Ciao a tutti! Non sono nuovo nell'ambito dei terrariofili ( ho un serpente, Elaphe guttata, e una tarantola, Brachypelma smithi) ma per la prima volta mi avvicino ai gechi! Ne ho comprato uno alla fiera di Forlì, sabato, una bellissima femmina "4 eyed Jungle Bold Striped" di pochi mesi ( credo) infatti sarà lunga meno di 10 cm. Mangia un sacco, infatti oggi si è già pappata 4 grillini.
La sabbia come substrato la devo proprio escludere? Per ora uso carta ma vorrei ricreare l'ambiente desertico...e mi piace un sacco la sabbia fine! Magari se aspetto che cresca diminuiscono i pericoli di questa sabbia? Su internet e youtube vedo molte persone che usano la sabbia come substrato per il leopardino...
Il mio primo geco! :)
ciao
benvenuto (o benvenuta? )
fino a che non cresce va bene stabularla in sterile (soprattutto per un mesetto ora che l'hai rpesa per controllare che stia bene e che ingrani bene con cibo e feci)
la sabbia non è un problema. è solo sconsigliata ai principianti per dei semplici motivi
se integri male o predando il geco potrebbe ingerirne e potrebbe in seguito a questo costiparsi
inoltre se ti vai a cercare le zone di origine dei leo, non sono a prevalenza sabbia, ma sono rocciose con sabbia (più che sabbia è roccia sgretolata) tra le rocce
quindi il suggerimento che ti do è quello di crescerla su sterile, quando hai preso bene confindenza con le integrazioni e con i parametri di gestione del geco preparati un naturalistico delle giuste dimensioni, e se ti piace la sabbia fai un misto sabbia ultrafine (ne esiste da acquari anche finissima, la chiamano "neve") SENZA CALCIO (per evitare che il geco sia spinto ad ingerirne) e rocce piatte (vanno bene anche i piastroni da esterno) con tane a volontà
una volta che hai controllato che i paramentri del terrario arredato e finito sono giusti (quindi dopo averlo finito devi monitorarlo per qualche giorno prima di metterci il geco) inserisci il geco, e tieni controllate le feci le prime settimane.. se vedi che nelle feci è presente una grande quantità di sabbia puoi sempre optare per mantenerlo in naturalistico ma usare solo piastroni / roccia
per il momento se ci dici come la tieni, come la integri e cosa le dai da mangiare possiamo darti dei consigli
in ogni caso complimenti per l'acquisto
benvenuto (o benvenuta? )
fino a che non cresce va bene stabularla in sterile (soprattutto per un mesetto ora che l'hai rpesa per controllare che stia bene e che ingrani bene con cibo e feci)
la sabbia non è un problema. è solo sconsigliata ai principianti per dei semplici motivi
se integri male o predando il geco potrebbe ingerirne e potrebbe in seguito a questo costiparsi
inoltre se ti vai a cercare le zone di origine dei leo, non sono a prevalenza sabbia, ma sono rocciose con sabbia (più che sabbia è roccia sgretolata) tra le rocce
quindi il suggerimento che ti do è quello di crescerla su sterile, quando hai preso bene confindenza con le integrazioni e con i parametri di gestione del geco preparati un naturalistico delle giuste dimensioni, e se ti piace la sabbia fai un misto sabbia ultrafine (ne esiste da acquari anche finissima, la chiamano "neve") SENZA CALCIO (per evitare che il geco sia spinto ad ingerirne) e rocce piatte (vanno bene anche i piastroni da esterno) con tane a volontà
una volta che hai controllato che i paramentri del terrario arredato e finito sono giusti (quindi dopo averlo finito devi monitorarlo per qualche giorno prima di metterci il geco) inserisci il geco, e tieni controllate le feci le prime settimane.. se vedi che nelle feci è presente una grande quantità di sabbia puoi sempre optare per mantenerlo in naturalistico ma usare solo piastroni / roccia
per il momento se ci dici come la tieni, come la integri e cosa le dai da mangiare possiamo darti dei consigli
in ogni caso complimenti per l'acquisto
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Hai detto bene, benvenuto Grazie per le dritte!
Come ho detto ora come substrato uso carta, e nella teca ho un tappino d'acqua, 2 tane ( per ora sta sempre in quella più calda), e un tappino con il calcio ( ho dovuto sgretolare del calcio in pasticche perchè in farmacia avevano solo quello...) Ho comprato dei piccoli grilli e camole e sembra apprezzare entrambi. Oggi ha mangiato per la prima volta ( ieri non ho nemmeno provato) e in una giornata si è mangiata una camola e 4 grillini, di cui due spolverati di calcio.
Come ho detto ora come substrato uso carta, e nella teca ho un tappino d'acqua, 2 tane ( per ora sta sempre in quella più calda), e un tappino con il calcio ( ho dovuto sgretolare del calcio in pasticche perchè in farmacia avevano solo quello...) Ho comprato dei piccoli grilli e camole e sembra apprezzare entrambi. Oggi ha mangiato per la prima volta ( ieri non ho nemmeno provato) e in una giornata si è mangiata una camola e 4 grillini, di cui due spolverati di calcio.
BENVENUTO SU IG!Gimik_817 ha scritto:Hai detto bene, benvenuto Grazie per le dritte!
Per l'integrazione alimentare del geco procurati un prodotto che contenga anche vitamina D3 (ora si trova facilmente quello Zoo Med), perchè i gechi senza raggi UVB non sintetizzano il calcio puro.
Per il resto direi che Marula ti ha già detto tutto
Ciao,
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Il geco mi piace.
Nulla da aggiungere al discorso di Marula. Però tu con camole cosa intendi?
Il calcio in pastiglie sicuro che va bene, non credo sia solamente carbonato di calcio, le soluzioni sono 2 o cerchi un'altra farmacia oppure bricioli l'osso di seppia ( soluzione molto più costosa ).
Nulla da aggiungere al discorso di Marula. Però tu con camole cosa intendi?
Il calcio in pastiglie sicuro che va bene, non credo sia solamente carbonato di calcio, le soluzioni sono 2 o cerchi un'altra farmacia oppure bricioli l'osso di seppia ( soluzione molto più costosa ).
Dietro la scatola delle pasticche c'è scritto, ingredienti: Calcio carbonato, addensante: cellulosa microcristallina, amido di mais, antiagglomerante: carbossimetilcellulosa sodica, magneso stearato.
Possono essere dannosi? E poi ogni quanto devo "spolverare" le prede?
Non devi spolverare le prede con semplice calcio, devi usare calcio addizionato con D3 (è una vitamina), senza la quale l'animale non è in grado di fissare il calcio nelle ossa.
In quelle pastiglie non penso ci sia nulla di tossico per i gechi, magari l'amido potrebbe dare problemi ma non ne sono sicuro (aspetta pareri migliori). Comunque non hai riportato la percentuale dei composti presenti, se ad esempio se li dentro di calcio ce ne fosse solo un 5% a mio avviso non andrebbero nemmeno bene da lasciare a disposizione per l'assunzione di calcio. Io le darei a qualcuno con problemi di osteoporosi e mi procurerei qualcosa di meglio.
In quelle pastiglie non penso ci sia nulla di tossico per i gechi, magari l'amido potrebbe dare problemi ma non ne sono sicuro (aspetta pareri migliori). Comunque non hai riportato la percentuale dei composti presenti, se ad esempio se li dentro di calcio ce ne fosse solo un 5% a mio avviso non andrebbero nemmeno bene da lasciare a disposizione per l'assunzione di calcio. Io le darei a qualcuno con problemi di osteoporosi e mi procurerei qualcosa di meglio.
Non so dirti se va bene o meno quel prodotto, però è buona norma spolverare le prede 2-3 volte a settimana ( in base all'età del geco ) con un prodotto di calcio e D3, lasciando sempre a disposizione calcio puro.Gimik_817 ha scritto:Dietro la scatola delle pasticche c'è scritto, ingredienti: Calcio carbonato, addensante: cellulosa microcristallina, amido di mais, antiagglomerante: carbossimetilcellulosa sodica, magneso stearato.
No comunque nelle compresse penso sia quasi tutto calcio perchè non ci sono scritte le percentuali e comunque gli altri ingredienti sono addensanti e antiagglomeranti...per camole intendo camole della farina.
Allora mi procurerò la vitamina d3 al più presto...
Allora mi procurerò la vitamina d3 al più presto...
dipende anche dalla taglia dei grilli, però direi che potresti anche fare 3 grilli e 3-4 tarme, poi sei tu che ti devi regolare. Puoi anche lasciare sempre a disposizione le tarme ed integrare con grilli.Gimik_817 ha scritto:Ogni quanto è bene nutrirlo? o meglio...quante camole e grilli al giorno? Credo che se fosse per lei mangerebbe di continuo...attualmente le do 2-3 camole e 2-3 grillini al giorno.
Sicuramente è MOLTO giovane,Gimik_817 ha scritto:L'ho pesata: 4-5 g ^_^ secondo voi quanto tempo ha?
però bisognerebbe vedere anche com'è stato alimentato prima che arrivasse da te per dare un'età certa (un geco ben nutrito cresce molto più velocemente di un geco mal nutrito).
Ciao,
Manu
Manu
E una nutrizione non equilibrata appena dopo la nascita può compromettere la grandezza finale di un esemplare? Nutrendo meglio un esemplare lo si può far crescere di più? o è come per gli esseri umani per esempio...che c'entra la genetica? Perchè io puntavo ad avere un bel gecotto grande e robusto!