Vasta integrazione di insetti.

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Leonard
Messaggi: 25
Iscritto il: mar nov 02, 2010 8:23 pm
Località: Napoli - Campania

Salve ragazzi, non vi scrivo da un bel po' di tempo :)
Volendo arricchire l'integrazione di insetti, chiedo parere a voi esperti:
Tenebrio molitor (tarme della farina)
Zophobas morio (caimani)
Pachnoda butana (larve, 1 per geco ogni 3 mesi)
Gryllodes sigillatus (varietà di grilli)
Acheta domestica (varietà di grilli)
Gryllus bimaculatus (varietà di grilli)
Gryllus assimilis (vareità di grilli)
Schistocerca gregaria (varietà di locusta, 1 per geco ogni 1-2 mesi)
Locusta migratoria (varietà di locusta, 1 per geco ogni 1-2 mesi)

Sistematicamente, li darei in questa disposizione:
Ciotola base sempre con 10 tarme
Lunedì:
Gryllodes sigillatus*2
Martedì:
Acheta domestica*2
Venerdì:
Acheta domestica*2
Sabato:
Gryllus bimaculatus*2

Seconda settimana:
Ciotola base sempre con 10 tarme
Lunedì:
Gryllodes sigillatus*2
Martedì:
Gryllus assimilis*2
Venerdì:
Zophobas morio*1 (Nella Ciotola insieme alle tarme).
Sabato:
Gryllus bimaculatus*2

Cosa e pensate?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Secondo me la dieta è buona, le locuste puoi darle anche un po' più spesso, magari al posto di un pasto a base di grilli.
Però se dai tutti questi insetti io diminuirei le tarme, rischi di far scoppiare il geco :D
Leonard
Messaggi: 25
Iscritto il: mar nov 02, 2010 8:23 pm
Località: Napoli - Campania

Ok allora metterò 5 tarme Per ciotola.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Leonard ha scritto:Ok allora metterò 5 tarme Per ciotola.
Io per gli adulti non lascerei cibo sembre disponibili, dai 5 tarme a giorni alterni più gli altri insetti che hai citato ;)
Leonard
Messaggi: 25
Iscritto il: mar nov 02, 2010 8:23 pm
Località: Napoli - Campania

Aspetta stiamo facendo un po' di confusione, io eseguo il ceck up delle strutture 1 volta a settimana dove cambio le ciotole per gli adulti metto a disposizione semplicemente 1 ciotola con tarme e 1 caimano a settimana
Per i baby, rifornisco le ciotole ogni mezza settimana con 10-15 tarme.
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

L'idea mi sembra ottima, ma mi sembra notevole anche la sbatta :lol:
Io, casinista come sono, non riuscirei mai a tenere un simile ritmo! :lol:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Leonard ha scritto:Aspetta stiamo facendo un po' di confusione, io eseguo il ceck up delle strutture 1 volta a settimana dove cambio le ciotole per gli adulti metto a disposizione semplicemente 1 ciotola con tarme e 1 caimano a settimana
Per i baby, rifornisco le ciotole ogni mezza settimana con 10-15 tarme.
AAAAAAAAAAAAH...quindi tu metti 1 volta alla settimana la ciotola delle tarme e poi integri la dieta con gli altri insetti?
Se così fosse va benissimo ;)
Leonard
Messaggi: 25
Iscritto il: mar nov 02, 2010 8:23 pm
Località: Napoli - Campania

Sìsì questo intendevo :)
Una curiosità, ma quali saranno le differenze salutari tra l'allevamento a camole e grilli e un allevamento con integrazione vasta?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Leonard ha scritto:Sìsì questo intendevo :)
Una curiosità, ma quali saranno le differenze salutari tra l'allevamento a camole e grilli e un allevamento con integrazione vasta?
Teoricamente un'ampia varietà di insetti sopperisce alle carenze vitaminiche in cui si può incappare con una dieta monoinsetto.
Leonard
Messaggi: 25
Iscritto il: mar nov 02, 2010 8:23 pm
Località: Napoli - Campania

Non so se è solo una mia idea...
Si potrebbero anche alzare le difese immunitarie e quindi esporre in percentuale minore i gechi a malattie ossee metaboliche e parassitarie/batteriche?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Leonard ha scritto:Non so se è solo una mia idea...
Si potrebbero anche alzare le difese immunitarie e quindi esporre in percentuale minore i gechi a malattie ossee metaboliche e parassitarie/batteriche?
Beh sul discorso delle malattie metaboliche direi che è poco ma è sicuro, mentre per ciò che riguarda i parassiti e i batteri non ne sarei troppo convinto.
Certo è che l'assorbimento di un maggiorn numero di vitamine ed altri elementi utili non può che giovare all'organismo dell'animale in tutti i sensi.
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Leonard ha scritto:Non so se è solo una mia idea...
Si potrebbero anche alzare le difese immunitarie e quindi esporre in percentuale minore i gechi a malattie ossee metaboliche e parassitarie/batteriche?
Beh per la malattia osseo metabolica resta comunque importante un'integrazione di calcio e vitamina D3, a meno che tu non gli metta uno spot UVB. Per quanto riguarda batteri e parassiti, anche li secondo me non vai a toccare più di tanto...
Però ti faccio notare che, anche volendo variare, non è così necessario prendere quattro varietà di grilli, ecc...Io ti suggerirei sì di variare però una volta che spazi fra grilli, blatte, caimani e camole della farina direi che il geco ha già la sua bella varietà!
Poi se preferisci andare a prendere 4 tipi diversi di grilli, locuste, eccetera, fai pure, solo che mi sembra molto laborioso...
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Leonard
Messaggi: 25
Iscritto il: mar nov 02, 2010 8:23 pm
Località: Napoli - Campania

baustar ha scritto:
Leonard ha scritto:Non so se è solo una mia idea...
Si potrebbero anche alzare le difese immunitarie e quindi esporre in percentuale minore i gechi a malattie ossee metaboliche e parassitarie/batteriche?
Beh per la malattia osseo metabolica resta comunque importante un'integrazione di calcio e vitamina D3, a meno che tu non gli metta uno spot UVB. Per quanto riguarda batteri e parassiti, anche li secondo me non vai a toccare più di tanto...
Però ti faccio notare che, anche volendo variare, non è così necessario prendere quattro varietà di grilli, ecc...Io ti suggerirei sì di variare però una volta che spazi fra grilli, blatte, caimani e camole della farina direi che il geco ha già la sua bella varietà!
Poi se preferisci andare a prendere 4 tipi diversi di grilli, locuste, eccetera, fai pure, solo che mi sembra molto laborioso...
Nono, mi sono sbagliato io intendevo ossee e metaboliche.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Teoricamente come idea è molto buona ( anche se come grilli secondo me bastano e avanzano gli Acheta), però come dice Corey, è veramente uno sbattimento.
Dal mio punto di vista se uno vuole una dieta un po' più equilibrata basterebbero grilli ( o ancora meglio blatte che sembrerebbero più nutrienti), tarme della farina e ogni tanto camole del miele.
Leonard
Messaggi: 25
Iscritto il: mar nov 02, 2010 8:23 pm
Località: Napoli - Campania

Bhe questi sono solo punti di vista di chi forse abbattuto dal logorio della vita (e per il poco tempo) da per scontato questa integrazione varia di insetti che pur essendo "grilli" hanno un apporto calorico/vitaminico differente vivendo in habitat DIVERSI.
Quindi, al limite di ogni cosa non la reputo futile gestazione.
Avendo tempo da dedicare e non da "buttare", non la darò per scontata.
U_U Mi sono Sfogato!
Bloccato