Help Ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Trillyxs
Messaggi: 17
Iscritto il: lun set 27, 2010 11:29 am

Buongiorno è da 2 mesi che ho un Rachosactylus ciliatus ma non mangia affatto pensavo fosse il problema della temperatura e mi sono procurata un tappetino attaccato al lato della teca come già consigliato da vale92 ma non mangia ugualmente. Lo trovo deperito non defeca non salta più, ha 4 mesi e pesa solo 10,20gr. Posto alcune foto si vede anche la coda messa maluccio penso se la sia schiacciata ma non lo so. Il terrario ha come substrato carta di giornale, una roccia a cui arrampicarsi, una noce di cocco per casa, omogeneizzato sempre disponibile ma non lo vuole. Nebulizzo 2 volte al giorno mattina e sera temperatura 26 gradi vi prego aiutatemi e ditemi se sbaglio qualcosa io.

PS: ho eseguito bagno in acqua tiepida e massaggio al pancino perchè temevo avesse ingerito qualcosa da quello che me lo ha venduto dato che da quando è con me non defeca ma fa solo uratri.

http://img201.imageshack.us/img201/7583/25102010203.jpg

http://img214.imageshack.us/img214/8310/25102010205.jpg
1.2eublepharis maculari1.0rhacodactylus ciliatus0.1python regius1.0lampropeltis getula californiae1.0python molurus bivittatus albino1.0chamaeleo calyptratus0.0.1boa constrictor constrictor0.0.1physignatus cocincinus2.3pogona vitticeps
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

ti faccio una serie di domande per capire bene dove possa esserci il problema

- dimensioni del terrario? i cili hanno bisogno di terrari sviluppati in altezza
- hai messo dentro solo una roccia e una tana di cocco? perchè i R. ciliatus hanno bisogno di piante (vere o finte è a tua discrezione)..sono arboricoli e necessitano di terrari con verde
- di quanto scendono le temperature di notte? perchè sarebbe meglio non farle mai scendere sotto i 23°/24°C con un cili in crescita di 4 mesi
- com'è composto il pappone che gli dai? solo omogeneizzato alla banana o anche pollo? integri calcio e vitamine e se sì in che modo? dai anche insetti (tipo grilli o blatte)?
- come si è schiacciato la coda? se non è caduta la roccia devi per forza averla presa tu nella porticina del terrario chiudendo, non te ne sei accorto?
- quanto lo maneggi? perchè a volte non mangiano per stress (che gli viene se sono maneggiati troppo, se non hanno posti dove nascondersi tra il fogliame, se i parametri non sono esatti)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Trillyxs
Messaggi: 17
Iscritto il: lun set 27, 2010 11:29 am

terrario è 40x70x40
- ci sono piante finte
- ha il tappetino a 26 gradi
- l'omogeneizzato 2 volte a settimana fruttacon calcio + d3 e blatte e grilli gli altri giorni con calcio puro
- "ACCORTA" comunque no la roccia non è caduta e io non ho mai chiuso la coda nella teca non so come possa essere successo
- lo maneggio solo quando faccio la pulizia della teca
1.2eublepharis maculari1.0rhacodactylus ciliatus0.1python regius1.0lampropeltis getula californiae1.0python molurus bivittatus albino1.0chamaeleo calyptratus0.0.1boa constrictor constrictor0.0.1physignatus cocincinus2.3pogona vitticeps
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

il terrario è troppo grande :-)

prendi una scatola di plastica (pochi euro all'ikea o nei centri commerciali o ai brico) di queste misure circa 30x30x50 e tienici il geco fino ai 10/12 mesi
falle dei buchi in basso e in alto per l'areazione, usa giornale o scottex come substrato e mettici fogliame fino a coprire il 2/3 del fauna
lascia una ciotola con acqua a disposizione e spruzza solo verso sera
lascia comunque su un lato il tappetino riscaldante, i cili in crescita necessitano di temperature non troppo basse anche d'inverno
ricorda che i gechi preferiscono terrari/fauna piccoli, soprattutto quando sono in crescita..si sentono più al sicuro (e quindi meno stressati)

come pappone usa questo:
1 vasetto di omogeneizzato al pollo, 2 vasetti di omogeneizzato alla banana, 1 cucchiaino di caldio + d3 (metti quello che ti avanza nei contenitori per il ghiaccio da frizer così scongeli di volta in volta solo un cubetto e non butti via un sacco di roba) e lascialo due giorni (ad alcuni cili piace mangiare il pappone il seocndo giorno, non il primo quando è fresco)
non avendo neon spolvera una volta a settimana le prede sempre con calcio + d3 e le altre volte dalle normali
due volte al mese dai un multivitaminico (altrettanto importante per i gechi) spolverando le prede
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Trillyxs
Messaggi: 17
Iscritto il: lun set 27, 2010 11:29 am

ok provvedo subito stasera vado all'ikea e me la procuro ma quegli scatoloni hanno il coperchio?? perchè li ho comprati per i grilli ma erano senza
1.2eublepharis maculari1.0rhacodactylus ciliatus0.1python regius1.0lampropeltis getula californiae1.0python molurus bivittatus albino1.0chamaeleo calyptratus0.0.1boa constrictor constrictor0.0.1physignatus cocincinus2.3pogona vitticeps
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

sì, hanno il coperchio
puoi fare una cosa tipo questi
Immagine

questa è la vasca grande che io uso per altri animali, ma come vedi ha il coperchio
ho forato sia coperchio che i due lati piccoli in basso
ci sono anche i fermi in plastica per i coperchi
scatola, coperchio e fermi ti costeranno in tutto (per le dimensioni del geco) 10/12 euro
io in queste scatole ci tengo i cili fino ai 10/12 mesi
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Rispondi