Alimentazione MAGRA per le tarme.

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
serpentaio
Messaggi: 141
Iscritto il: sab apr 10, 2010 12:39 pm
Località: Napoli

Se le tarme non mangiano i gusci d'uovo, le mie sono allievi di David Copperfield o mago Merlino perché, ci vuole padronanza per far sparire un guscio d'uovo intero ;)
Ti dico che le tarme riescono a mangiare anche la plastica.
Comunque Carlo volevo precisarti che hai ragione sul fatto della "fonte proteica" ma non posso mica dare la carne °_°.
Cosa mi consigli?
Ps: scommetto che mi consiglierai farina (che ho dimenticato di includere nel menù giornaliero delle mie tarme). :twisted:
Leonardo
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Sulla plastica ti do ragione, invece sull'uovo non ho mai provato, la mia era solo una supposizione.
Per aumentare il livello proteico, basta dare alimenti con più proteine ( mangime per pesci, pellet per conigli )
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

fabio4678 ha scritto:Non credo che le tarme mangino i gusci delle uova e nemmeno che la chitina dipende dalle proteine.L'esperimento di pascia' mi ha dato lo spunto per portare avanti le mie prove,e' vero che somministrando piu' proteine ( e quindi accelerando il loro metabolismo ) avrai tarme piu' magre ma e' anche vero ( datemi conferma ) che un eccesso di proteine puo' provocare problemi.
Alimentarle esclusivamente con fonti proteiche potrebbe esser eccessivo, ma son sempre convinto che il problema dell'alimentazione delle tarme sia tener controllati i grassi, anche se i leo comunque fanno un po' storia a sè e riescono a sopportare anche alimentazioni sbilanciate verso i grassi.

Serpentaio, se dai gusci di uova dalli solo se bolliti, anche se è improbabile meglio evitare alimenti a rischio salmonella.
Ciao
Carlo
Avatar utente
serpentaio
Messaggi: 141
Iscritto il: sab apr 10, 2010 12:39 pm
Località: Napoli

°_° non ci ho pensato °_° è alto il rischio della salmonella?
Leonardo
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Non credo, sopratutto se le uova sono acquistate ( i polli d'allevamento sono controllati) nel dubbio eviterei.
Ciao
Carlo
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Comunque ragazzi,
utilizzando lo sfarinato per pulcini come alimento base si avrà una dieta per le tarme piuttosto equilibrata, senza impazzire ad aumentare o diminuire la somministrazione di un determinato prodotto.
Rispondi