Ciao, ho notato che un mio geco adulto tiene speso la parte finale della coda piuttosto curva. Toccandola la si raddrizza molto delicatamente senza forzare. Il geco mangia ed è vispo. Sempre lasciato calcio e integrato con CA+D3 e Vitamine a rotazione sulle prede. La geca quest'anno si è riprodotta senza problemi. Anche il mio Guru vedendo le foto non mi ha tolto tutti i dubbi...
Vi allego qualche foto sulla parte finale della coda. In alcune sembra dritta, in altre leggermente sorta. Falso allarmismo o principio di mom? Spero il 1°!
http://img822.imageshack.us/g/img1291ju.jpg/
BB
Mom?
http://fattails.weebly.com
2.2.8 Eublepharis macularius
1.3 Hemitheconyx Caudicinctus
1.1 Geckonia chazaliae
0.1 Rhacodactylus ciliatus
1.0 Goniurosaurus Luii
1.1 Geckonia chazaliae
1.0 Goniurosaurus Luii
Ma la MOM non può colpire la coda.....
Guardando la penultima foto, penso che il problema sia da ricercare tra il troppo imbrending ( è valida anche l'opzione umidità di incubazione? ). Mentre nelle altre foto dove si vede la punta della coda ricurva, sinceramente non saprei in quanto non mi è mai capitato.
Guardando la penultima foto, penso che il problema sia da ricercare tra il troppo imbrending ( è valida anche l'opzione umidità di incubazione? ). Mentre nelle altre foto dove si vede la punta della coda ricurva, sinceramente non saprei in quanto non mi è mai capitato.
-
Corey
Beh la MOM colpisce le ossa, i problemi possono riscontrarsi poi in diverse parti, spesso capita agli arti, sono più soggetti a stress meccanico..
Il geco è adulto, se fosse un problema di imbreeding o di incubazione, immagino che l'avrebbe notato prima.
Se è mom, ma è vispa e mangia, dovrebbe essere solo un principio, e quindi sei ancora in tempo!
E' femmina, ha deposto, quindi una lieve carenza può starci.
Puoi provare a piegare molto leggermente la mandibola con un dito, se vedi che si inflette leggermente potrebbe essere mom.
Comunque in ogni caso, un veterinario può sciogliere tutti i dubbi
Una domanda, che substrato usi!? dalla foto sembra o sughero tritato o tutolo di mais..
Il geco è adulto, se fosse un problema di imbreeding o di incubazione, immagino che l'avrebbe notato prima.
Se è mom, ma è vispa e mangia, dovrebbe essere solo un principio, e quindi sei ancora in tempo!
E' femmina, ha deposto, quindi una lieve carenza può starci.
Puoi provare a piegare molto leggermente la mandibola con un dito, se vedi che si inflette leggermente potrebbe essere mom.
Comunque in ogni caso, un veterinario può sciogliere tutti i dubbi
Una domanda, che substrato usi!? dalla foto sembra o sughero tritato o tutolo di mais..
-Drink coffee and destroy the world-
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
"Devo fare pipì" [Robytaxi]
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
Sul fatto del difetto della coda rapportato all'imbrendig hai ragione, io avevo dato per scontato che tale problema era sempre presente nell'esemplare.
Certo è che magari un veterinario può aiutarti di più.
Anche a me sembra sughero, se è così potresti anche torglierlo ( sempre se non somministri prede libere per il box )
Può benissimo essere anche questo, in tal caso un buon apporto di calcio e vitamine potrebbe rimettere tutto a posto.Corey ha scritto:E' femmina, ha deposto, quindi una lieve carenza può starci.
Certo è che magari un veterinario può aiutarti di più.
Anche a me sembra sughero, se è così potresti anche torglierlo ( sempre se non somministri prede libere per il box )
- carlettocremona
Io ho visto la geca di Roberto un mesetto fa, non ho notato nulla di particolare.....dalle foto non si riesce a vedere benissimo.
Secondo me potrebbe anche essere che la coda appaia un po' irregolare, perchè avendo bruciato velocemente i depositi adiposi i tessuti sono un po' lassi, una volta che la coda tornerà bella idratata e grassoccia secondo me sparisce tutto. Al tatto com'è la coda? molliccia?
Una buona integrazione, abbondante cibo ed acqua, sicuramente possono aiutare qualunque sia il problema, ma so come tiene i gechi Robs, quindi si tratta solo di tenerla d'occhio e seguire la normale routine.
Secondo me potrebbe anche essere che la coda appaia un po' irregolare, perchè avendo bruciato velocemente i depositi adiposi i tessuti sono un po' lassi, una volta che la coda tornerà bella idratata e grassoccia secondo me sparisce tutto. Al tatto com'è la coda? molliccia?
Una buona integrazione, abbondante cibo ed acqua, sicuramente possono aiutare qualunque sia il problema, ma so come tiene i gechi Robs, quindi si tratta solo di tenerla d'occhio e seguire la normale routine.
Ciao
Carlo
Carlo
Sì è sughero e mi trovo bene, prima usavo un misto fibra di cocco/sabbia. Questo substrato non viene ingerito e le prede, acqua e calcio sono sempre in una ciotola a parte.
Questa anomalia l'ho notata ora... forse le varie deposizioni di quest'estate l'hanno indebolita. C'è da dire che parlavo ieri con Carlo e gli dicevo che l'altra femmina (riproduttrice anche lei) in questo periodo ha messo su una bella coda, mentre prima durante il periodo di deposizioni era magra. La sua coda invece non cresce quanto l'altra (metabolismo diverso forse). Prima quando era con l'altra femmina era "dominata" e mangiava meno rispetto ad ora. L'alimetazione spazia da Camole della farina, Caimani e blatte e saltuariamente grilli e qualche camola del miele (ma proprio di rado). Per il resto, ripeto la geca è vispa e reattiva.
Quando torno a casa provo a controllare la mandibola come hai suggerito...
Questa anomalia l'ho notata ora... forse le varie deposizioni di quest'estate l'hanno indebolita. C'è da dire che parlavo ieri con Carlo e gli dicevo che l'altra femmina (riproduttrice anche lei) in questo periodo ha messo su una bella coda, mentre prima durante il periodo di deposizioni era magra. La sua coda invece non cresce quanto l'altra (metabolismo diverso forse). Prima quando era con l'altra femmina era "dominata" e mangiava meno rispetto ad ora. L'alimetazione spazia da Camole della farina, Caimani e blatte e saltuariamente grilli e qualche camola del miele (ma proprio di rado). Per il resto, ripeto la geca è vispa e reattiva.
Quando torno a casa provo a controllare la mandibola come hai suggerito...
http://fattails.weebly.com
1.1 Geckonia chazaliae
1.0 Goniurosaurus Luii
1.1 Geckonia chazaliae
1.0 Goniurosaurus Luii
-
Corey
Io il sughero l'ho preso per tenere bene l'umido, e volevo utilizzarlo però con animali a "rischio zero" mischiato con la torba.
Se ingerito può dare grossi problemi.
Onestamente io userei altro.
"io lo capisco" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
Però se si usa dare il cibo nelle ciotole, non credo che il geco vada in giro a mangiarsi sughero, però è anche vero che prevenire è meglio che curare.....Corey ha scritto:Io il sughero l'ho preso per tenere bene l'umido,e volevo utilizzarlo però con animali a "rischio zero" mischiato con la torba.
-
Corey
Beh chiaramente se mangia dalle ciotole i rischi diminuiscono, però come ha scritto, mangia saltuariamente grilli e blatte anche, loro è già più facile che escano dalle ciotole
Per carità, i rischi sono minimi, ma io, parlando per me, son paranoico e faccio di tutto per evitarli.
E poi devo dire che l'impatto visivo con le tovagliette in cartapaglia del pub non mi spiace, fa quasi deserto!
Per carità, i rischi sono minimi, ma io, parlando per me, son paranoico e faccio di tutto per evitarli.
E poi devo dire che l'impatto visivo con le tovagliette in cartapaglia del pub non mi spiace, fa quasi deserto!
"io lo capisco" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
Sul substrato più adatto ci sarebbe da scrivere per ore, quello che dici tu è giusto, quindi meglio usare determinati substrati solo se si usano tarme o simili.
Anche io sono paranoico, infatti prima usavo i grilli e tarme con substrati "sicuri", ora che sono passato alle tarme-kaimani-camole, uso altri substrati...
Anche io sono paranoico, infatti prima usavo i grilli e tarme con substrati "sicuri", ora che sono passato alle tarme-kaimani-camole, uso altri substrati...
Saranno le foto ma a me non sembra di vedere alcuna deformazione, se anche fosse mom sarebbe proprio un accenno, quindi tienila ben integrata e alimentata e tutto andrà a posto.
Magari potrebbe anche essere una piccola deformazione che ha dalla nascita, che però con la coda piena di riserve non si nota. Possibile? Ce l'hai da quand'è piccola? Se la risposta è sì allora non è un fattore congenito o di incubazione.
Per il sunstrato io quello l'ho provato e così piccolo è un po' rischioso, perchè se ingerito è molto difficile da espellere...io ci ho rimesso il mio maschio di P. grandis che avevo da tanti anni...e dire che il substrato era misto, ma ne è bastato vermente poco...
Magari potrebbe anche essere una piccola deformazione che ha dalla nascita, che però con la coda piena di riserve non si nota. Possibile? Ce l'hai da quand'è piccola? Se la risposta è sì allora non è un fattore congenito o di incubazione.
Per il sunstrato io quello l'ho provato e così piccolo è un po' rischioso, perchè se ingerito è molto difficile da espellere...io ci ho rimesso il mio maschio di P. grandis che avevo da tanti anni...e dire che il substrato era misto, ma ne è bastato vermente poco...
Ciao,
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Intendo, se "sì ce l'ho da quando è piccola e non ho mai visto nulla"...positiva o negativa, dipende da che risposta ti aspettifabio4678 ha scritto:Non dovrebbe essere negativa la risposta ?Manu ha scritto: Se la risposta è sì allora non è un fattore congenito o di incubazione.
Ciao,
Manu
Manu