Sapreste dirmi quali sono i vari tipi di colorazione dei P. picta?
Ho letto che come "morph" ci sono il banded e lo striped...sono dovuti a fattori genetici? E le varie colorazioni della livrea?
Scusate ma non ci capisco molto di morph xD
Grazie
Esatto,giorgio199 ha scritto:di varianti cromatiche ne esistono molte ma io andrei moooolto cauto parlando di morph, non sono leo.. la selezione che si fa non è più vecchia di tre-quattro anni e l'unico gene di cui conosciamo bene il comportamento è quello xanthic.. poi ognuno ci vede il morph che vuole, tanto la scusa è sempre la stessa: in line breed il colore si può fissare
Graziesecco ha scritto:ah naturalmente esistono anche altri morph ma questi sono i più comuni.
esiste anche una locality 'giant' che vive nell'entroterra del madagascar
Sì, avevo capito non fossero veri e propri morphgiorgio199 ha scritto:di varianti cromatiche ne esistono molte ma io andrei moooolto cauto parlando di morph, non sono leo.. la selezione che si fa non è più vecchia di tre-quattro anni e l'unico gene di cui conosciamo bene il comportamento è quello xanthic.. poi ognuno ci vede il morph che vuole, tanto la scusa è sempre la stessa: in line breed il colore si può fissare
il gene xanthic è un gene recessivo, accoppiando un normal e uno xanthic avrai il 100% della prole normal eterozigote xanthic che reincrociandosi ovviamente otterrà il 25% della prole xanthic, il 50% eterozigote xanthic e il 25% normalMattFala ha scritto:Graziesecco ha scritto:ah naturalmente esistono anche altri morph ma questi sono i più comuni.
esiste anche una locality 'giant' che vive nell'entroterra del madagascar
Avevo letto della locality "giant" xD
Si, avevo capito non fossero veri e propri morphgiorgio199 ha scritto:di varianti cromatiche ne esistono molte ma io andrei moooolto cauto parlando di morph, non sono leo.. la selezione che si fa non è più vecchia di tre-quattro anni e l'unico gene di cui conosciamo bene il comportamento è quello xanthic.. poi ognuno ci vede il morph che vuole, tanto la scusa è sempre la stessa: in line breed il colore si può fissareinfatti intendevo anche chiedere che "variazioni cromatiche" ci sono...ho visto delle foto di esemplari chiamati "red" (su geckos unlimited)
Mi potresti spiegare meglio il comportamento dello xanthic?
E anche cosa vuol dire "in line breed il colore si puo fissare" ?
Grazie e grazie a tutti
Ok, grazie, molto chiarogiorgio199 ha scritto: il gene xanthic è un gene recessivo, accoppiando un normal e uno xanthic avrai il 100% della prole normal eterozigote xanthic che reincrociandosi ovviamente otterrà il 25% della prole xanthic, il 50% eterozigote xanthic e il 25% normal
Line breed significa "selezione" in inglese, cioè invece di fare accoppiamenti in funzione di un carattere genetico, la si farà in funzione di un carattere fenotipico, cercando di arrivare ad un obbiettivo proprio, che potrebbe ad esempio essere l'aumento o la diminuzione di un determinato carattere (stripe, hypo, ecc...).MattFala ha scritto:Ok, grazie, molto chiarogiorgio199 ha scritto: il gene xanthic è un gene recessivo, accoppiando un normal e uno xanthic avrai il 100% della prole normal eterozigote xanthic che reincrociandosi ovviamente otterrà il 25% della prole xanthic, il 50% eterozigote xanthic e il 25% normal
Mentre per la frase "in line breed il colore si può fissare"?
Questa proprio non l'ho capita
sulla genetica dei rettili non ci sono dei grandissimi studi, ciò non toglie che tu possa provarci.. se in f1 noti dei miglioramenti dei tratti che volevi accentuare puoi proseguire.. altrimenti vai a tentativi.. è un lavoro molto lungoMattFala ha scritto:Grazie Manu
Quindi anche senza un vero e proprio gene si possono selezionare individui in modo da accentuare certi caratteri fenotipici...
Correggimi se sbaglio
Capitogiorgio199 ha scritto:sulla genetica dei rettili non ci sono dei grandissimi studi, ciò non toglie che tu possa provarci.. se in f1 noti dei miglioramenti dei tratti che volevi accentuare puoi proseguire.. altrimenti vai a tentativi.. è un lavoro molto lungoMattFala ha scritto:Grazie Manu
Quindi anche senza un vero e proprio gene si possono selezionare individui in modo da accentuare certi caratteri fenotipici...
Correggimi se sbaglio
Sì, sono dotati di lamelle subdigitali, però da adulti le piccole dita non gli permettono di arrampicarsi agevolmente su superfici lisce, mentre da baby o subadulti c'è da stare molto attenti altrimenti ce li si ritrova in giro per casaMattFala ha scritto:Capitogiorgio199 ha scritto:sulla genetica dei rettili non ci sono dei grandissimi studi, ciò non toglie che tu possa provarci.. se in f1 noti dei miglioramenti dei tratti che volevi accentuare puoi proseguire.. altrimenti vai a tentativi.. è un lavoro molto lungoMattFala ha scritto:Grazie Manu
Correggimi se sbaglio
Grazie mille!
Scusate, ma faccio un'ultima domanda un po' ot: i P.picta hanno lamelle subdigitali giusto? Ma si arrampicano anche su pareti lisce? Perchè non ho trovato immagini di questi gechi attaccati a vetri o fauna verticalmente...