Arrivi hamm

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

http://www.grubco.com/Nutritional_Information.cfm

Questi sono i valori medi che si trovano in giro, kaimani=+ ciccia ma anche + proteine se non si esagera i gechi non diventan obesi, il fatto è che poi se si abituano snobban le tarme...e a volte prima di ricominciare a mangiarle fanno davvero i "capricci" :-)
Ciao
Carlo
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Diciamo che la penso come Carlo, ovviamente io mi riferivo a parità di quantità degli insetti e a una dieta uguale per entrambi. Quindi se esageri o comunque insisti con una somministrazione prolungata dei kaimani, il risultato è quello che vedi.

Invece fortunatamente il passaggio da kaimani a tarme è stato meno impegnativo del previsto, visto che solo una è un po' restia..
Avatar utente
serpentaio
Messaggi: 141
Iscritto il: sab apr 10, 2010 12:39 pm
Località: Napoli

I leopardini si abituano solamente a quello che trovano.
Mangiano prede d'istinto.
Quindi è una cavolata dire che è difficile o sarà difficile abituare il geco ad "un altro alimento".
Lasciali 1 settimana senza cibo e proponi la ciotola con le tarme.
Vedrai che non le snobberanno.
Ps: vorrei aggiungere che i gechi non fanno i capricci e sono schizzinosi :D
Quel che trovano mangiano.
Leonardo
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

serpentaio ha scritto:I leopardini si abituano solamente a quello che trovano.
Mangiano prede d'istinto.
Quindi è una cavolata dire che è difficile o sarà difficile abituare il geco ad "un altro alimento".
Lasciali 1 settimana senza cibo e proponi la ciotola con le tarme.
Vedrai che non le snobberanno.
Ps: vorrei aggiungere che i gechi non fanno i capricci e sono schizzinosi :D
Quel che trovano mangiano.
Grazie delle preziose informazioni :lol:

!*notw*! grazie di correggermi quando dico cavolate :lol:
Ultima modifica di carlettocremona il dom dic 26, 2010 12:30 am, modificato 2 volte in totale.
Ciao
Carlo
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

ci sono gechi che mangiano solo grilli e altri che preferiscono solo tarme...
quelli che preferiscono solo grilli generalmente sono gechi che preferiscono le prede con un certo tipo di movimento

io ho personalmente avuto 3 gechi (in tutti quelli che ho avuto negli anni) che non c'è stato verso a passarli a qualunque tipo di verme..mangiavano solo grilli

per quanto riguarda il cibo: io ho dei gechi tenuti a tarme (contate e razionate) che sono ben più grasse di queste ;-)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
serpentaio
Messaggi: 141
Iscritto il: sab apr 10, 2010 12:39 pm
Località: Napoli

carlettocremona ha scritto:
serpentaio ha scritto:I leopardini si abituano solamente a quello che trovano.
Mangiano prede d'istinto.
Quindi è una cavolata dire che è difficile o sarà difficile abituare il geco ad "un altro alimento".
Lasciali 1 settimana senza cibo e proponi la ciotola con le tarme.
Vedrai che non le snobberanno.
Ps: vorrei aggiungere che i gechi non fanno i capricci e sono schizzinosi :D
Quel che trovano mangiano.
Grazie delle preziose informazioni :lol:

!*notw*! grazie di correggermi quando dico cavolate :lol:
Non intendevo correggerti .-.
E non so nemmeno con che intento hai scritto questo messaggio ma non ci trovo nulla di spiritoso ._.
Leonardo
giuppyguppy
Messaggi: 858
Iscritto il: sab set 13, 2008 2:22 pm
Località: Orta di atella (CE)

carlettocremona ha scritto:
serpentaio ha scritto:I leopardini si abituano solamente a quello che trovano.
Mangiano prede d'istinto.
Quindi è una cavolata dire che è difficile o sarà difficile abituare il geco ad "un altro alimento".
Lasciali 1 settimana senza cibo e proponi la ciotola con le tarme.
Vedrai che non le snobberanno.
Ps: vorrei aggiungere che i gechi non fanno i capricci e sono schizzinosi :D
Quel che trovano mangiano.
Grazie delle preziose informazioni :lol:

!*notw*! grazie di correggermi quando dico cavolate :lol:
:-D
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

serpentaio ha scritto:
carlettocremona ha scritto:
serpentaio ha scritto:I leopardini si abituano solamente a quello che trovano.
Mangiano prede d'istinto.
Quindi è una cavolata dire che è difficile o sarà difficile abituare il geco ad "un altro alimento".
Lasciali 1 settimana senza cibo e proponi la ciotola con le tarme.
Vedrai che non le snobberanno.
Ps: vorrei aggiungere che i gechi non fanno i capricci e sono schizzinosi :D
Quel che trovano mangiano.
Grazie delle preziose informazioni :lol:

!*notw*! grazie di correggermi quando dico cavolate :lol:
Non intendevo correggerti .-.
E non so nemmeno con che intento hai scritto questo messaggio ma non ci trovo nulla di spiritoso ._.
Bhè dipende dai punti di vista..... :-)

Quando esponi le tue teorie ( che dai per verità assolute) cerca almeno di non contraddirti.....
serpentaio ha scritto:Lasciali 1 settimana senza cibo e proponi la ciotola con le tarme.
Vedrai che non le snobberanno.
serpentaio ha scritto:Quel che trovano mangiano.
Ma se quel che trovano mangiano...perchè lasciarli una settimana senza cibo? :P
Ciao
Carlo
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eh eh eh...concordo con Carlo e Marula...se i gechi non facessero i "capricci" non ci sarebbe bisogno di lasciarli digiuni per diversi giorni prima che passino da un tipo di preda ad un altro :-D

Inoltre sopratutto con gli adulti non è nemmeno detto che una settimana di digiuno basti, ho avuto esemplari adulti (anche perchè i baby preferisco non fare digiuni troppo prolungati) che prima di iniziare a predare un nuovo insetto hanno dovuto fare un mese senza vedere altro!! Senza contare che alcuni anche dopo esser passati al nuovo cibo hanno una sorta di calo dell'appetito...che magicamente aumenterà se gli si somministrerà le vecchie prede.

Ok che il cervello dei rettili è piuttosto elementare, ma il gusto ce l'hanno anche loro e sopratutto in cattività dove non c'è scarsità di prede e condizioni ambientali favorevoli, posson permettersi di decidere cosa mangiare :D
Avatar utente
Max86
Messaggi: 222
Iscritto il: sab giu 20, 2009 3:04 pm
Località: Bergamo

"Manu"
Inoltre sopratutto con gli adulti non è nemmeno detto che una settimana di digiuno basti, ho avuto esemplari adulti (anche perchè i baby preferisco non fare digiuni troppo prolungati) che prima di iniziare a predare un nuovo insetto hanno dovuto fare un mese senza vedere altro!!
e il mio geco ne è un esempio :evil:
dopo un annetto a tarme ho somministrato per un qualche pasto blatte prima di ritornare a tarme...in un mese anche a farlo stare a digiuno non c'è stato verso di fargli mangiare tarme...appena ho rimesso le blatte le ha letteralmente sbranate...
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Davvero dei begli esemplari Fabio, mi piace soprattutto il 3 nelle foto! :D

Per il resto, effettivamente ad occhio mi sembra difficile distinguere un'alimentazione dall'altra, specie perchè comunque anche quella con tarme pompa abbastanza..

Non sono mai stato un gran fan dei Kaimani, ho sempre avuto l'impressione che fossero un po' scomodi da mangiare per i gechi :lol:

Per il resto straquoto Carlo, Marula e Manu!

Io di leopardini adulti ne ho due, e con entrambi c'ho messo un bel po' ad abituarli alla ciotola, si parla di qualche mesetto, soprattutto il maschio, era abituato alle pinze probabilmente e da li le tarme le mangiava tranquillamente, ma nella ciotola (uso solo ciotoline ikea trasparenti, quindi vedevano tranquillamente che c'era del movimento dentro) non le calcolava pari!
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
serpentaio
Messaggi: 141
Iscritto il: sab apr 10, 2010 12:39 pm
Località: Napoli

carlettocremona ha scritto:
serpentaio ha scritto:
carlettocremona ha scritto:
Grazie delle preziose informazioni :lol:

!*notw*! grazie di correggermi quando dico cavolate :lol:
Non intendevo correggerti .-.
E non so nemmeno con che intento hai scritto questo messaggio ma non ci trovo nulla di spiritoso ._.
Bhè dipende dai punti di vista..... :-)

Quando esponi le tue teorie ( che dai per verità assolute) cerca almeno di non contraddirti.....
serpentaio ha scritto:Lasciali 1 settimana senza cibo e proponi la ciotola con le tarme.
Vedrai che non le snobberanno.
serpentaio ha scritto:Quel che trovano mangiano.
Ma se quel che trovano mangiano...perchè lasciarli una settimana senza cibo? :P
Quello che ho detto non si contraddice affatto.
Come detto i gechi non si abituano a nessun tipo di insetto.
Quel che gli dai loro mangiano.
Come in natura:
Se per 1 mese trovassero solo un tipo di caelifera e poi nel mese seguente (senza aver sostenuto alcun pasto) l'ape, non vedo perché dovrebbero snobbarla.
Anche se predispongono dalla nascita di un serbatoio di energia (la coda),
nascerà comunque il bisogno di nutrirsi.
Quindi stranamente mi sorge un dubbio:

Se per caso la maggior parte dei gechi (100%)
non volesse cambiare alimento si lascerebbe morire?
Bhe se fosse così tutti quegli animali con un impulso celebrale così poco sviluppato dovrebbero esser morti di fame già da un bel po'.
._________________________________________.
Mi confermi la domanda?
Mi correggi se sbaglio?
Ultima modifica di serpentaio il dom dic 26, 2010 2:59 pm, modificato 5 volte in totale.
Leonardo
Avatar utente
serpentaio
Messaggi: 141
Iscritto il: sab apr 10, 2010 12:39 pm
Località: Napoli

Corey ha scritto:Davvero dei begli esemplari Fabio, mi piace soprattutto il 3 nelle foto! :D

Per il resto, effettivamente ad occhio mi sembra difficile distinguere un'alimentazione dall'altra, specie perchè comunque anche quella con tarme pompa abbastanza..

Non sono mai stato un gran fan dei Kaimani, ho sempre avuto l'impressione che fossero un po' scomodi da mangiare per i gechi :lol:

Per il resto straquoto Carlo, Marula e Manu!

Io di leopardini adulti ne ho due, e con entrambi c'ho messo un bel po' ad abituarli alla ciotola, si parla di qualche mesetto, soprattutto il maschio, era abituato alle pinze probabilmente e da li le tarme le mangiava tranquillamente, ma nella ciotola (uso solo ciotoline ikea trasparenti, quindi vedevano tranquillamente che c'era del movimento dentro) non le calcolava pari!
Manu i gechi non hanno il cervello di una scimmia o di un essere umano.
Come in natura prevale chi sa cacciare e chi sa difendersi, mangiando dall'ape al lombrico.
In un luogo dove scarseggia cibo non mi sognerei di vedere un rettile rifiutare un pasto che se non mangiato in quel momento forse non lo sarà mai più.
Leonardo
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Non capisco bene dove tu voglia andare a parare.

E' chiaro che siano imparagonabili i cervelli di un uomo con quelli di qualsiasi altro animale, ma nel momento in cui andiamo ad analizzare i processi cognitivi che stanno alla base dell'alimentazione di vari animali sicuramente non saranno "semplici e banali".

In cattività ogni animale ci mette il suo tempo ad adattarsi ad un certo tipo di dieta, e questo può essere influenzato da moltissimi fattori.

Io non ho una grande esperienza in gechi, ma credo di sì, credo che alcuni gechi (o serpenti) in cattività si lascerebbero morire di fame se non trovassero le condizioni adatte per nutrirsi con regolarità..
Ci sono animali che si adattano meglio alle condizioni di stress, e animali che si adattano peggio.
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Serpentaio nella tua frase la contraddizione c'è eccome.
Ti ricordo che stiam parlando di gechi tenuti in cattività, ed è un bel po' diverso dalla vita in natura.
Basi le tue affermzaioni sull'esperienza di allevamento di quanti gechi? 5? 6?
Come mai non c'è nessun'altro che la pensa come te?
Potrei riportarti diversi esempi pratici e di esperienza personale, ma non mi pare il caso, visto che ormai siamo molto OT, e non credo interessi a nessuno farti cambiare idea, cerca solo di non far passare le tue convinzioni personali come corrette e universalmente riconosciute.
Ciao
Carlo
Rispondi