Mi serve un consiglio...URGENTE.

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
antrus

Ciao a tutti volevo avere delle info...io ho un geco leopardino di circa 2 anni e mezzo maschio, qualche giorno fà ho comprato ad una mostra tenutasi a Salerno un esemplare femmina di appena 6-7 mesi (circa) oggi li ho messi nello stesso terrario. Il maschio a vederla fa delle vibrazioni con la coda (tipo serpente a sonagli per intenderci) ho paura che potrebbe aggredirla (visto che è almeno il triplo)...voi cosa mi dite è un comportamento normale?

PS
In tutto ciò la femmina resta completamente indifferente.

Grazie
Antonio

Ah dimenticavo volevo un altro consiglio ma nella tana umida è meglio avere della fibbra di caccao bagnata o della vermiculite umida, ed inoltre avendo un terrario di circa 1 metro x 40 cm vi è molta differenza se uso una lampada da 75w anzicchè da 100?

Grazie ancora.
fabio4678

Allora secondo me hai un po' di confusione:

- il maschio fa così perchè è pronto e vuole accoppiarsi ( è il normale corteggiamento ), cosa che alla femmina per ora è sconsigliabile fargli fare anche se mostra un atteggiamento favorevole ( meglio aspettare circa 1 anno ), quindi devi per forza dividerli per non correre probabili rischi per la femmina.

- la differenza tra le 2 lampade ovviamente sarà più o meno accentuata, ma usi solo le lampade come riscaldamento?

- io ti sconsiglio la vermiculite perchè può essere pericolosa se ingerita, molto meglio torba o fibra di cocco oppure muschio.
La fibra cacao meglio non sprecarla con i gechi, al limite mangiala tu :lol:
Manu

antrus ha scritto:Ciao a tutti volevo avere delle info...io ho un geco leopardino di circa 2 anni e mezzo maschio, qualche giorno fà ho comprato ad una mostra tenutasi a Salerno un esemplare femmina di appena 6-7 mesi (circa) oggi li ho messi nello stesso terrario. Il maschio a vederla fa delle vibrazioni con la coda (tipo serpente a sonagli per intenderci) ho paura che potrebbe aggredirla (visto che è almeno il triplo)...voi cosa mi dite è un comportamento normale?

PS
In tutto ciò la femmina resta completamente indifferente.

Grazie
Antonio

Ah dimenticavo volevo un altro consiglio ma nella tana umida è meglio avere della fibbra di caccao bagnata o della vermiculite umida, ed inoltre avendo un terrario di circa 1 metro x 40 cm vi è molta differenza se uso una lampada da 75w anzicchè da 100?

Grazie ancora.
Ciao Antonio,
prima di tutto BENVENUTO SU IG!! 8)

Allora, il comportamento del maschio è normale, sentendo l'odore della femmina la corteggia (quello è il loro rituale d'accoppiamento). Il problema è che una femmina di 5-6 mesi è troppo giovane per accoppiarsi, deve avere almeno un anno di vita per 50gr di peso, altrimenti rischi che la produzione di uova la uccida o nel migliore dei casi le provochi gravi problemi osseometabolici che anche curandoli potrebbero ripercuotersi nelle riproduzioni future.
Quindi almeno per 5-6 mesi tieni la femmina singolarmente e crescila a dovere ;)

Per la lampada del terrario dipende molto dalle temperature che riesci ad ottenere, se la zona calda è a 30° con un punto a 32°C e la zona fredda intorno ai 26°C direi che è perfetto anche con un 75W.
Nella tana umida usa la fibra di cocco o la torba, la vermiculite spesso viene mangiata dai gechi e può causar loro svariati problemi.
antrus

grazie mille ad entrambi allora provvederò a separarli per qualche mese...nel terrario per il momento ho solo una tana e la femmina ha letteralmente cacciato il maschio dalla sua tana....come al solito il sesso femminile non si smentisce . :D
fabio4678

Dividili e fornisci ad ognuno le opportune tane ( umida e calda ).
Rispondi