Il mio primo geco! :)

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Gimik_817

Raga sta facendo la muta! è chiaro chiaro e opaco da qualche giorno e ora ho notato che si è già spellata la coda...ma il resto del corpo ancora no...lo lascio stare? di solito non partono dalla testa per poi arrivare alla coda?
fabio4678

Gimik_817 ha scritto:Raga sta facendo la muta! è chiaro chiaro e opaco da qualche giorno e ora ho notato che si è già spellata la coda...ma il resto del corpo ancora no...lo lascio stare? di solito non partono dalla testa per poi arrivare alla coda?
Lacialo stare, assicurati solamente che la tana sia bella umida, al limite una volta che ha completato la muta controlla che non ci siano residui di muta sul corpo.
Gimik_817

Ma quanto ci mette? si è spellata un po' la testa, ma è da qualche ora che è così e non cerca di cavarsela...
Immagine
Ultima modifica di Gimik_817 il mar ott 26, 2010 6:11 pm, modificato 1 volta in totale.
fabio4678

Gimik_817 ha scritto:Ma quanto ci mette? si è spellata un po' la testa, ma è da qualche ora che è così e non cerca di cavarsela...
Fegatene, magari ha bisogno di più tempo. Non tutti i gechi impiegano lo stesso tempo per mutare.
Gimik_817

L'ha fatta! finita poco fa...ecco la foto della testa prima/dopo. Non ho notato altri particolari cambiamenti.

Immagine
fabio4678

E' normale che da piccolo ogni volta che muta cambia il pattern.
Gimik_817

Raga ho un problema....mangia solo grillini! ora non accetta proprio le camole, anche se gliele metto davanti non le guarda, mentre i grilli li acchiappa quasi sempre. Una dieta di soli grilli andrebbe bene? io continuo a provare...ma i grilli andrebbero comunque bene se somministrati da soli per qualche periodo?
Potrei provare a lasciarla un giorno senza mangiare ma essendo piccola voglio che si nutra molto anche perchè sembra accettare con piacere i grilli...
fabio4678

Può essere anche normale che non accetti ancora le tarme (magari semplicemente per il loro poco movimento), io per ora continuerei con i grilli, poi più avanti se è il caso potresti provare con le tarme (magari con qualche giorno di digiuno). Una dieta prevalentemente fatta di grilli va anche lei benissimo, solitamente si usano le tarme per la loro semplicità perchè oramai è appurato che per i leo una dieta esclusivamente fatta di tarme non è un problema (ovvio che se si esagera porti il geco all'obesità, ma questo anche con i grilli). Fai conto che poi ognuno ha il suo pensiero a riguardo.
Manu

fabio4678 ha scritto:Può essere anche normale che non accetti ancora le tarme (magari semplicemente per il loro poco movimento), io per ora continuerei con i grilli, poi più avanti se è il caso potresti provare con le tarme (magari con qualche giorno di digiuno). Una dieta prevalentemente fatta di grilli va anche lei benissimo, solitamente si usano le tarme per la loro semplicità perchè oramai è appurato che per i leo una dieta esclusivamente fatta di tarme non è un problema (ovvio che se si esagera porti il geco all'obesità, ma questo anche con i grilli). Fai conto che poi ognuno ha il suo pensiero a riguardo.
Diciamo che è appurato che una dieta a base di tarme ben alimentate e con una corretta integrazione alimentare sia ottima per i leopardini.
Ciò non toglie che i grilli siano mediamente un alimento migliore delle tarme, quindi se il tuo geco mangia solo grilli non c'è nessun problema, anzi ;)
fabio4678

Manu ha scritto:Ciò non toglie che i grilli siano mediamente un alimento migliore delle tarme, quindi se il tuo geco mangia solo grilli non c'è nessun problema, anzi ;)
Vero, se parliamo di valore degli insetti in se hai perfettamente ragione.
Gimik_817

Manu ha scritto:
fabio4678 ha scritto:Può essere anche normale che non accetti ancora le tarme (magari semplicemente per il loro poco movimento), io per ora continuerei con i grilli, poi più avanti se è il caso potresti provare con le tarme (magari con qualche giorno di digiuno). Una dieta prevalentemente fatta di grilli va anche lei benissimo, solitamente si usano le tarme per la loro semplicità perchè oramai è appurato che per i leo una dieta esclusivamente fatta di tarme non è un problema (ovvio che se si esagera porti il geco all'obesità, ma questo anche con i grilli). Fai conto che poi ognuno ha il suo pensiero a riguardo.
Diciamo che è appurato che una dieta a base di tarme ben alimentate e con una corretta integrazione alimentare sia ottima per i leopardini.
Ciò non toglie che i grilli siano mediamente un alimento migliore delle tarme, quindi se il tuo geco mangia solo grilli non c'è nessun problema, anzi ;)
Capito! perfetto...era proprio ciò che volevo sentirmi dire!
Gimik_817

Devo comprare dei grilli su RedBug..che specie mi consigliate? quale sarebbe la migliore?
Manu

Gimik_817 ha scritto:Devo comprare dei grilli su RedBug..che specie mi consigliate? quale sarebbe la migliore?
Acheta domestica ;)

Però visto che sei utente IG potresti valutare l'acquisto da Exotic Project avresti il 10% di sconto ;)

http://www.exoticproject.com/
fabio4678

Sinceramente io prendevo i grilli che erano disponibili. Gli Acheta sono i più "commercializzati", però in fin dei conti a livello nutrizionale ( cosa che tu devi aumentare tramite cibo ) non hai così grosse differenze per cui una specie prevale sull'altra.
Gimik_817

Capito...grazie.
Oggi ho notato una cosa molto strana, ha delle sfumature arancioni nell'attaccatura della testa, ai lati...posterò una foto! Potrebbe avere dei geni di qualche morph arancio?
Rispondi