Sacche ascellari anomale

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

La mia femmina di Mack Snow, presente delle sacche ascellari enormi, ed ha perso più di venti grammi adesso pesa intorno ai 75gr. L'alimento 2-3 volte a settimana con una dieta che vede principalmente l'uso di tarme, che a sua volta vengono alimentate con sfarinato per ovaiole e qualche striscia di carota. Vorrei chiedervi cosa ne pensate.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

sinceramente sono enormi, ma anche 75g per una femmina mi sembra molto se stiamo parlando di dimesioni normal...
mica per caso si sta avvicinando a fare la muta?
se le tocchi sono dure le sacche?
IeGlove
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

No niente muta l'ha già fatta qualche giorno fa, le sacche sono morbide. Quando toccò quasi i 100gr di peso le sacche erano poco più che evidenti, non penso sia un fatto dovuto neanche ad acari...
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

ma noti qualcosa di strano nel suo comportamento?
IeGlove
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

No tutto regolare, a parte super appetito.
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

...magari con la bruma si toglieranno...ancora non si è capito bene a cosa servano...senti Manu ma se non ha disfunzioni penso che non dovrebbero esserci problemi, anche una mia geca arrivata da hamm ha le sacche ascellari non come quelle della tua ma ben pronunciate.
IeGlove
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

E' tutta e troppa salute, io ho una femmina non giant che pesa 85g ed ha delle sacche molto evidenti, quindi io direi di diminuire la somministrazione di cibo e dare insetti meno grassi ( grilli e blatte ) secondo me potresti anche alimentarla solo 2 volte a settimana.
Fai conto che incide molto anche la dieta delle tarme.
Con quella stazza dubito che perderà molti grammi in bruma.
Siceramente non penso ci sia la possibilità che le sacche possano essere nido per parassiti ( mio parere )
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

avuto un caso simile ed erano depositi di grassi per sicurezza avevo fatto fare anche un controllo al veterinario ma non c'era niente...potrebbe essere super alimentata per quello che fa così. Quest'anno brumala e poi quando riprendi a darle cibo modera un po' di più. Facendo così alla mia erano sparite.
Senti comunque cosa dice Manue nel caso senti anche un veterinario per maggior sicurezza ma di norma non è niente di che....capita alle femmine cicciotte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:avuto un caso simile ed erano depositi di grassi per sicurezza avevo fatto fare anche un controllo al veterinario ma non c'era niente...potrebbe essere super alimentata per quello che fa così. Quest'anno brumala e poi quando riprendi a darle cibo modera un po' di più. Facendo così alla mia erano sparite.
Senti comunque cosa dice Manue nel caso senti anche un veterinario per maggior sicurezza ma di norma non è niente di che....capita alle femmine cicciotte
Direi che questa sia la risposta migliore che potessi leggere ;)...Concordo su tutto.
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Vediamo come procede, continuo a tenerla a stecchetto, ma non mangia neanche eccessivamente. La brumerò, se non dovesse migliorare un giro dal veterinario lo farò fare. Grazie a tutti dei consigli ;)
A presto!
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zibra ha scritto:Vediamo come procede, continuo a tenerla a stecchetto, ma non mangia neanche eccessivamente. La brumerò, se non dovesse migliorare un giro dal veterinario lo farò fare. Grazie a tutti dei consigli ;)
A presto!
Non è solo la quantità a poter dare problemi di obesità, ma anche la qualità del cibo. Se alimenti le tarme con cibi grassi possono insorgere questi problemi. Hai per caso aggiunto qualche alimento che prima non somministravi alle tarme?
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Potresti dirci come alimenti le tarme?
Io vedo 2 soluzioni o diminuisci la somministrazione di cibo tanto poi con l'arrivo della bruma e del probabile accoppiamento risolverai il problema oppure dovresti rivedere l'alimentazione delle tarme.
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Lo ha già scritto.
Sfarinato per ovaiole e qualche striscia di carota.

Io alimento le tarme con sfarinato per pulcini. La differenza con quello per ovaiole, credo sia solamente nel fatto che quest'ultimo sia più ricco di calcio (per aiutare la calcificazione del guscio) ma potrebbe essere anche più corposo in vista dello sforzo che fanno nel deporre continuamente.
Prova al limite, a scrivere a Pascià, lui sicuramente sui mangimi è più ferrato di noi.

Comunque, tenendola a stecchetto ed equilibrando la dieta non dovresti avere problemi :wink:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Se usa solo sfarinato per ovaiole e carote non ha tarme cosi' tanto grasse,quindi non e' un fatto di alimentazione degli insetti ma e' la quantita' di quest'ultime che ha causato il rigonfiamento.
Anche io uso sfarinato per pulcini e ovaiole,pero' non e' un danno se dai anche crocchette per cani light.
Se per un buon periodo passi a grilli avrai sicuramente buoni risultati.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

Io ho avuto problemi simili ho diminuito le dosi a 8 tarme a giorni alterni in periodo pre e post riproduttivo soprattutto post per far tornare in peso forma poi scendo a 5 tarme sempre un giorno sì e uno no.
Le tarme le alimento con 50% di mangime per ovaiole mezza confezione di pane grattato (250g) 1 Kg di crusca e 1 Kg di polenta che mi aiuta a ridurre l'umidità. Come fonte di liquidi solo carote. Così mi son trovato bene diversamente mi risultavano un po' grasse
Rispondi