Brand New Life!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per quanto io concordi sulla gestione dei prodotti, non sono sicuro che il problema possa essere l'integratore. Certo non lo escludo a priori, ma allo stesso tempo un baby nato deforme è collegabile a 3000 motivazioni. Ripeto, quest'anno ho avuto un sacco di baby nati dalla stessa femmina ed uno era tutto storto e non era nemmeno l'ultimo nato (che poteva far presupporre ad un eccessivo consumo di enegrie della femmina).
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

bè, però se al baby deforme aggiungi anche una geca con mom, le probabilità che la colpa sia dell'integratore salgono. o almeno credo
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Atrax ha scritto:bè, però se al baby deforme aggiungi anche una geca con mom, le probabilità che la colpa sia dell'integratore salgono. o almeno credo
Sì e no, quel baby ha girato per mezza italia prima di arrivare da te e come detto precedentemente ad un geco così piccolo basta poco per andare in mom, senza contare possibili deficit metabolici.
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Mah..più che altro non so quanto possa essere un effettivo problema legato al calcio.. :?

Una femmina con una scorretta integrazione dovrebbe ritenere l'uovo, o farlo "molto" poco calcificato temo.. :?
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Atrax ha scritto:bè, però se al baby deforme aggiungi anche una geca con mom, le probabilità che la colpa sia dell'integratore salgono. o almeno credo
Discordo totalmente.
Primo la Mom non è ereditaria, la femmina sicuramente avrà avuto degli squilibri metabolici legati al calcio se ha patito questa malattia, però come giustamente dice Alberto, una geca con mom, bada bene con la patologia in atto e non semplicemente come antecedente clinico, difficilmente porta a termine una deposizione senza problemi (distocie, errata calcifiazione), così come qualsiasi rettile mal integrato. Ci sono casi in cui l'animale utilizza le sue stesse riserve di calcio (quindi le ossa) per sopperire alla mancanza di questo elemento, ma in questo caso i problemi li osserveresti nella madre e non nell'uovo!
Secondo i piccoli quando nascono hanno uno scheletro prevalentemente cartilagineo, l'importanza del Calcio + Vit. D3 negli animali in crescita è proprio legato alle ingenti quantità richieste del prezioso elemento per l'ossificazione; e dubito fortemente che, per quanto inadatto, il tuo integratore abbia potuto "causare" ciò nel tempo trascorso.
Ad ogni modo senza aver visto l'animale, e nemmeno delle foto le mie elucubrazioni si fermano qui, anche se la deformazione dell'occhio associata a quanto mi hai detto mi fa pensare più a qualche sbalzo termico o stress in incubazione più che ad un problema genetico.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

baustar ha scritto:
Atrax ha scritto:bè, però se al baby deforme aggiungi anche una geca con mom, le probabilità che la colpa sia dell'integratore salgono. o almeno credo
Discordo totalmente.
Primo la Mom non è ereditaria, la femmina sicuramente avrà avuto degli squilibri metabolici legati al calcio se ha patito questa malattia, però come giustamente dice Alberto, una geca con mom, bada bene con la patologia in atto e non semplicemente come antecedente clinico, difficilmente porta a termine una deposizione senza problemi (distocie, errata calcifiazione), così come qualsiasi rettile mal integrato. Ci sono casi in cui l'animale utilizza le sue stesse riserve di calcio (quindi le ossa) per sopperire alla mancanza di questo elemento, ma in questo caso i problemi li osserveresti nella madre e non nell'uovo!
Secondo i piccoli quando nascono hanno uno scheletro prevalentemente cartilagineo, l'importanza del Calcio + Vit. D3 negli animali in crescita è proprio legato alle ingenti quantità richieste del prezioso elemento per l'ossificazione; e dubito fortemente che, per quanto inadatto, il tuo integratore abbia potuto "causare" ciò nel tempo trascorso.
Ad ogni modo senza aver visto l'animale, e nemmeno delle foto le mie elucubrazioni si fermano qui, anche se la deformazione dell'occhio associata a quanto mi hai detto mi fa pensare più a qualche sbalzo termico o stress in incubazione più che ad un problema genetico.
Appoggio l'ottima risposta, Dottore...senza nulla togliere ad Alby, ma Gabriele è stato molto professionale :D ;)
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

con tutte le varie discussioni e preoccupazioni, mi sono dimenticato di presentarvi il piccolo sopravvissuto! :D

Immagine
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

E' anche messo bene e sembra inca@@ato...
Ma la polverina bianca sul geco cos'è?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bello, anche se il pancino è un po' vuoto ;)
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

la polverina è coca... ecco il perchè di quella faccia... xD

no, in realtà si è un po' impiastricciato nel calcio.

@manu: purtroppo le tarme non le guarda neanche. sto provando con i grillini cosparsi di calcio... qualcosa deve averla mangiata, ho trovato una cacchina. però non è che sia un mangione...
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Per le tarme non ti preoccupare ora, magari ha bisogno di più tempo per farse andare bene. Per ora dai grilli, più in la riproverai.

@ integrandoli con la coca crescono bene ( anche se cara )?
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

non so se crescano meglio, ma di certo sono più reattivi. la femmina super hypo, ogni volta che mi vede agita la coda in segno di minaccia, mentre la tremper è saltata fuori dal box (non credevo fossero capaci) e mi ha morso l'indice xD
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
enricolatiano
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 11, 2010 5:23 pm

ma è un piccolo della mia tremper?
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

no, le prime uova della tremper sono andate a male, nonostante fossero fertili, la seconda coppia era sterile e la terza è ancora in incubatrice
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
enricolatiano
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 11, 2010 5:23 pm

ma la tremper l'hai accoppiata con qualcuno?
Rispondi