Presentazione R. auriculatus!

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

Finalmente ve li presento! Era un po' che volevo mostrarvi i miei piccoli dinosauri ma tra una cosa e l'altra non ho mai avuto modo/tempo. Questi sono gli auri che ho ritirato da Godspeed a luglio, si tratta di un maschio di 3 anni, 4 femmine di circa 11-13 mesi e altri 2 subadulti di circa 9-10 mesi (dovrebbero essere un maschio e una femmina ma ancora non sono sicuro). Bè, senza porre ulteriori indugi vi presento le belve!

Maschio, 41 gr
Immagine

Femmina A, 29 gr
Immagine

Femmina B, 27 gr
Immagine


Femmina C, 29 gr
Immagine

Nd1, 26 gr (detta "Fogna"!)
Immagine

Nd2, 24 gr (probabile maschietto)
Immagine

Allora, le foto del maschione e della femmina A non rendono un cavolo, sono qualcosa di veramente spettacolare, hanno uno stripe molto carico e definito.
Purtroppo non sono riuscito a fare una foto decente della femmina D, una reticulated, la mia preferita in assoluto (una vera chiattona!). Spero di rimediare quanto prima.
Il piccoletto Nd2 ha avuto un brutto trascorso, l'ho ripreso "per i capelli". Ha fatto molta fatica ad ambientarsi, credo abbia risentito molto dello stress da viaggio. Praticamente mi ha digiunato quasi 2 mesi interi arrivando a pesare appena 12 gr, e stava andando in ipocalciemia (aveva la coda a zig-zag). Ora si è ripreso bene, la coda è quasi completamente dritta (mi spiace non farvelo vedere per bene ma le foto per intero sono indecenti).
E niente, spero vi piacciano almeno la metà di quanto piacciono a me! Non vedo l'ora che arrivi Marzo per provicchiare qualche accoppiamento, alcune tra le femmine più grandi dovrebbero arrivare al peso giusto. Speriamo bene!
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Complimenti per i gechi, tutti molto belli, ma Nd1 è quella che mi ha colpito di più! :D
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

grazie Manu! ahahahaha, sì lei è veramente assurda, si strafoga di omogeneizzato in una maniera assurda, in 2 mesi mi ha fatto 4 mute! cresce a vista d'occhio!
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

era ora che tu ci presentassi questo bel gruppetto :wink:
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

eheh, lo so! non vedevo l'ora ma tra una cosa e l'altra non ho avuto modo. comuque manca ancora una femminona che anche se è una "banale" reticulated resta la mia preferita in assoluto! ;)
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Complimentoni!!! Veramente dei bei cucciolotti!!!
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

grassie!
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

ma complimenti!!! anche io concordo con manu, mi piace la stessa geca!
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
gecotech
Messaggi: 313
Iscritto il: ven set 25, 2009 11:17 am
Località: Roma
Contatta:

Molto Bella la femmina C sembra quasi lavander :)
Ciao
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

grazie! in effetti credo anche io che abbia molto del lavender, non l'ho mai vista con altre colorazioni tipo quelle degli altri, un po' più accesa o più spenta, stile fire-up/down ma mai diversa. chissà! con questi gechi la colorazione è quasi un terno al lotto! comunque mi piacciono molto, sono uno più bello e buffo dell'altro :)
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

ragazzi una domandina...ho la femmina B che credo mi stia facendo uova. spiego un attimo la situazione. da quando ve li ho presentati è cresciuta, ha passato i 30 grammi di peso, si è, passatemi il termine, allargata parecchio e ieri guardandole la pancia ho visto 2 macchie bianche ovoidali in controluce. è passato parecchio tempo dall'ultima volta che ho visto delle uova ma mi sembrano proprio uova. specifico che non l'ho mai messa col maschio. mi sembra di ricordare che nei R. ciliatus è possibile che le femmine depongano una covata sterile anche senza aver incontrato il maschio, e che questo, in genere, segnali la completa maturità sessuale. se qualcuno sa o è successa la stessa cosa con i R. auriculatus mi faccia sapere qualcosina. non credo di dovermi preoccupare...
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Potrebbe tranquillamente essere una gravidanza isterica, ne consegue che se inizia a produrre uova senza accoppiamento tanto vale farla accoppiare ;)

Comunque nulla di preoccupante.
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

il problema è che è leggermente sotto peso, io sapevo che per stare tranquilli che le femmine non deperiscano troppo le si fa arrivare a 40-45 grammi prima di accoppiarle. lei al momento sta sui 32 grammi.
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mat ha scritto:il problema è che è leggermente sotto peso, io sapevo che per stare tranquilli che le femmine non deperiscano troppo le si fa arrivare a 40-45 grammi prima di accoppiarle. lei al momento sta sui 32 grammi.
Tienila ancora un po' singolarmente, ma se continua con le gravidane inutile tenerla isolata, almeno che le uova le faccia fertili ;)
Rispondi