Principiante allevamento leopardini

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
beffa
Messaggi: 86
Iscritto il: mer set 23, 2009 9:47 pm

Ciao a tutti ragazzi mi voglio cimentare all'allevamento di un leopardino ho conoscenze per quanto riguarda il R. ciliatus ma ho lasciato perdere tutto perchè mi sembrava molto complicato per quanto riguarda l'umidità e altre cose e non me la sentivo di iniziare ad allevare un animale del genere però ora voglio partire allevando un leopardino come terrario mi consigliate delle misure ottimali?? Vorrei anche inserire in futuro una femmina prima un maschietto e poi se vedo che riesco bene dopo un periodo inserire una bella femminuccia GRAZIE MILLE A TUTTI RAGAZZI !!
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Come prima esperienza un leopardino è consigliatissimo.
Parlando delle misure del terrario bhe dipende da quanto spazio vuoi dedicare loro e come lo vuoi allestire, però se ti costruisci un bel terrarione da 80x40 cm, ti stanno alla grande.
Come desideri allestirlo ( naturalistico, semisterile )?
Per alevare un maschio con una femmina, devi tenere conto del loro peso, perchè se accoppiati troppo precocemente potresti avere problemi.
beffa
Messaggi: 86
Iscritto il: mer set 23, 2009 9:47 pm

ragazzi facciamo così tengo solo un maschio per iniziare ^^ comunque per quanto riguarda l'allestimento vorrei mettere qualcosa per ricreare un po' l'ambiente non potrei stare su misure un po' più bassine tipo su un 50 di lunghezza o 60?? grazie per la risposta ^^
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Certo, le misure che ti ho detto sono relative ad una mega villa.....
Se hai intenzione di tenere un solo esemplare puoi usare un 60x40 o 50x40.
Come vorresti realizzarlo?
beffa
Messaggi: 86
Iscritto il: mer set 23, 2009 9:47 pm

ahah eh sì sì vanno benissimo quelle dimensioni ssì sì è una villetta quella di prima XD ehmm lo vorrei prendere in legno così almeno ho anche meno perdite di calore dato che casa mia è grandina e i caloriferi fanno il loro dovere ma non al 100% allora per quanto riguarda l'allestimento sub strato metto terriccio oppure scottex?? Che consigli perchè a me non piace molto vedere lo scottex è un po' antiestetico ehmm poi volevo chiederti per quanto riguarda umidità è molto importante oppure no?? Devo per caso nebulizzare acqua?? mi sembra di no però meglio chiedere e esserne sicuro ^^ grazie fino ad ora ho cercato un po' di discussioni già aperte ma non trovo persone che hanno messo post con scritto principiante oppure primo allevamento leopardini e chiede consigli
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Il terrario potresti fartelo tu con pochi eruro ed un po' di fai-da-te.
Il substrato è tutto un discorso a se, nel senso che ci sarebbero molti substrati da usare ma ovviamente hanno tutti dei pro e dei contro, certo è che la carta è la migliore soluzione, ma brutta da vedere.
altre soluzioni possono essere un tappetino di erba sintetica oppure delle specie di piastrelle ( ma in questi due casi dovresti mettere un po' di carta nel punto dove defecano per assorbire i liquidi ), altra soluzione bella ed utile è un mix tra torba e sabbia. Anche i trucioli di faggio possono andare bene, ma devono essere di grosse dimensioni altrimenti si corre che il geco ingoi il substrato. Per non parlare delle tovagliette di carta che si usano nei pub e ristoranti.
Come vedi ci sarebbe da discutere ore su quale sia il migliore substrato, diciamo che molti si adattano bene, ora devi decidere tu su cosa vuoi stare.
In un terrario per leo, la zona umida è destinata ad una tana ( una semplice scatola per alimenti va benissimo ) umida con all'interno della torba o fibra di cocco da tenere sempre umida ( ma non una poltiglia ).
Per trovare vecchi post prova a scrivere biotopo anche nella sezione Eublepharis.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

come dice fabio il discorso substrato è un taboo!
io ti consiglio di iniziare con lo scottex, solo per capire la regolarità del tuo nuovo animale visto che sarà anche il primo!

Quando ci avrai preso un po' la mano potrai anche cambiare e mettere qualcosa di più bello da vedere, per il discorso umidità i leo non ne hanno bisogno, ci dev'essere solo una tana da tenere sempre umida ( grazie alla fibra di cocco o alla torba)
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

vale92 ha scritto:io ti consiglio di iniziare con lo scottex, solo per capire la regolarità del tuo nuovo animale
Vero.

Mi sono dimenticato di dirti che è consigliabile tenerlo su carta almeno quando è in quarantena a casa tua ( magari addirittura in un box di plastica che è molto più facile da pulire ), così da controllare bene feci e probabili cose strane, una volta che provi che è sano, lo traferisci nella sua nuova casa con il substrato a te più comodo.
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

da quello che ho capito partiamo dall'abc, quindi ecco quanto ti serve sapere

meglio che prendi una femmina come prima, così se e quando vuoi inserire il maschio per la coppia, lei non ha pericolo di restare gravida troppo presto (puoi insierire tranquillamente un maschio sub adulto con una femmina adulta senza problemi)

per quanto riguarda il terrario prima di darti le misure ti chiedo: lo prendi adulto o baby o sub aduto?
perchè i babies e i sub adulti patiscono le dimensioni del terrario e del fauna spropositate (vale a dire giuste per quello che poi sarà un geco adulto) e potrebbero per lo stress non mangiare..per i babies e e i sub adulti vale la regola che "più piccolo è meglio"

io come primissima esperienza ho preso un leo baby femmina, un terrarietto piccolo da 20/30 euro, una tana, due ciotoline (tarme e acqua), un tappetino riscaldante e un tappetino lavabile di quelli verdi che ho ritagliato e che cambiavo regolarmente lavandolo in lavatrice e che usavo come substrato...come tana umida ho fatto io una scatola con muschio dentro che tenevo sempre umido
carino da vedere e poco costoso..
se prendi un baby non ha senso che all'inizio investi facendo grandi cose, preoccupati prima di tutto che il geco si senta a suo agio che mangi, defechi e muti con regolarità e che sia ben integrato

per quanto riguarda l'integrazione, essendo tu alle prime armi, ti consiglio di prendere l'integratore completo di pascià (membro del forum) che puoi lasciare nella ciotolina con le tarme: seguire per un neofita su un babies calcio e vitamine è un pochino più complicato, ma se preferisci fare esperienza in merito sappi che nei babies l'integrazione soprattutto di vitamine va ben seguita per evitare problemi di crescita
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

fabio4678 ha scritto:
vale92 ha scritto:io ti consiglio di iniziare con lo scottex, solo per capire la regolarità del tuo nuovo animale
Vero.
Mi sono dimenticato di dirti che e' consigliabile tenerlo su carta almeno quando e' in quarantena a casa tua ( magari addirittura in un box di plastica che e' molto piu' facile da pulire ),cosi' da controllare bene feci e probabili cose strane,una volta che provi che e' sano,lo straferisci nella sua nuova casa con il substrato a te piu' comodo.
se è il suo primo e unico animale, tenerlo in un fauna da quarantena per poi spostarlo è solo uno stress :-)
la regola è che per i babies si evitano substrati che possono essere ingeriti (anche se riduci di molto il rischio se dai solo camole della farina dalla ciotola, il rischio ingestione del substrato avviene soprattutto a chi alimenta a grilli)
quindi vai di scottex o tappetino o piasterelle o carta di giornale..ogni cosa che il geco non può ingerire va bene (ovviamente dev'essere cambiabile e lavabile o pulibile con regolarità) e quando è adulto scegli quello che ti attira di più (io eviterei corteccia, se proprio ti piace il fondo naturale usa sabbia ultrafina senza calcio aggiunto)

l'unica cosa che ti consiglio io appena lo porti a casa è DI NON GUARDARLO PER UNA SETTIMANA in modo tale da farlo ambientare e di portare le feci ad analizzare per controllare la presenza o meno di eventuali aprassiti appena defeca
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Sì è vero che è fonte di stress spostare il baby da un fauna ad un terrario, peroò deve pur controllare lo stato di salute del geco e se quest'ultimo è parassitato, penso sia molto più facile gestire la pulizia di un box piuttosto che del terrario.

Dimenticavo di scrivere che è vero quello che dici se usa un piccolo terrario delle misure che hai detto tu.
Io dicevo di spostarlo da un fauna ad un terrario perchè certe pensone non credono che allevare un baby in spazi " troppo ampi" possa essere un problema.
Ultima modifica di fabio4678 il mer set 08, 2010 10:12 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
robs76
Messaggi: 219
Iscritto il: mar ott 20, 2009 4:17 pm
Località: Cremona

Oltre agli ottimi consigli che riceverai qui sul forum, ti consiglio anche l'acquisto di qualche libro (li trovi in fiera o su neogea)...
http://fattails.weebly.com

2.2.8 Eublepharis macularius
1.3 Hemitheconyx Caudicinctus
1.1 Geckonia chazaliae
0.1 Rhacodactylus ciliatus
1.0 Goniurosaurus Luii
Avatar utente
robs76
Messaggi: 219
Iscritto il: mar ott 20, 2009 4:17 pm
Località: Cremona

fabio4678 ha scritto:Sì è vero che è fonte di stress spostare il baby da un fauna ad un terrario, peroò deve pur controllare lo stato di salute del geco e se quest'ultimo è parassitato, penso sia molto più facile gestire la pulizia di un box piuttosto che del terrario.
Dipende, se parti con un setup sterile (cosa che se sei principiante sarebbe corretta), puoi fare diretto in terraio... Poi esamino delle feci e ti togli il dubbio su eventuali parassiti....
http://fattails.weebly.com

2.2.8 Eublepharis macularius
1.3 Hemitheconyx Caudicinctus
1.1 Geckonia chazaliae
0.1 Rhacodactylus ciliatus
1.0 Goniurosaurus Luii
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Sì, infatti ho aggiunto una parte al mio messaggio. :wink:

Magari come 1° esperienza per un neofita sarebbe meglio un adulto, così ti eviti molti problemi in fase di integrazione.
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

a volte cercando di essere pignoli si causa più stress agli animali che altro..

se parte con un terrario (o un fauna) di dimensioni giuste, arredato correttamente, non c'è nessun bisogno che faccia gli spostamenti
inoltre non avendo altri animali la quarantena non serve (chi può contagiare?)
la cosa da fare è prederlo da persone di fiducia o in fiera da chi dimostra di avere animali in salute e ben nutriti (non magri, non letargici, non con pezzi di muta ancora attaccatti, etc etc)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Rispondi