Alimentazione MAGRA per le tarme.

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Spaggio
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 05, 2010 2:31 pm

Ciao, vi scrivo perchè mi serve aiuto con il mio Leopardino... Utimamente, il mio leopardino è diventato ciccione... tanto ciccione... diciamo che è femmina e pesa 92 grammi... Credo di aver detto tutto... Tuttavia un geco più in salute non si trova, ve l'assicuro. Quello che voglio chiedervi è questo: dato che in questo periodo lo alimento con le tarme della farina, potete consigliarmi un modo di alimentare le tarme che sia ipocalorico? Cioè una ricetta con ingredienti e proporzioni che rendono la tarma più magra?

P.S. La domanda è come rendere più magro l'apporto nutrizionale delle tarme, non come far dimagrire il mio geco.

Grazie in anticipo...
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

92 grammi possono essere un peso normale per un geco in salute
posta una foto che vediamo se è veramente grasso
puoi variare la dieta, diminuire il numero di tarme e aumentare le volte che gli dai grilli (che sono meno grassi)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Concordo con Marula, comunque per cercar di rispondere alla tua domanda.....cerca di alimentarle con crusca/croccantini poveri di grassi e ricchi di proteine, e verdura.....può darsi che mi ricordi male ma mi pare di aver letto che Alberto Cadolini alimentava le tarme con crocchette per cavie per tener sotto controllo i grassi....
Ciao
Carlo
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Anche dal mio punto di vista devi usare crusca ( per i croccantini devi stare attento a prendere quelli di buona qualità e magri ), anche un ottimo pellettato per conigli è ottimo. In poche parole dovresti usare tutti quegli alimenti/mangimi che contengono pochi grassi e più proteine.
Dal mio punto di vista però queste proteine non devono essere in grandissime quantità perchè ( questo è un'esperimento che sto portando avanti da tempo, ma senza dati di laboratori in quanto non trovo nessun centro per l'analisi degli insetti ) sto notando che somministrandole alle tarme, le si "pompa" talmente tanto che tendono ad impuparsi prestissimo ( intendo come dimensioni ) e quindi restano molto piccole ( indipendentemente dalla temperatura ). Per darvi un'idea la stessa partita di tarme divisa in 2 gruppi a temperature uguali una si impupa ad una grandezza "normale" ( tra i 2-3cm ) mentre quelle alimentate con moltissime proteine tendono ad impuparsi ad una grandezza sensibilmente inferiore.
Quindi il mio consiglio è dieta con pochi grassi e con moderate proteine ( non chiedetemi in che percentuale per il motivo già spiegato )
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Sì Fabio i tuoi riscontri probabilmente sono veri, ma bisognerebbe valutare il valore nutritivo dei due campioni.....
Ciao
Carlo
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

carlettocremona ha scritto:Sì Fabio i tuoi riscontri probabilmente sono veri, ma bisognerebbe valutare il valore nutritivo dei due campioni.....
Per me è impossibile, perchè come detto non trovo nessuno che può fare questi esami. Ovvio io posso dirti che percentuali somministro alle tarme, però non ho proprio idea di quale sia l'effettivo valore (io presumo, per i motivi detti prima, che ho un'elevato apporto di proteine)
Spaggio
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 05, 2010 2:31 pm

Ho capito, era quello che volevo sentire.. Grazie per i consigli...
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

fabio4678 ha scritto:
carlettocremona ha scritto:Sì Fabio i tuoi riscontri probabilmente sono veri, ma bisognerebbe valutare il valore nutritivo dei due campioni.....
Per me è impossibile, perchè come detto non trovo nessuno che può fare questi esami. Ovvio io posso dirti che percentuali somministro alle tarme, però non ho proprio idea di quale sia l'effettivo valore (io presumo, per i motivi detti prima, che ho un'elevato apporto di proteine)
Pascià ha fatto qualche prova anche con analisi se non sbaglio, ma son convinto che questo ciclo accelerato della tarme ai fini dei valori nutritivi sia un bene, ti faccio un esempio stupido: io mangio e bevo come un maiale e sono 90Kg il mio amico patito di fitness che segue una dieta iperproteica ne pesa 80Kg ma se si fanno ulteriori analisi sicuramente uscirà che i miei Kg in più son solo ciccia che è quella che bisogna togliere dalle tarme che già son grasse di base.
Ciao
Carlo
Avatar utente
serpentaio
Messaggi: 141
Iscritto il: sab apr 10, 2010 12:39 pm
Località: Napoli

Scusa ma se ora inizi con le tarme, prima cosa le davi?
Leonardo
Spaggio
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 05, 2010 2:31 pm

Prima avevo una colonia di grilli che mantenevo. Ora sono morti per cessato ciclo vitale e mi sono rimaste le tarme.

Fabio, io invece ho notato il contrario, se alimento le tarme solo con crusca e croccantini (rapporto circa 50:50) le vedo molto grosse... Non so se si impupano prima, ma diventano molto più gonfie rispetto all'alimentazione (che includevano anche pangrattato e farina gialla) che utilizzavo prima.

Può essere?
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Il ciclo delle tarme è condizionato principalmente dalla temperatura e dal cibo a disposizione, con solo crusca a temperatura medio basse ho notato che le tarme diventano molto grosse e si impupano molto tardi, ma l'mpressione è che siano molto chitinose.
Ciao
Carlo
Avatar utente
serpentaio
Messaggi: 141
Iscritto il: sab apr 10, 2010 12:39 pm
Località: Napoli

Bhe, sinceramente consiglio un'alimentazione basata molto su patate (potassio) guscio d'uova (calcio) pane (non troppo, carboidrati) e crusca (fibre)
Leonardo
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

serpentaio ha scritto:Bhe, sinceramente consiglio un'alimentazione basata molto su patate (potassio) guscio d'uova (calcio) pane (non troppo, carboidrati) e crusca (fibre)
Mha...non so fino a che punto le tarme mangino gusci di uova.....e comunque secondo me manca una fonte proteica.
Ciao
Carlo
Spaggio
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 05, 2010 2:31 pm

Ok, infatti ho temperature medio basse. Ma il livello di chitina delle tarme quindi deriva dalla quantità di proteine?
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Non credo che le tarme mangino i gusci delle uova e nemmeno che la chitina dipenda dalle proteine. L'esperimento di pascià mi ha dato lo spunto per portare avanti le mie prove, è vero che somministrando più proteine ( e quindi accelerando il loro metabolismo ) avrai tarme più magre ma è anche vero ( datemi conferma ) che un eccesso di proteine puoò provocare problemi.
Rispondi