Ciao a tutti, sono nuova di qui e freschissima di innamoramento "gechesco"
C'è da dir subito che non ne so nulla, solo mi piacciono visivamente, sia i terrari colmi di piante sia un po' tutti i gechi (ma anche altri, trovare un animale che non mi piaccia è proprio difficile, per la "gioia" del mio compagno ) e mi sto informando prima di accoglierne uno in famiglia la mia scelta è orientata sui leopardini per vari aspetti, ma se avete un altro nome da suggerire, più adatto, sono ben disposta ad ascoltare ed accettare consigli
Principalmente le mie esigenze sono:
- un animalino di dimensioni medio-piccole, diciamo non più di 25-30cm da adulto;
- altra cosa, la dieta... per un mio limite mentale, non riesco a dare prede vive, che esse siano topi, grilli o insetti di alcun genere... il mio massimo sarebbe un animale vegetariano ma mi andrebbe bene anche dare camole secche per dire....insomma, se compro un mangime pronto con grilli secchi, un po' mi spiace comunque ma potrei farcela... l'ideale sarebbero delle "crocchette" ma non so se la cosa è fattibile (del tipo: esistono? o bisogna dare la preda viva per forza?)
- mi piacerebbe tenerne 2, magari una coppia, che si faccian compagnia e capiscano che esistono suoi simili... non so, qulacuno che sia socievole, che possa vivere sempre con la compagna senza rischi di salute per nessuno e sommersione di piccoli...
- ultimo punto non meno importante, che sia "rustico" poichè io sarei alla primissima esperienza...
Tutto qui... accetto suggerimenti di ogni tipo, anche quello di non prendere un geco, dietro chiare motivazioni
Animale adatto???
Non credo potrai date al tuo geco solo prede secche...non sarebbe per niente sano, è come se tu mangiassi per tutta la vita cibo in scatola o liofilizzato...e non è detto che le accetti.
Aspetta altri pareri...ma forse è meglio se ti dirigi verso qualche animale vegetariano (una tartaruga di terra per esempio)...comunque dovresti cercare di superare questo tuo "limite" perchè non è una cosa crudele dare prede vive, è la natura. E da amante degli animali dovresti saperlo...
Aspetta altri pareri...ma forse è meglio se ti dirigi verso qualche animale vegetariano (una tartaruga di terra per esempio)...comunque dovresti cercare di superare questo tuo "limite" perchè non è una cosa crudele dare prede vive, è la natura. E da amante degli animali dovresti saperlo...
allora ti dico subito che se non sarai disposta a dare cibo vivo non potrai tenere nessun geco!
Quindi o ti dirigi verso qualche sauro vegetariano o ti toccherà abbandonare il progetto!
Quindi o ti dirigi verso qualche sauro vegetariano o ti toccherà abbandonare il progetto!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii
inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii
inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
tanti allevatori mandano avanti i Rhacodactylus a solo pappone e omogenizzatovale92 ha scritto:allora ti dico subito che se non sarai disposta a dare cibo vivo non potrai tenere nessun o ti di geco!
magari puoi dirigerti verso loro ma chiedi bene consigli ai guru
Ciao.
Tony789
giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
Tony789
giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
secondo me non è un alimentazione bilanciata, non riuscirei neanche solo a pensare di mandare avanti un R. ciliatus ( come esempio ) solo a papponi...
per mio modesto parere i gechi alimentati così non saranno sani come i gechi alimentati con prede vive.
E' lo stesso discorso dei grilli liofilizzati, sono americanate che non mi convincono affatto!
per mio modesto parere i gechi alimentati così non saranno sani come i gechi alimentati con prede vive.
E' lo stesso discorso dei grilli liofilizzati, sono americanate che non mi convincono affatto!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii
-
- Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)
Mmm, di rettili che rispondano alle tue richieste non me ne vengono in mente: tu praticamente vuoi un animale che non si nutra di cibo vivo, di piccole dimensioni, che viva senza problemi in coppia e che non sia complicato da tenere...
Le iguane sono erbivore, però molte raggiungono notevoli dimensioni, e comunque hanno le loro esigenze. La B. fasciata (iguana delle Fiji) è di piccole dimensioni, però per quello che ne so si trova a prezzi altissimi in Italia..
Gli Uromastyx sono anch'essi vegetariani, ma tutte le varie specie raggiungono i 30 cm come minimo. Sono i primi esempi che mi vengono alla mente, spero che qualcuno possa fornirti una soluzione.
Io comunque sono dell'opinione che sia il proprietario a doversi adattare all'animale, e non l'animale al proprietario ,se l'animale ha certe esigenze vanno rispettate! Quindi mi sa che dovrai cambiare i tuoi parametri, o rinunciare a tenere un certo tipo di animali..
Perchè non provi con un compromesso? Prova magari a tenere una Pogona adulta che mangia prevalentemente verdura e sporadicamente insetti. Se riuscirai ad abituarti poco a poco a dare insetti vivi ti si aprirà un mondo di possibilità!
Le iguane sono erbivore, però molte raggiungono notevoli dimensioni, e comunque hanno le loro esigenze. La B. fasciata (iguana delle Fiji) è di piccole dimensioni, però per quello che ne so si trova a prezzi altissimi in Italia..
Gli Uromastyx sono anch'essi vegetariani, ma tutte le varie specie raggiungono i 30 cm come minimo. Sono i primi esempi che mi vengono alla mente, spero che qualcuno possa fornirti una soluzione.
Io comunque sono dell'opinione che sia il proprietario a doversi adattare all'animale, e non l'animale al proprietario ,se l'animale ha certe esigenze vanno rispettate! Quindi mi sa che dovrai cambiare i tuoi parametri, o rinunciare a tenere un certo tipo di animali..
Perchè non provi con un compromesso? Prova magari a tenere una Pogona adulta che mangia prevalentemente verdura e sporadicamente insetti. Se riuscirai ad abituarti poco a poco a dare insetti vivi ti si aprirà un mondo di possibilità!
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Io lo capisco![Panny]
I grilliii![Roby]
Prima di tutto BENVENUTA SU IG!!
Ora risponderò alle tue domande.
In commercio forse si trovano ancora insetti in scatola, esicati a freddo, ma lascia perdere perchè quelli disidratati sono solo un insetto secco privo di nutrimento, quelli "umidi" sono integrati con oli e schifezze che si accumulano nel fegato del geco.
Ma non riesci a dare nemmeno le camole della farina? Solitamente questi animaletti non trovano la compasione di nessuno ghghgh...
Ovviamente ammesso che venga acquistato sano
Gabriele,
concordo con te che le persone si debbano adattare alle bestie e non il contrario, però mi sembra che la nostra nuova amica sia piuttosto corretta verso i suoi futuri animali, essendo disposta anche a rinunicare ad essi se non fossero compatibili con le sue richieste.
Perchè giustamente non tutti sono come me o come te, l'importante è che si valutino le proprie azioni in base alla salute dell'animale e non ai nostri capricci.
Ora risponderò alle tue domande.
E il leopardino corrisponde a questa esigenzaSango ha scritto:- un animalino di dimensioni medio-piccole, diciamo non più di 25-30cm da adulto;
Ecco, come ti hanno già detto gli altri questo è il tuo limite per TUTTI i gechi e per la maggior parte dei sauri, diciamo che qualche piccolo sauro prevalentemente erbivoro esiste, ma non son facili da trovare.- altra cosa, la dieta... per un mio limite mentale, non riesco a dare prede vive, che esse siano topi, grilli o insetti di alcun genere... il mio massimo sarebbe un animale vegetariano ma mi andrebbe bene anche dare camole secche per dire....insomma, se compro un mangime pronto con grilli secchi, un po' mi spiace comunque ma potrei farcela... l'ideale sarebbero delle "crocchette" ma non so se la cosa è fattibile (del tipo: esistono? o bisogna dare la preda viva per forza?)
In commercio forse si trovano ancora insetti in scatola, esicati a freddo, ma lascia perdere perchè quelli disidratati sono solo un insetto secco privo di nutrimento, quelli "umidi" sono integrati con oli e schifezze che si accumulano nel fegato del geco.
Ma non riesci a dare nemmeno le camole della farina? Solitamente questi animaletti non trovano la compasione di nessuno ghghgh...
Se terrari un maschio e una femmina prima o dopo avrai dei cuccioli, però con i leopardini come con altre specie si possono tenere 2 femmine assieme.- mi piacerebbe tenerne 2, magari una coppia, che si faccian compagnia e capiscano che esistono suoi simili... non so, qulacuno che sia socievole, che possa vivere sempre con la compagna senza rischi di salute per nessuno e sommersione di piccoli...
Il leopardino con un minimo di accorgimenti è immortale- ultimo punto non meno importante, che sia "rustico" poichè io sarei alla primissima esperienza...
Ovviamente ammesso che venga acquistato sano
Gabriele,
concordo con te che le persone si debbano adattare alle bestie e non il contrario, però mi sembra che la nostra nuova amica sia piuttosto corretta verso i suoi futuri animali, essendo disposta anche a rinunicare ad essi se non fossero compatibili con le sue richieste.
Perchè giustamente non tutti sono come me o come te, l'importante è che si valutino le proprie azioni in base alla salute dell'animale e non ai nostri capricci.
Ciao,
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
-
- Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)
Sìsì, la mia non era affatto una critica! Era semplicemente una considerazione anche se effettivamente letta cosi sembra un tono un po' "freddo", ma soprattutto mi sono dimenticato pure io di dirti benvenuta su IG!!!
Spero tu trovi il tuo compromesso, e mi associo a manu, le camole della farina di solito non provocano compassione, o comunque potresti rifarti ad un odio atavico contro le blatte, mio padre si sfoga così
Spero tu trovi il tuo compromesso, e mi associo a manu, le camole della farina di solito non provocano compassione, o comunque potresti rifarti ad un odio atavico contro le blatte, mio padre si sfoga così
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
I grilliii![Roby]
Io lo capisco![Panny]
I grilliii![Roby]
Innanzitutto grazie per il benvenuto e per le chiare risposte... mi orienterò allora su un altro animale perchè di certo non voglio rischiare di farlo star male, se per lui l'alimentazione NON viva non è ottimale... ribadisco, come qualcuno ha già capito, so di avere particolari esigenze ma non intendo far "adattare" l'animale a me, cerco solo l'animale giusto le cui abitudini alimentari siano tali da non scontrarsi con il mio limite delle prede vive... non considero crudele dare insetti vivi, so che è la Natura ma non riesco a farlo io... per quello ho parlato di "mio limite mentale" , mi rendo conto che è quasi assurdo
@Baustar: per quello che riguarda l'iguana delle Fiji, rimane entro i 30 cm? credevo che tutte le iguane raggiungessero dimensioni piuttosto ingestibili (oltre il metro!)... e per prezzi altissimi intendi cifre a 3 zeri temo, vero?
[]Uromastyx[/i] ... perdonatemi, non ho idea di cosa stai parlando
Ora cerco una scheda informativa e quache foto, se fossero anche sui 35cm da adulti mi andrebbe bene...
Per ora grazie a tutti, tornerò presto a fare altre domande strampalate
@Baustar: per quello che riguarda l'iguana delle Fiji, rimane entro i 30 cm? credevo che tutte le iguane raggiungessero dimensioni piuttosto ingestibili (oltre il metro!)... e per prezzi altissimi intendi cifre a 3 zeri temo, vero?
[]Uromastyx[/i] ... perdonatemi, non ho idea di cosa stai parlando
Ora cerco una scheda informativa e quache foto, se fossero anche sui 35cm da adulti mi andrebbe bene...
Per ora grazie a tutti, tornerò presto a fare altre domande strampalate
potresti orientarti su dei R. ciliatus (arboricoli e resistenti) ai quali puoi somministrare le proteine via omogeneizzato al pollo misto con omogeneizzato alla frutta
l'alimentazione migliore sarebbe integrare con insetti di tanto in tanto, ma ci sono allevatori che usano solo questo sistema oppure che prendono sacchetti di dieta in polvere specifica (a cui va poi aggiunta acqua o omogeneizzato per farne una crema)
le conseguenze ce le hai soprattutto nella resa riproduttiva (con una dieta a base di solo omogeneizzato o CGD sono meno prolifici)
l'alimentazione migliore sarebbe integrare con insetti di tanto in tanto, ma ci sono allevatori che usano solo questo sistema oppure che prendono sacchetti di dieta in polvere specifica (a cui va poi aggiunta acqua o omogeneizzato per farne una crema)
le conseguenze ce le hai soprattutto nella resa riproduttiva (con una dieta a base di solo omogeneizzato o CGD sono meno prolifici)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Ti ringrazio tantissimo, in realtà non mi interessa in particolar modo la riproduzione, anzi... ma siamo sicuri che così non avrà carenze alimentari?? insomma, un conto è farlo sopravvivere, un altro dargli una buona vita, cosa che cerco sempre di fare con i miei animali... non so, forse se dessi un paio di insetti (o camole, o quel che è) tipo una volta al mese?marula ha scritto:potresti orientarti su dei ciliatus (arboricoli e resistenti) ai quali puoi somministrare le proteine via omogeneizzato al pollo misto con omo alla frutta
L'idea di dare ogni giorno animali vivi mi blocca completamente, però potrei sforzarmi una volta al mese, e cercare di eliminare questo mio "blocco"
Per un R. ciliatus quindi avrei bisogno di un terrario a sviluppo più verticale? Non so, dico io, dato che hai specificato che sono arboricoli, avranno bisogno di arrampicarsi...o sbaglio? le mie sono supposizioni, sono totalmente inesperta quindi bacchettatemi pure se dico orrori
EDIT
Mi accorgo ora che già il R. ciliatus era uscito poche righe più su, e già sconsigliato da altri... ok, se la cosa è controversa preferisco non rischiare... uffi... a questo punto mi arredo un terrario stile foresta tropicale, ci metto delle belle piantine e basta, che tanto fa arredo lo stesso e poi intorto i visitatori a cercare la'nmale che ci vive ))
Io direi che se pensi di poter pian piano abituarti al fatto di somministrare insetti al geco (o ai gechi) potresti provare a comincare con i R. ciliatus, seguire la dieta che ti ha consigliato Marula e un paio di volte al mese dare gli insetti.
Ovviamente la dieta andrà valutata bene, nel senso, se dopo aver letto questo decidi di tentare approfondiamo il discorso alimentazione + integrazione
Ovviamente la dieta andrà valutata bene, nel senso, se dopo aver letto questo decidi di tentare approfondiamo il discorso alimentazione + integrazione
Ciao,
Manu
Manu
Grazie, mi date una speranza
Allora posso cominciare a chiedere tutto quel che mi serve??
Tempo ne ho in abbondanza, considerato che, se i lavori andranno bene e finiremo nel termine, potrò andare in casa nuova tra circa un anno (magari anche un po' prima, tra 10 mesi) quindi ho tutto il tempo per informarmi, comprare il necessario, costruire un bell'alloggio ed arredarlo con cura ed infine, cosa più importante, trovare 2 bei gechini presso un allevamento sano e serio
Ok, ora spulcio il forum, cerco tutte le info sui R. ciliatus, apro una discussione se mi sfugge qualcosa e poi approfondiamo il discorso alimentazione+integrazione
Grazie a tutti, tornerò presto (poveri voi in che guai vi state cacciando )
Tempo ne ho in abbondanza, considerato che, se i lavori andranno bene e finiremo nel termine, potrò andare in casa nuova tra circa un anno (magari anche un po' prima, tra 10 mesi) quindi ho tutto il tempo per informarmi, comprare il necessario, costruire un bell'alloggio ed arredarlo con cura ed infine, cosa più importante, trovare 2 bei gechini presso un allevamento sano e serio
Ok, ora spulcio il forum, cerco tutte le info sui R. ciliatus, apro una discussione se mi sfugge qualcosa e poi approfondiamo il discorso alimentazione+integrazione
Ultima modifica di Sango il mer nov 03, 2010 12:18 am, modificato 1 volta in totale.
Beh, meglio una persona che ci devasta di domande, che una che se ne frega e tratta gli animali alla carlonaSango ha scritto:Grazie, mi date una speranza
Ok, ora spulcio il forum, cerco tutte le info sui R. ciliatus, apro una discussione se mi sfugge qualcosa e poi approfondiamo il discorso alimentazione+integratozione
Leggiti tutto e poi siam qui pronti a risponderti
Un solo consiglio, visto che avrai un approccio ai gechi un po' "particolare", inizia con un solo geco e adulto o subadulto, ridurrai molto i tuoi e i suoi problemi
Ciao,
Manu
Manu
Sìsì, a questo avevo già pensato, mi evito errori da principiante su un piccolino, che ha bisogno di un po' più di attenzioni pensavo ad un soggetto sopra l'anno di età, sano, robusto, ben alimentato nella crescita...Manu ha scritto: Un solo consiglio, visto che avrai un approccio ai gechi un po' "particolare", inizia con un solo geco e adulto o subadulto, ridurrai molto i tuoi e i suoi problemi
Già che ci sono pongo ancora un paio di domande di gestione generale, per evitare altre discussioni per domande ancora così vaghe...
Terrario: ho intenzione di adattare un terrario "casalingo" che avevo fatto per i topi in stallo (lo so, un'amante di roditori in un forum sui rettili può sembrar strano...mi piaccion entrambi, che ci posso fare?) di misure 80x40x80h circa, come misure potrebbe andare? Devo ancora pensar bene un paio di cose, tipo come creare ricircolo d'aria (e temo che questa volta mi tocchi bucare il mobile ) ma mi posso ingegnare... magari poi posto nella sezione giusta per tutti i consigli del caso, se mi date l'ok per le misure
Altra cosa... sono d'accordo sul discorso dell'iniziare con un solo geco, ma mi piacerebbe poi non lasciarlo solo, vorrei capire se è fattibile o stressante per l'animale ed allora lascio perdere...
Non sono interessata alla riproduzione, nè ora (ovviamente!) ma neanche quando avrò un po' più di "mano" con questi piccoli, ho letto qualcosa sulla riproduzione e, se non ho capito male, la tendenza è di lasciarli soli finchè non è il momento dell'accoppiamento... ma se decidessi di tenere maschio e femmina stabilmente insieme mi troverei sommersa di uova, un maschio affaticato ed una femmina deperita e stressata oppure hanno la loro stagione degli amori e poi convivono pacificamente il resto dell'anno senza ulteriori accoppiamenti e deposizioni?
Eventualmente potrei tenere invece 2 femmine? Ho letto che i maschi assolutamente no, ma non so le femmine...
Per ora basta, torno a studiare prima di farmi venire altri millemila dubbi