Nuova arrivata!!

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Rispondi
Momo82
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 28, 2010 3:17 pm
Località: Locarno (CH)

Ciao a tutti!
Mi chiamo Moira e mi sono appena iscritta al Forum, sperano che possa esermi d'aiuto nella mia nuova avventura con dei bellissimi Phelsuma, un P. quadrocellata e un P. laticauda.
Entrambi sono bellissimi :D e si sono abituati presto al nuovo ambiente.
Il P. quadrocellata è affamatissimo, appena vede un grillo lo assale e se lo pappa, ce l'ho da un mese e ha già fatto 2 volte la muta!!
La P. laticauda è un po' meno vorace, all'inizio avevo paura che non mangiasse, ma ora vedo che anche lei mangia bene, è poi l'unica tra i due a servirsi anche della pappina di banana che il negoziante mi ha consigliato di aggiungere.

Ecco una foto della piccola P. laticauda
Immagine
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

geco stupendo, ma soprattutto benvenuta tra noi!!!!!!!! :D
Ciao,
Daniele
Immagine
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Complimenti per i due gechini!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Moira, prima di tutto BENVENUTA SU ITALIAN GEKKO!! :-D

Complimenti per la scelta i Phelsuma son gechi molto belli.

Mi sorge spontanea una domanda, li stai tenendo assieme o singolarmente? Perchè se li stai tenendo assieme è il caso di dividerli.

Inoltre, i negozianti tendono a far spender più del dovuto, evita costosi papponi alla banana o simili, puoi usare tranquillamente l'omogeneizzato di frutta per bambini :D

Il negoziante ti ha dato i neon UVB per l'illuminazione? Integratori di calcio?

Insomma spiegaci un po' come li stai tenendo ;)
Momo82
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 28, 2010 3:17 pm
Località: Locarno (CH)

Ciao!
Allora prima di tutto sì, li sto tenendo insieme, ho specificatamente chiesto al venditore pirma di acquistarli e mi ha detto che prendendo un maschio ed una femmina avrei anche potuto tenerli insieme...
Lui l'ha morsa una volta il primo giorno, ma ora convivono senza apparenti problemi, ognuno per i fatti suoi, è vero che lui è più cicciotto di lei e più mangione, ma non mi sembra che lei patisca....
Il rischio qual'é?
Che si attacchino, cosa che non fanno, o altro?

Li tengo in un terrario della EXO terra 45X45X60 (60 in altezza) con lampade UVB e lampade riscaldanti, una per il giorno che fa anche luce e una per la notte casomai la temperatura scenedesse troppo che scalda solamente. La temperatura di giorni è attorno ai 26°C mentre di notte scende fino a 22.5°C.
L'umidità è mantenuta alta (sopra i 60%) grazie ad un nebulizzatore, io poi spruzzo a mano almeno una volta al giorno dato che a loro piace bere le goccioline sui vetri. Inoltre ci sono diversi legni e piante finte sulle quali possono arrampicarsi.

Da mangiare ricevono 4-5 grilletti ogni 2 giorni, una volta la settimana spolvero i grilli con il Reptivite (Calcio e vitamine).
Per la banana non è nessun pappone preparato, ma faccio io una purea di banana con un po' di acqua e anche qui una volta la settimana aggiungo un goccio di miele.
Questi sono i consigli del negoziante... che dite, vado bene?

Ecco una foto del terrario completo:

Immagine
Momo82
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 28, 2010 3:17 pm
Località: Locarno (CH)

Ecco una foto anche del mio P. quadriocellata:

Immagine
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

hahahahah quanto mi fan ridere certi venditori

dividili al volo :wink:
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Io aggiungerei uno o due rami verticali ma soprattutto uno orizzontale sotto lo spot in modo da dargli un punto a 30-32 gradi dove andranno fare basking. O meglio, farei due terrari allestiti in questo modo.
In linea di massima potrebbero anche vivere insieme perché hanno bisogno delle stesse condizioni, ma non condividono lo stesso microhabitat (unica occasione in cui ha senso per me tenere più specie insieme) e poi non vorrei che il maschio rompesse le scatole inutilmente alla femmina tentando di accoppiarsi.

Hai avuto i CITES?
Momo82
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 28, 2010 3:17 pm
Località: Locarno (CH)

Per i CITES sono OK, le schede che ho ricevuto non hanno questo nome, ma dipende probabilmente dal fatto che sono in Svizzera, sono comunque fromulari ufficiali per l'acquisto di specie protette.

Doverli separare per me sarebbe un problema, finanziariamente già un solo terrario è stato una spesa importante e non avrei lo spazio per poterne mettere un'altro....
In effetti io ero un po' scettica, e avevo anche cercato in internet informazioni (non avevo ancora trovato questo sito), purtroppo non ho trovato niente di utile, e visto che il vendotore era così sicuro....
E se prendessi una seconda femmina, questa volta di []P. quadriocellata[/i], così che il maschio, se proprio vuole accoppiarsi vada con la femmina giusta?
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Secondo me rischi di sovraffollare inutilmente il terrario. Puoi alloggiare anche uno dei 2 gechio in un box di plasticadi dipensioni adeguate e modificato in modo da permettere un riciclo d'aria (fori di areazione praticati con una punta di trapano da 2-3mm ad alzezze sfalsate su due lati paralleli della scatola). Sicuramente esteticamente non è la soluzione migliore ma i tuoi animali ne gioveranno di certo ^^
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Oscar ha scritto:Secondo me rischi di sovraffollare inutilmente il terrario. Puoi alloggiare anche uno dei 2 gechio in un box di plasticadi dipensioni adeguate e modificato in modo da permettere un riciclo d'aria (fori di areazione praticati con una punta di trapano da 2-3mm ad alzezze sfalsate su due lati paralleli della scatola). Sicuramente esteticamente non è la soluzione migliore ma i tuoi animali ne gioveranno di certo ^^
Questa sarebbe una buona soluzione.

Altrimenti potresti proporre al negoziante di scambialre al P. laticauda con una femmina di P. quadriocellata così avresti risolto il problema ;)

Purtroppo spesso i negozianti parlano solo in funzione dei propri interessi, immagino che per tutto il terrario tu abbia speso un mezzo rene, visto che avrai comprato tutto o quasi tutto in negozio...noi appassionati spesso ci arrangiamo con substrati comprati dal fiorista e rami raccolti in giro e sterilizzati ;)
Rispondi