P. grandis

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
EL NATTE
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ott 24, 2010 11:17 am

Buon giorno a tutti mi sono iscritto da poco su questo forum anche se bazzicavo da un po' :-) ....
ho acquistato 2 P. grandis al "Forlì reptilus" e facendomi consigliare dal ragazzo dello stand ho acquistato anche terrario e "arredamento" .
Inizialmente i 2 esemplari erano in un terrario da 45 / 45 / 60 H che era quello che mi è stato consigliato di comprare dicendomi che era più che sufficente ma poi leggendo sui vari forum tra cui il vostro ho capito che era assolutamente inadatto per 2 esemplari e anzi forse era pure piccolo per uno quindi adesso sono passato a un exoterra 60 / 45 / 60 H.

So' che anche in questo stanno un po' strettini ma è il meglio che posso offrirgli al momento.

Nel terrario che avevo prima i 2 gechi si azzuffavano quindi ho dovuto separarli ma adesso li ho rimessi assieme nel nuovo terrario e li guardo a vista per dividerli nuovamente in caso di problemi.

Per essere precisi i due non sono mai arrivati a vere e proprie lotte ma uno dei due aveva preso il controllo della teca ( arredata con bambù e torba 0,5 mm ) intimendo l'altro a tal punto da non farlo mangiare.

Il nuovo terrario è arredato con piante / bambù e come substrato argilla e torba, spero che il maggiore spazio e il maggiorn numero di rifugi rendano meno aggressivo il geco ( dominante ).

Da una prima anlisi come vi sembra la situazione??

Aggiungo qualche dato sui 2 animali:

1) Dovrebbero essere maschio e femmina

2) Lunghezza 15 / 18cm

La cosa che mi fa' dubitare sul sesso degli esemplari è che è la "femmina " che scaccia il maschio.

Ho provato a sessarli io e effettivamente sembrano maschio e femmina però ho ancora dubbi ..... può succedere che sia la femmina a scacciare il maschio???

Grazie per l'aiuto!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21044
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao El natte e BENVENUTO SU IG!!

Allora, siccome i gechi sono giovani andrebbero tenuti singolarmente, per due motivi:
1- Se sono due maschi rischi addirittura che si ammazzino
2- Se sono realmente maschio e femmina rischi che la femmina venga coperta troppo presto dal maschio e che la produzione di uova le causi grossi problemi osseometabolici senza escluderne il decesso.

Quindi cerca di alloggiarli singolarmente fino all'anno di vita.

Utilizzi neon UVB? Somministri calcio e vitamine?
EL NATTE
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ott 24, 2010 11:17 am

Ciao manu e grazie per la risposta ;-) , sì ho sia neon uvb che calcio con d3.
I gechi comunque hanno 2 anni di età a detta dell'allevatore che me li ha venduti e comunque credo che l'anno lo abbiano superato quasi certamente..
al momento per tutta la giornata di oggi non ci sono stati problemi anche se i 2 gechi erano molto vicini ...
Ma gli scontri fra esemplari si hanno solo nel caso in cui i due individui siano di sesso opposto???
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21044
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

EL NATTE ha scritto:Ciao manu e grazie per la risposta ;-) , sì ho sia neon uvb che calcio con d3.
I gechi comunque hanno 2 anni di età a detta dell'allevatore che me li ha venduti e comunque credo che l'anno lo abbiano superato quasi certamente..
al momento per tutta la giornata di oggi non ci sono stati problemi anche se i 2 gechi erano molto vicini ...
Ma gli scontri fra esemplari si hanno solo nel caso in cui i due individui siano di sesso opposto???
15-18cm sono una dimensione da geco subadulto, un maschio di P. grandis arriva sui 22-23cm.
A meno che non si tratti di P. madagascariensis che sono leggermente più piccole.

Con questi gechi non è raro che anche le femmine siano molto territoriali e anche 2 femmine possono combattere se tenute in spazi ristretti.
Com'è possibile che le femmine allontanino i maschi perchè non pronte per l'accoppiamento.
EL NATTE
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ott 24, 2010 11:17 am

A ok, sulla specie sono sicuro di averli cmprati per "grandis" comunque metterò foto del terrario e dei gechi così non sbaglio :wink: .
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21044
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

EL NATTE ha scritto:A ok, sulla specie sono sicuro di averli cmprati per "grandis" comunque metterò foto del terrario e dei gechi così non sbaglio :wink: .
Ok, attendiamo le foto ;)

Se riesci a metterne anche della zona cloacale possiam vedere se sono una coppia.
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

benvenuto!!!
Ciao,
Daniele
Immagine
EL NATTE
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ott 24, 2010 11:17 am

Ecco le foto dei 2 esemplari e del terrario ;-)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
EL NATTE
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ott 24, 2010 11:17 am

Qui' le foto dal sotto :-D :

Immagine

Immagine

Allora ??? speriamo bene ......
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

bel terrario e ottimi esemplari. Io però aggiungerei altro arredamento: piante, tronchi e bamboo così da dar loro più nascondigli e essere meno stressati
EL NATTE
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ott 24, 2010 11:17 am

secco ha scritto:benvenuto!!!
Ciao secco :wink: !
EL NATTE
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ott 24, 2010 11:17 am

Oscar ha scritto:bel terrario e ottimi esemplari. Io però aggiungerei altro arredamento: piante, tronchi e bamboo così da dar loro più nascondigli e essere meno stressati
Grazie oscar :) , io non ho voluto sovraccaricare il terrario ... dici che ci strebbe bene ancora qualche bambu o pianta??
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Sì sì. più nascondiglie e barriere visive avranno i gechi e più si sentiranno sicuri. Non ti preoccupare di sovraccaricare il terrario ^^
EL NATTE
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ott 24, 2010 11:17 am

Ok allora provvederò :wink: , per il sesso che dici tu ??
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

non ho molta famigliarità con questi gechi quindi non saprei dirti
Rispondi