Sempre in FIRE DOWN...

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21068
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Spaggio ha scritto:Ho capito... e a che temperatura lo lascio? e... domanda più importante... dove posiziono la sonda?
Tienilo almeno di giorno tra i 26° e i 28°C.
La sonda poggiala al fondo del fauna box.
Spaggio
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 05, 2010 2:31 pm

Scusa se sono puntiglioso ma, se metto la sonda del fauna sul fondo e imposto per 26-28 gradi, ciò vuol dire che il "pavimento" sarà caldo, ma man mano che ci si allontana spostandoci verso il soffitto le temperatura scende di molto. Arrivando secondo me (da metà fauna in poi) a registrare temperature di 24-23 gradi... Sbaglio? Perchè io i 24 gradi li ho a 8 cm dal tappetino, ma se dovessi misurare la temperatura superficiale in corrispondenza di esso, un buon 26-27 li segnerebbe...

Questa cosa non riesco a capirla... se puoi darmi una mano..
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

in questo modo se il geco desiderasse temperature più basse basterebbe per lui stare più in alto..
è per permettergli di termoregolarsi
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21068
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Spaggio ha scritto:Scusa se sono puntiglioso ma, se metto la sonda del fauna sul fondo e imposto per 26-28 gradi, ciò vuol dire che il "pavimento" sarà caldo, ma man mano che ci si allontana spostandoci verso il soffitto le temperatura scende di molto. Arrivando secondo me (da metà fauna in poi) a registrare temperature di 24-23 gradi... Sbaglio? Perchè io i 24 gradi li ho a 8 cm dal tappetino, ma se dovessi misurare la temperatura superficiale in corrispondenza di esso, un buon 26-27 li segnerebbe...

Questa cosa non riesco a capirla... se puoi darmi una mano..
Ma quindi tu hai già un punto del terrario riscaldato?
Perchè quello che dice Marula è giusto, quindi se hai già un punto a 26°-27°C non ci sono problemi.
Spaggio
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 05, 2010 2:31 pm

Praticamente ora il mio settaggio temperature è questo: SOPRA al fauna tengo un tappetino da 8 watt sempre acceso. La temperatura superficiale del "soffitto" è circa 27-28 gradi. A 2 cm dal soffitto questa scende fino a 26. A metà altezza invece è di 23-24 e in fondo è di 22. Può andare così?

Comunque pensavo di cambiare e mettere il tappetino sulla parete verticale in fondo al fauna per il lato lungo, così da avere meno dispersione di calore...
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Spo, metti del polistirolo o del cartone ondulato sopra al tappetino in modo da isolarlo verso l'esterno.
Spaggio
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 05, 2010 2:31 pm

Sì Alle, ho usato una lastra di policarbonato alveolare al posto del polistirolo... Comunque ho cambiato disposizione... Ora ho il tappetino da 8 watt SOTTO il fauna isolato da terra da policarbonato alveolare. Inoltre ho un altra lastra di policarbonato alveolare fra tappetino e fauna così da avere una temperatura superficiale sul pavimento del fauna di 28 gradi costanti... A metà altezza invece ho sui 24 gradi... credo possa andare bene adesso... Poi sarà il geco a termoregolarsi...

;-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21068
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Spaggio ha scritto:Sì Alle, ho usato una lastra di policarbonato alveolare al posto del polistirolo... Comunque ho cambiato disposizione... Ora ho il tappetino da 8 watt SOTTO il fauna isolato da terra da policarbonato alveolare. Inoltre ho un altra lastra di policarbonato alveolare fra tappetino e fauna così da avere una temperatura superficiale sul pavimento del fauna di 28 gradi costanti... A metà altezza invece ho sui 24 gradi... credo possa andare bene adesso... Poi sarà il geco a termoregolarsi...

;-)
Sì, direi che va benone ;)
Rispondi