Latte?

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Rispondi
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Ciao,
oggi pomeriggio stavo guardando le sacche gulari delle mie Phelsuma e mi è venuto in mente questo dubbio: per somministrare il calcio, quale alimento migliore del latte, almeno per le persone? Ho pensato che non ci dovrebbero essere controindicazioni, a parte forse che è un po' grasso. Certo non si potrebbe sostituire agli insetti spolverati perchè manca la D3 (credo), ma magari, che so, una volta a settimana si potrebbe dare.
Non ho ancora provato a vedere se gli piace quindi potrebbero anche non filarselo di striscio, però, così, per curiosità...
che dite?
enricocaster
Messaggi: 67
Iscritto il: sab ago 12, 2006 10:20 am
Località: nizza monferrato

io ti consiglio di no
perchè potrebbe non digerirlo
tu pensa a questo: lo troverebbe se fosse in natura?
sex
drugs
rock 'n' roll
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

io ho qualche dubbio.... non ho idea dal punto di vista alimentare se può fare bene o male...ma lo lascio ai mammiferi il latte ghghghghgh se no a livello di tasso di calcio dovremmo dargli un bel pezzo di parmigiano reggiano ghghghgh :P
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

Molly ha scritto:parmigiano reggiano
...mumble mumble
Immagine
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

enricocaster ha scritto:io ti consiglio di no
perchè potrebbe non digerirlo
tu pensa a questo: lo troverebbe se fosse in natura?
Questo ragionamento non mi sembra completamente esatto
potresti anche avere ragione tu, ma in fondo in natura non trovano nemmeno gli omogeneizzati, il phelsumax e tanto meno il rep cal.
Ma comunque cosa succederebbe se non lo digerissero? Blocchi intestinali?
Cristiana
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 04, 2006 8:28 pm
Località: Firenze

Ciao, per digerire il lattosio del latte occorre l'enzima adatto (lattasi), non credo proprio che i rettili ne siano provvisti, perchè rischiare, dal momento che comunque con un poco di calcio ne dai quanto un litro di latte? E' vero che in natura non trovano il phelsumax, ma è studiato per loro, è vero che non hanno gli omogeneizzati in natura, ma sono a base di sostanze che hanno normalmente nella loro dieta...
Cristiana-Morgana
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

no ma infatti era solo per curiosità... :roll:
enricocaster
Messaggi: 67
Iscritto il: sab ago 12, 2006 10:20 am
Località: nizza monferrato

ok non trovano gli omogenizzati ma trovano la frutta
non trovano il rep cal ma hanno tanti modi per integrare la dieta di calcio
sex
drugs
rock 'n' roll
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Quoto ciò che dice Cristiana,
i rettili non sono in grado di digerire il lattosio quindi dare latte o derivati da tale ai nostri gechi provoca disturbi gastrointestinali.
Quindi meglio somministrare rep cal o carbonato di calcio con l'utilizzo di neon UVB che non danno problemi di sorta, piuttosto che dargli una carica di calcio che però scombussola il loro organismo.
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

ok tutto chiaro!
Rispondi