CB '10 EUBLEPHARIS ANGRAMAINYU @ Ultimate Geckos

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

I have never been interested in leo morphs because I've always thought they are a completely different from TRUE herpetophily, but I think breeding two different species just because we want a new morph is really odious.
It's too late for leopard geckos, they were hybridized a long time ago, so you can work on morphs if you want. But E. angramainyu is still pure, so why should I breed it to a gecko which is not E. angramainyu? Because I want a colored gecko? There are houndreds of outstandingly coloured species, why should I cross two different ones? (even supposing that keeping an animal just because is nice colored is a good reason to keep it). That's why I say it would be unrespectful.

____________________________

Manu ha scritto:Mi spiace ma sul discorso ibridi non sono d'accordo :D


Argh! Tu quoque Manu! :lol: Ma non eri tu che eri preoccupato che gli E. hardwickii finissero in mano a qualche morpharo? :)

Se i morph di leo mi lasciano indifferente perché li ho sempre considerati una cosa completamente diversa dall'erpetofilia VERA, incrociare due specie con il solo fine di ottenere un morph lo trovo alquanto odioso.
Il punto è che con i leo ormai quel che è fatto è fatto, sono ibridati da chissà quanto, tanto vale lavorare sui morph.
Ma gli E. angramainyu sono ancora puri, quindi per quale motivo devo accoppiarli con un altro geco che E. angramainyu non è? Per ottenere un geco colorato? Ci sono centinaia e centinaia di specie una più colorata dell'altra, perché devo incrociarne due diverse? (sempre che allevare un geco solo perché è colorato sia un buon motivo per tenerlo) È per questo che dico che sarebbe irrispettoso.
Ultima modifica di alessio il dom ott 17, 2010 12:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Alessio you are right, but I think that if hybrids are produced by onest people who work properly on bloodlines, there's nothing wrong!

Before starting producing hybrids I would breed a good amount of pure animals, though!

_________________________

alessio il tuo discorso è giusto, ma io credo che se l'ibridazione viene fatta da persone competenti che segnalano e lavorano bene sulle linee di sangue, non ci sia niente di male!

il fatto è che appunto prima di lavorare per i bridazione penserei a distribuire o comunque a rendere più comuni i puri, così da non sporcare troppo le linee di sangue!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

I’m a purist, except for leos . If someone breed two different R. leachianus localities I get pissed off. But I think that if you have an already hybrid animal you can breed it to whatever you want. Do you want to cross a pure male and an hybrid female? Do it! It makes no differences.
But some Americans INTENTIONALLY breed an X locality male to an Y locality female. That’s wrong. Every female that can be used for preserving the species MUST produce pure youngs.
So I think you do nohing wrong if you have babies from a pure male and hybrid females…

But I disagree with Marula when she talks about Rhcos hybrids. It’s completely useless unless you are not a researcher and you have scientific purposes.

Just my two cents.
_________________________

MMM la questione è complessa quindi credo di dover dire anche la mia.
Io sono un purista per quanto riguarda la maggior parte dei gechi ma con i leo dobbiamo dire siamo nelle condizioni di poterli definire un caso a parte. Ad esempio se io vedo ibridare a caso locality di R. leachianus mi inalbero un pelo. Però dico anche se una volta che hai un animale mischiato ti vieto di farlo riprodurre? No...Vuoi usare un maschio puro sul mischiotto...Vai! tanto produrre mischiotti con questo o con quello non fa grande differenza.
Diverso il discorso che fanno gli americani che invece di produrre prole pura INTENZIONALMENTE mettono il mascho di locality X con femmina di locality Y. Questo è sbagliato ogni femmina che può essere usata allo scopo di preservare la specie pura in cattività DEVE essere destinata a produrre prole pura.
Quindi per quanto mi riguarda mettere un maschietto locality con delle femmine morph non mi scandalizza. Non ci vedo nulla di male...

Sul discorso ibridi tra Rhaco citato da Marula invece devo dirmi contrario all'idea. Non lo trovo utile in nessun verso e metterci a giocare con queste cose non mi pare indicato al di fuori di un abito puramente scientifico di ricerca.

My two cents
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Il discorso è sicuramente controverso.

Come direbbe un mio amico giurista "si tratta di un prisma inafferrabile". :lol:

Il problema è che stiamo parlando di un animale che è facilmente "manipolabile" geneticamente, e allora l'estetica ne è avvantaggiata.
Non giriamoci troppo attorno, gechi non così selezionabili ma che presentano un pattern particolarmente bello, un colore particolarmente brillante o accentuato risultano più appetibili pur non essendo veri propri morph..
Il leopardino per molti aspetti ha solo precorso i tempi!

L'ibridazione non credo che sia il male dell'erpetofilia, ma chiaramente dipende da chi la fa e su che animali!

Si parla di leopardini, quindi animali che fanno girare un certo mercato, quindi è chiaro che qualsiasi manovra tende a mirare verso quello scopo..poi..che sia o meno "erpetofilicamente" da condannare non tocca a me dirlo.
Se uno grazie ai leopardini, con i loro morph, riesce ad avvicinare persone a questo mondo, e al tempo stesso avere la possibilità economica per affacciarsi su altri animali più rari, più costosi, più di nicchia, più interessanti, beh io francamente non ci vedo niente di male.

Poi personalmente anche io eviterei "l'ibridazione commerciale", preferisco le particolarità, la sottospecie, la locality pura..

Son sol felice che animali come l'E. angramainyu vengano mantenuti puri! :D
Se non altro perchè si rivaluta un po' l'allevamento di queste specie! :-D

Vedetela come volete, ma un bel terrario biotopo con un paio di questi bestioni te lo godi veramente :lol:
Alla faccia di chi dice che sono troppo statici :-D
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Io sono molto terra terra, vedo il tenere in cattività i rettili un piacere che l'uomo si permette grazie alla sua posizione di animale "al vertice".
Non credo che saremo noi terraristi a salvare o condannare specie e sottospecie, cercare di creare animali appariscenti non mi sembra peggio di continuare ad accoppiare in consanguineità animali per preservae locality fino ad ottenere gechi nani o con sei dita, credo che possano esistere tranquillamente sia i morphari che i puristi ...basta buon senso ed onestà.

Se un crestedxchaoua si dimostra un animale senza problemi, che si adatta alla vita in terrario non ci vedo niente di male nel selezionarlo.....dal mio punto di vista è sicuramente meno peggio che riprodurre morph handicappati o continuare a riprodurre fra loro gechi discendenti da una manciata di animali wild, se poi qualcuno fa il furbo e cerca di spacciare ibridi per qualcos'altro, non lo ritengo un problema mio, visto che non lo farei; per i leo morph ormai mi sembra chiaro che è un discorso a parte.
Ciao
Carlo
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Mi ero ripromesso di non intromettermi ma lo faccio lostesso :lol:.
Lo ammetto io sono da poco nel mondo dell'erpetofilia (anzi, della "gecofilia") ma forse proprio per quello non ci vedo nulla di strano se qualcuno avesse intenzione di fare degli ibridi come quelli di cui stiamo parlando. Preciso, non dico questo perchè sono daccordo con chi fa simili ibridi, anzi tutto il contrario.
Il vero problema a mio avviso è nella considerazione che molti hanno per i loro animali, forse è per il fatto che non sono entrato da molto in questa passione e non sono ancora assuefatto dai tanti luoghi comuni e atteggiamenti che ci sono in giro. La cosa che mi risulta più strana è che vedo e sento molto spesso gente che si comporta verso questi rettili come ci si comporterebbe verso degli oggetti, quindi alla luce di questo non mi sorprende che qualcuno voglia fare un tavolo con le gambe di due vecchie sedie e il pianale ricavato da una porta solo per fare due soldi (concedeti il paragone).
Il fatto che noi abbiamo la possibilità di ingabbiare animali che hanno alle spalle ben più millenni di evoluzione rispetto a noi non ci da l'alibi per fare quello che vogliamo, per citare un film (non citazioni alte, parlo di spiderman) "un grande potere comporta grandi responsabilità".
Con questo spero di non aver offeso nessuno non era mia intenzione, fortunatamente in italia siamo ancora liberi di avere opinioni diverse e fare comunque quello che ci pare, volevo solo dare il mio piccolo contributo ed uno spunto di riflessione. :-D
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Carlo, mi trovo in disaccordo con te.

Quando dici che non siamo noi terraristi a condannare o salvare specie, beh sicuramente non siamo noi che rispondiamo a questo post, ma se preso su larga scala come concetto direi che sia opinabile..
Spedizioni più o meno legali per andare a cercare animali rari o morph particolari in natura vengono fatte, a volte con scrupolo, spesso senza scrupolo..magari il danno non lo vediamo oggi, ma potremmo vederlo domani..
Da un altro lato, un certo lavoro di ricerca e di studio può aiutare magari a capire cause che portano all'estinzione (cambiamento di certi parametri ambientali, di un certo tipo di preda..).
Non dico necessariamente a risolverlo, ma fare un passo magari sì..

Per quanto riguarda i Rhaco mi trovo d'accordissimo con Borto,e aggiungo, c'è stata ibridazione in natura!?
Se sì, è documentata!? tra quali specie!? perchè non ha proliferato?
Se no, è stato solo un fattore ambientale?!

Poi certamente è da condannare anche la smodata ricerca di morph, la selezione su linee troppo chiuse e il non rispetto verso animali che nascono con delle tare e che per il vil denaro vengono portate avanti..

In tutto questo, un certo tipo di ibridazione potrebbe anche essere utile invece..
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Mha....io mi riferivo a noi appassionati in genere, che alleviamo i gechi per passione, ovvio che se si parla di biologi, studiosi etc, cambia tutto. Le spedizioni illegali e le razzie di animali, possono essere rivolte al nostro mercato, giusto per far soldi, ma non è che le commissioniamo noi ( intendo sempre me te e compagnia cantanti! :-) )
Il succo è che se io incrocio un Angra maschio con una femmina di leo.......non credo di far nessun danno, anzi ne son sicuro, e come diceva prima Marula se accetto questo, non vedo perchè non dovrei accettare altri ibridi, è un discorso ovviamento legato ad animali in cattività, allevati dall'uomo, certo che in natura gli ibridi sono evento eccezzionale, in natura per esempio non troveresti nemmeno Willy, sono un capriccio di noi umani come lo è tenerli chiusi tra 6 lastre di vetro.
Ciao
Carlo
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

io continuo a non capire che differenza ci sia tra ibridi di specie di leo e ibridi di specie di rhacos...
forse solo che per i leo è fatto da molto più tempo? non è forse una questione di colore il motivo per cui i primi ibridi di rhacos sono stati fatti?
o si accetta per tutti o non si accetta per nessuno...

secondo me ognuno è libero di fare quello che vuole..basta che non spacci patatine per prezzemolo...io personalmente le femmine cercherei di riprodurle in purezza (per una questione di preservazione) ma sui maschi non lo ritengo un dramma
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

ps: mateusz...we are talking about hybrids (allow or not?)
don't worry, nothing about your geckos ;-))

_________________________

P.S.: Mateusz... stiamo parlando di ibridi (se giusto o sbagliato)
Non preoccuparti, nulla riguardo i tuoi gechi ;-))
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

marula ha scritto: secondo me ognuno è libero di fare quello che vuole..basta che non spacci patatine per prezzemolo...io personalmente le femmine cercherei di riprodurle in purezza (per una questione di preservazione) ma sui maschi non lo ritengo un dramma
Sempre perfettamente d'accordo......

So che ci sarà sicuramente il furbastro che ci proverà, e allora per colpa sua io non posso farmi le patatine? :)
Ciao
Carlo
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Io non sono un genetista ma mi sono fatto un'idea a riguardo. L'uomo si diverte a creare nuovi colori, a selezionare linee di sangue e via dicendo. Spesso " crea " degli ibridi incrociando specie diverse. Io credo sia estremamente pericoloso per un semplice motivo : l'uomo si preoccupa solo di risultati estetici non di altro. Guardate cosa è successo con i cani con la storia del Pedigree. Cani scoordinati, malati, per cosa? Per rispettare i canoni di bellezza. Non so, perché ripeto non sono un genetista, che cosa potrebbe accadere ai leo o ad altri gechi. Inoltre poi credo che col tempo in cattività diventerebbero indistinguibili..
Pristurus Carteri 1.0
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

il mettere al mondo animali malati non è frutto della selezione (che per corrispondere a questo nome dovrebbe rispettare dei canoni etici prima di tutto) ma di personaggi discutibili che qualunque cosa facciano lo fanno male (che siano cani, gechi o altro, è il principio che li muove che è sbagliato)
la differenza non è cosa si fa, ma come lo si fa..per il "cosa" io sono abbastanza liberale...mentre sul "come" tendo ad essere abbastanza estremista e poco tollerante (soprattutto se parliamo di esseri viventi)

ovviamente, parlando di gechi e di specie poco diffuse, credo ci sia anche un discorso di preservazione da considerare: se ce ne sono pochi, è giusto lavorare soprattutto con le femmine in purezza
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

io sono d'accordo con marula e carletto, perchè come hanno detto loro, se la selezione si fa con dei criteri precisi e il risultato sono degli animali senza l'ombra di un problema non vedo dove sia il danno e nei confronti delle specie ibridate e nella salvaguardia di linee pure.
perchè angra x macularius sì e ciliatus x sarasinorum no? sono animali che io non comprerei, personalmente, però se l'animale è sano io non vedo il problema, l'unica accortezza è che l'allevatore ha l'obbligo di indicare precisamente che animale sia.. la penso diversamente invece se parliamo di locality di leach o di sara che a mio avviso vanno preservate e per assurdo accoppiare locality diverse è molto più dannoso che incrociare specie o sottospecie diverse dello stesso genere.. il discorso è ancora diverso se parliamo di gechi rari come Naultinus e Hoplodactylus (vi ricordate i mischioni? coloratissimi sì, ma che ti dice la testa per incrociare due specie così rare?) e magari un giorno troveremo ibridi di P. masobe x P. gracilis (per dire) che capite anche voi è molto diverso che fare angra x macularius visto che nel secondo caso è un accoppiamento dettato dalla selezione fenotipica di colore o altre caratteristiche, di specie comunque strapresenti in cattività, mentre nel primo caso invece è pura follia ;)
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Giorgio son parzialmente d'accordo.......parzialmente perchè presupponendo che uno venda gli animali correttamente identificati, per me non c'è problema qualunque cosa faccia, l'importante è sempre l'onestà e che gli animali siano sani.
Poi ognuno è libero di comprare ciò che vuole e dire:" per me è una schifezza" o :"è una figata". Ad esempio a me gli E. angramainyu piacciono ma dubito ne comprerei una coppia, a me interessano i leo morph, me ne basta uno! Sicuramente altri ( la maggior parte) sarebbero interessati esclusivamente ad una coppia, per riprodurre la specie in purezza, questione di punti di vista..........
Ciao
Carlo
Rispondi