, quindi di raggi UVB ne assimilano veramente pochi. Mentre il calcio con la vitamina D3 lo vanno a mangiare direttamente dal tappino e dopo una bella scorpacciata tendono a sistemarsi velocemente.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Manu ha scritto:I leopardini spesso passano le giornate rintanati, quindi di raggi UVB ne assimilano veramente pochi..
Sì, sìi questo lo so, ma pensavo che un'esposizione ( anche minima ) poteva aiutare...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fabio4678 ha scritto:
Manu ha scritto:I leopardini spesso passano le giornate rintanati, quindi di raggi UVB ne assimilano veramente pochi..
Sì, sìi questo lo so, ma pensavo che un'esposizione ( anche minima ) poteva aiutare...
Nei casi in cui ho dovuto utilizzare gli UVB con i leo per sistemare un problema osseo, per esser sicuro che ricevessero un po' di raggi benefici, rimuovevo tutte le tane dal terrario per un'ora al giorno circa.
In questo modo son certo che almeno per un'ora al giorno il geco riceva gli UVB.
Rispondi