Schiusa leo albino tremper x enigma albino

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
TeKnoDado23
Messaggi: 50
Iscritto il: sab ago 29, 2009 11:43 am

Prima una breve introduzione:

Sono alla mia prima esperienza di riproduzione di leopardini e non ero sicuro della gravidanza di questa femmina, mi sembrava di intravedere 2 uova guardando la femmina da sotto il ventre ma non ne ero certo, ho passato quasi un mese a controllare ogni giorno se trovavo o meno delle uova e deluso da ogni mancata deposizione avevo deciso di smettere di controllare quotidianamente. Poi un giorno, esattamente il 13 settembre, durante la pulizia delle vasche trovo nella tana umida 2 belle ovette fertili, purtroppo non ero sicuro di quando fossero state deposte ed avevo il timore che ormai fossero andate a male, ma per scaramanzia le ho comunque messe in incubatrice nella speranza che le avesse fatte da poco; oggi vado a controllare temperatura e umidità e con mia grossa sorpresa trovo nella vaschetta delle uova questi 2 bellissimi leo belli arzilli!! Essendo passati solo 12 giorni dal mio ritrovamento intuisco che le uova erano state deposte già da un bel po' ma a quanto pare la tana umida ha fatto da incubatrice salvandomi le uova. Bhe..un po' di fortuna ogni tanto non guasta mai! L'accoppiamento è stato tra femmina Albino Tremper x maschio Enigma Albino Tremper e spero di non sbagliarmi affermando che sono nati due Enigma Albini (confermate? O sono solo 2 albini?), in ogni caso sono davvero felice!!

Immagine
Immagine
9.19 Ball Python
2.5 Corn Snake
1.2 Red Tail Boa
1.2 Crested Gecko
0.1 Green Tree Python ARU
0.1 Burmese Python
3.10 Leopard Geckos
1.0 Ekho
giuppyguppy
Messaggi: 858
Iscritto il: sab set 13, 2008 2:22 pm
Località: Orta di atella (CE)

Sono due albini tremper :)
TeKnoDado23
Messaggi: 50
Iscritto il: sab ago 29, 2009 11:43 am

giuppyguppy ha scritto:Sono due albini tremper :)
azz, che sfiga, tutti e due solo albini, pazienza, vista la vicenda sono felicissimo uguale..ma l'enigma come si comporta? è genetico no?
Immagine
9.19 Ball Python
2.5 Corn Snake
1.2 Red Tail Boa
1.2 Crested Gecko
0.1 Green Tree Python ARU
0.1 Burmese Python
3.10 Leopard Geckos
1.0 Ekho
giuppyguppy
Messaggi: 858
Iscritto il: sab set 13, 2008 2:22 pm
Località: Orta di atella (CE)

Sì, un dominante incompleto, precisamente...Pazienta che sicuramente te ne usciranno di engima :)
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Io direi che sei stato anche fortunato, in quanto hai scoperto le uova un po' di giorni dopo, con possibile rischio di perderle.....
Però confermo anche io che sono 2 tremper.
Ha quanto li hai incubati?
gecotech
Messaggi: 313
Iscritto il: ven set 25, 2009 11:17 am
Località: Roma
Contatta:

Cavolo complimenti!
Anche a me è capitato che sfuggissero due uova ma anche solo dopo pochissimi giorni le ho sempre trovate che ormai era troppo tardi!!! :(
Se le hai incubate per 12 giorni vuol dire che le uova sono li almeno da 20, questo significherebbe che hai nella tana umida almeno 33 gradi e un sub strato che tiene l'umidità in un modo formidabile. Se la temperatura nella tana umida è più bassa vuol dire che sono li da molto di più di 20 giorni quindi o hai avuto un gran culo o sei stato meticoloso nella costruzione della tana umida :P
Comunque i piccolini sono bellissimi e confermo il morph albino tremper ;)
ciao
Ciao
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Confermo quello detto dagli altri sul morph e confermo ciò che dice Simone, tanto da chiederti, che substrato usi nella tana umida e ogni quanto lo inumidisci? :D
Perchè a me è capitata una riproduzione di leo in terrario, ma era un naturalistico e le uova erano sotto la ciotola dell'acqua, quindi quando rabboccavo un po' ne usciva e bagnava il substrato sottostante.

Comunque complimenti per la schiusa!! ;)
TeKnoDado23
Messaggi: 50
Iscritto il: sab ago 29, 2009 11:43 am

ehehe ragazzi lo so che sono stato fortunato..non immaginate io che faccia ho avuto quando andando a controllare l'incubatrice ho visto due leo che si dimenavano per uscire dalla scatolina..ahaha..allora..nei rack il punto caldo è di 31.5°C e proprio sopra quella zona ci tengo la tana umida, fatta con il solito tupperware con un buco sul comperchio..come sustrato uso la semplice torba che penso usiate anche tutti voi nelle vostre tane umide e come nebulizzazioni non lo faccio spesso perchè questi contenitori hanno una tenuta formidabile, circa ogni 2 settimane comunque e non lo rifaccio fino a quando vedo condensa sulle pareti della tana..

per quanto riguarda l'incubazione io avevo settato l'incubatrice a 26°C per sperare di avere femmine ma siccome più della metà del tempo se lo sono fatte nella tana (quindi a 31.5°C) immagino che saranno maschi no?

comunque lasciatemelo ripetere..enigma o no..ho avuto davvero una gran botta di c....ahahahah


ah..una curiosita, visto che anche se la femmina albina la tengo ormai separata da un pezzo mi sembra di nuovo incinta come posso riconoscere un baby enigma? ed un enigma albino? sembre da baby che da adulti avedolo credo di non avere problemi..sul libro di manu mi pare ci sia scritto che da baby gli enigma hanno le striscie sulla coda grigie(per quello l'ho pensato di quei due..mi sembravano girgie) ma c'è altro che può aiutarmi?
grazie ragazzi!!
Immagine
9.19 Ball Python
2.5 Corn Snake
1.2 Red Tail Boa
1.2 Crested Gecko
0.1 Green Tree Python ARU
0.1 Burmese Python
3.10 Leopard Geckos
1.0 Ekho
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Spesso e volentieri i baby Enigma hanno il pattern dorsale molto ridotto, che siano albini o normali ;)

Beh viste le temperature di incubazione direi che è probabile siano maschi :D
Rispondi