Principiante allevamento leopardini

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

marula ha scritto:la cosa da fare è prederlo da persone di fiducia o in fiera da chi dimostra di avere animali in salute e ben nutriti (non magri, non letargici, non con pezzi di muta ancora attaccatti, etc etc)
Posso solo darti ragione .

Però il suggerimento di un buon libro è una cosa molto utile, sopratutto se il libro è del capo. :wink:
beffa
Messaggi: 86
Iscritto il: mer set 23, 2009 9:47 pm

allora sentendo quello che dite allora direi di iniziare da un esemplare adulto ^^ allora per quanto riguarda il terrario inizierò con uno sterile per quanto riguarda il primo periodo ciò significa lo terrò così per circa un annetto o comunque cambierò quando sarò pronto.. per la tana devo perciò ogni tot nebulizzare oppure la torba senza bagnarla fà già il suo dovere?? il libro lo prenderò da qualche parte appena ne trovo uno poi allora per quanto riguarda l'alimentazione devo variare molto la dieta?? per le dimensioni per un maschietto vanno bene quelle prima citate?? allora come accessori gli prendo una bella tana e poi ehmm ciotola cibo e per l'acqua?? adesso vi pongo solo queste domande poi ne ho altre GRAZIE MILLE RAGAZZI spero veramente di imparare per bene ^^
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Visto che già vuoi comperare un libro, questo è ottimo e risponde a tutte le tue domande:
http://www.italiangekko.net/public/foru ... ight=libro
beffa
Messaggi: 86
Iscritto il: mer set 23, 2009 9:47 pm

ho letto un po' su internet e ho visto un po' anche le temperature poi il cavetto che devo mettere 1/3 del terrario per la zona calda giusto?? poi devo mettere tane sia nella zona calda che in quella fredda poi va bè nebulizzare acqua nella tana umida, ma volevo chiedere la tana umida la devo mettere nella zona calda o fredda?? nella fredda giusto?? oppure tutte le tane devono essere umide?? comunque credo di mettere un tappetino di erba sintetica ahh poi una cosa io nella mia stanza ho tipo 12 gradi non è che risente?? perchè casa mia è su 3 piani ed è un costo elevato riscaldare tutta casa dato che è gigantesca ditemi voi ^^ GRAZIE comunque ho le idee molto più chiare
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

beffa ha scritto: il cavetto che devo mettere 1/3 del terrario per la zona calda giusto??
Teoricamente è buona norma mettere la fonte riscaldante per 1/3 del terrario o box, ma va benissimo anche 1/4.

beffa ha scritto:poi devo mettere tane sia nella zona calda che in quella fredda poi va bè nebulizzare acqua nella tana umida ma volevo chiedere la tana umida la devo mettere nella zona calda o fredda?? nella fredda giusto??oppure tutte le tane devono essere umide??
Le tane possono assere anche 2 ( una calda non umida ed una umida ).
La tana calda la posizioni nella parte calda mentre quella umida la posizioni nella parte fredda.
Chi usa un rack pe allevare leo, solitamente usa solamente la tana umida posizionata nella parte fredda, c'è anche chi usa la tana umida nella parte calda, però sinceramente io ho anche provato quest'ultimo metodo, però dovresti nebulizzare ogni giorno.

beffa ha scritto:comunque credo di mettere un tappetino di erba sintetica ahh poi una cosa io nella mia stanza ho tipo 12 gradi non è che risente??

Il tappetino va bene, però dovresti mettere un po' di carta assorbente nel punto dove defeca il geco, così da assorbire i liquidi.

Se il terrario lo posizioni in una stanza fredda, logicamente dovrà impiegare più tempo per andare in temperatura con un conseguente maggior consumo di energia elettrica.
Le opzioni sono 2 metti il terrario in un luogo più fresco oppure dovresti isolare termicamente un po' il terrario. Tutto questo dipende anche dalla potenza del cavetto che userai.
beffa
Messaggi: 86
Iscritto il: mer set 23, 2009 9:47 pm

va benissimo allora per i watt del cavetto non c'è problema prima di prendere il gechino metto tutto in piedi e vedo un po' per bene tutto ^^ per il sub strato magari all'inizio uso carta scottex perchè ho letto che si abituano a defecare sempre nello stesso posto dopo un po' e poi impiego il tappetino sintetico volevo solo chiedere una cosa che non ho ben capito allora io ho letto che per quanto riguarda la temperatura diurna la parte calda deve stare a 30 °C mentre quella fredda a 25 °C mentre di notte 21°/22°C giusto? mi chiedo come posso avere una parte calda a 30 gradi e quella fredda a 25 gradi se il cavetto è impostato sui 30 capito?? e poi come faccio per la notte a portarla a 22 °C?? grazie scusate l'ignoranza ma io fino ad ora ho sempre avuto solo acquari e sono un po' diversi lì imposti e basta non ci sono delle escursioni ^^
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Devi procurarti un termostato dove puoi impostare 2 temperature con la possibilità di utilizzare ance un timer (ci sono molte marche con vari prezzi), quindi tu imposti le 2 temperature e gli orari e non devi pensare ad altro. Ci sono anche termostati con un sensore crepuscolaree che quindi sente quando è giorno o notte.
Per le temperature tra zona calda/fredda, basta che tu imposti i soliti 30°/31°C nella parte calda e in automatico avrai la parte fredda con una certa temperatura ( questo dipende anche dalla grandezza del box ).
Avatar utente
robs76
Messaggi: 219
Iscritto il: mar ott 20, 2009 4:17 pm
Località: Cremona

fabio4678 ha scritto:Visto che già vuoi comperare un libro,questo e' ottimo e risponde a tutte le tue domande:
http://www.italiangekko.net/public/foru ... ight=libro
Qui Manu deve delle provvigioni!!! :)
http://fattails.weebly.com

2.2.8 Eublepharis macularius
1.3 Hemitheconyx Caudicinctus
1.1 Geckonia chazaliae
0.1 Rhacodactylus ciliatus
1.0 Goniurosaurus Luii
beffa
Messaggi: 86
Iscritto il: mer set 23, 2009 9:47 pm

perfetto ragazzi la questione temperatura capita ^^ GRAZIE MOLTE benissimo... io comunque allevo Pygocentrus nattereri (piranha) dovevo prendere un'altra specie però voglio buttarmi in qualcosa di nuovo che mi incuriosisce ed ecco perchè sono qui... di altro che devo chiedere allora ho letto per quanto riguarda umidità terrario intorno al 50 giusto?? poi va bè altro ehmm va bè per il calcio + d3 e vitamine metto sempre a disposizione il tappino e basta?? ahh ecco ma per quanto riguarda l'alimentazione quante volte lo alimento eh ragazzi?? varia da soggetto a soggetto giusto?? ho letto anche un po' di malattie ahh volevo dire ma non è che quando apro il terrario e fuori c'è aria fredda gli provoca qualche trauma o stress?? GRAZIE
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Se l'esemplare è baby conviene alimentarlo tutti i giorni, se è adulto anche 3 volte a settimana ( poi dipende anche dall'esemplare ) in genere io preferisco non lasciare sempre a disposizione tarme ma somministrarle come ti ho descritto.
Per la questione sbalzi termici, bhe è ovvio che non può passare di colpo da 30°C a 18°C, ma se apri il terrario per manutenzione, non ci sarà tutto questo sbalzo termico.
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Ciao e benvenuto! ^^

Ti rispondo un pochino anch'io, quantomeno sulle cose di base :wink:
Per quando riguarda l'umidità, l'importante è che ci sia la tana umida (che come ti hanno detto sarà una semplice vaschetta da gelato con un'apertura sul coperchio per far entrare il geco e riempita di torba da tenere umida). La torba, mi raccomando, prima di metterla nel terrario dovrai sterilizzarla! La inumidisci per bene e la scaldi in forno a 150° gradi per un quarto d'ora..

Per le integrazioni invece lascia a disposizione in un tappino solo calcio carbonato semplice, senza nient'altro (te lo puoi procurare tranquillamente in farmacia). Il calcio con la D3 lo somministri spolverizzando il cibo 2-3 volte a settimana, questo perchè la vitamina dopo un po' comincia a perdersi :-)
=Fra=
beffa
Messaggi: 86
Iscritto il: mer set 23, 2009 9:47 pm

okok va benissimo capito ^^ ehmm allora volevo chiedere solo per illuminazione metto una luce a basso wattaggio va bene?? perchè non è proprio vicino alla finestra e in più sarà in legno il terrario per quello una lampada a basso wattaggio è ok?? ahh poi per il cavetto riscaldante lo metto sopra un tavola di legno che posiziono sotto una parte del terrario?? GRAZIE
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Se vuoi mettere l'illuminazione ti basta anche una lampadina a basso wattaggio.
Per isolare il cavetto dal geco, basta sistemare la fonte riscaldante all'interno del terrario ( se quest'ultimo è di legno ) poi mettegli sopra una lastra di plexiglass e poi il substrato che deciderai.
beffa
Messaggi: 86
Iscritto il: mer set 23, 2009 9:47 pm

benissimo grazie mille per adesso inizio a prendere le cose in caso mi vengano dubbi o problemi chiedo a tutti voi che siete stati molto disponibili grazie mille!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

beffa ha scritto:okok va benissimo capito ^^ ehmm allora volevo chiedere solo per illuminazione metto una luce a basso wattaggio va bene?? perchè non è proprio vicino alla finestra e in più sarà in legno il terrario per quello una lampada a basso wattaggio è ok?? ahh poi per il cavetto riscaldante lo metto sopra un tavola di legno che posiziono sotto una parte del terrario?? GRAZIE
Con le temperature che dici d'avere in inverno io almeno in quel periodo userei una lampadina o spot. Come wataggio 40Watt circa, ovviamente terrari attivo anche il cavetto.
L'aria fredda che entrerà nel terrario non è da sottovalutare, 13°C una bella botta se il resto del terrario è a 25°-31°C.
C'è però da dire che se prenderai un geco adulto in inverno lo potrai far brumare, quindi lasciarlo per un mesetto (magari Gennaio che è il periodo più freddo) a 13°C...i leopardini in inverno possono brumare anche a 8°C.

Quindi in inverno, se riscalderai il geco, esegui qualsiasi operazione molto velocemente e se dovrai pulire tutto, sposta il geco al caldo.
Rispondi