Luce terrario

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
albicoach
Messaggi: 15
Iscritto il: dom dic 26, 2010 4:16 pm
Località: Asti

Ciao a tutti, sono un novello di gechi leopardini e di rettili in generale. Ho un quesito, quest'estate ho comprato il mio primo geco e l'ho messo in un terrario biotipo con tappetino riscaldante da un lato. Ora, sebbene la temperatura in casa sia comunque di circa 20 gradi, il tappetino da solo non riesce a portare le temperatura all'interno del terrario nella parte calda ai famosi 30-31 gradi...posso integrare con una lampada? Devo per forza prendere quella apposta per i rettili o basta una lampadina normale? Non mi interessano gli uvb....Premetto che non avendo ancora un anno di età non posso fare la bruma....
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

a che temperature sei arrivato con il solo tappetino?
Com' è posizionato?
Se vuoi puoi integrare con una lampada ( basta un comune faretto\spot di basso wattaggio ), devi però fare delle prove per assicurarti che la temperatura non salga troppo.
Oppure aumenti il wattaggio del tappetino!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

albicoach ha scritto:Ciao a tutti, sono un novello di gechi leopardini e di rettili in generale. Ho un quesito, quest'estate ho comprato il mio primo geco e l'ho messo in un terrario biotipo con tappetino riscaldante da un lato. Ora, sebbene la temperatura in casa sia comunque di circa 20 gradi, il tappetino da solo non riesce a portare le temperatura all'interno del terrario nella parte calda ai famosi 30-31 gradi...posso integrare con una lampada? Devo per forza prendere quella apposta per i rettili o basta una lampadina normale? Non mi interessano gli uvb....Premetto che non avendo ancora un anno di età non posso fare la bruma....
Ciao Albicoach e prima di tutto BENVENUTO SU IG!!! 8) :-D

Sì se non vuoi mandare il geco in bruma l'unica cosa è mettere una lampadina a bulbo o un faretto alogeno (normalissimi).
Poi di notte lasci acceso solo il tappetino e chi si è visto si è visto ;)
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Non è che sia sbagliato brumare esemplari giovani, ma solamente "difficile" per neofiti.

Poi se vuoi aumentare il calore meglio posizionare il cavetto sotto il terrario.
Senza contare che la causa può benissimo essere il poco isolamento del tappetino o dalla sua poca potenza ( quanto è grande il terrario? Quanti watt è il tappetino ? ). Dal mio punto di vista prima cerca di isolare meglio il tappetino, poi nella peggiore delle ipotesi ne prendi uno con un wattaggio maggiore. La lampada può essere una normalissima lampadina ( magari non troppo forte )
albicoach
Messaggi: 15
Iscritto il: dom dic 26, 2010 4:16 pm
Località: Asti

Dunque il terrario è 50x30x33h...il tappetino dovrebbe essere 35W ma non ne sono sicuro perchè non ho sottomano la scatola...comunque è attaccato sotto e all'esterno perchè ho un terrario di vetro...ha il termostato che è imposto su 30 gradi ma non li raggiunge mai, credo arrivi a 27°-28°C....pensavo di mettere una lampadina (non so però di quanti watt) che aiutasse per la temperatura, tanto se sale troppo con il termostato almeno il tappeto si stacca, e poi anche per la luce....comunque il mio geco sta sempre dal lato fresco, quindi non dovrebbe aver freddo, giusto?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

albicoach ha scritto:Dunque il terrario è 50x30x33h...il tappetino dovrebbe essere 35W ma non ne sono sicuro perchè non ho sottomano la scatola...comunque è attaccato sotto e all'esterno perchè ho un terrario di vetro...ha il termostato che è imposto su 30 gradi ma non li raggiunge mai, credo arrivi a 27°-28°C....pensavo di mettere una lampadina (non so però di quanti watt) che aiutasse per la temperatura, tanto se sale troppo con il termostato almeno il tappeto si stacca, e poi anche per la luce....comunque il mio geco sta sempre dal lato fresco, quindi non dovrebbe aver freddo, giusto?
Ma la sonda del termostato dov'è posizionata?
Inoltre le temperature di cui parli le hai misurate con un termometro oppure le ipotizzi tu?

Perchè non vorrei che il termostato non staccasse perchè la sonda non è correttamente posizionata...dico questo perchè mi sembra strano che con 20°C il geco stia nella zona fredda del terrario.

OT: Ti chiedo cortesemente di evitare abbreviazioni da sms tipo "xkè, xò, x e via dicendo" nel messaggio sopra ho già corretto, nei prossimi cerca di evitare ;) Grazie
albicoach
Messaggi: 15
Iscritto il: dom dic 26, 2010 4:16 pm
Località: Asti

Dunque la sonda è posizionata nella parte calda a mezzo cm da terra...è giusto? Mi hanno detto che si mette li....
Dico quelle temperature perchè se abbasso i gradi del termostato si stacca su 27-28...quindi presumo ci siano quelle....
Si mette solo su una pietra, che è tra la parte calda e quella fredda, dopo che ha mangiato...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

albicoach ha scritto:Dunque la sonda è posizionata nella parte calda a mezzo cm da terra...è giusto? Mi hanno detto che si mette li....
Dico quelle temperature perchè se abbasso i gradi del termostato si stacca su 27-28...quindi presumo ci siano quelle....
Si mette solo su una pietra, che è tra la parte calda e quella fredda, dopo che ha mangiato...
Se a mezzo centimetro dal fondo del terrario ci sono 27°-28°C vuol dire che a terra ce ne saranno almeno 30°-31°C :D
Prova a misurare la temperatura con un termometro, o a poggiare la sonda al fondo del terrario e a vedere cosa succede dopo una mezz'ora ;)
albicoach
Messaggi: 15
Iscritto il: dom dic 26, 2010 4:16 pm
Località: Asti

Ma il fatto che il geco (credo sia femmina) stia sempre nella tana fresca com'è giudicabile? è solo da un mesetto che fa così, prima stava sempre fuori al caldo...
Quindi è il caso che metta una lampadina? o la luce le da fastidio?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

albicoach ha scritto:Ma il fatto che il geco (credo sia femmina) stia sempre nella tana fresca com'è giudicabile? è solo da un mesetto che fa così, prima stava sempre fuori al caldo...
Quindi è il caso che metta una lampadina? o la luce le da fastidio?
Secondo me la geca/o si posiziona nella parte fresca, perchè a terra in quella calda ci sono almeno 31°C.
La lampada puoi metterla, ma prima di mettere un'ulteriore fonte di calore cerca di capire se effettivamente ce n'è bisogno.

Ma l'animale mangia regolarmente? Perchè se la risposta è sì vuol dire che le temperature sono buone e che il geco non è in bruma.
albicoach
Messaggi: 15
Iscritto il: dom dic 26, 2010 4:16 pm
Località: Asti

Mangia come una porcellina!! :D
Quando gliene do lo divora!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

albicoach ha scritto:Mangia come una porcellina!! :D
Quando gliene do lo divora!!!
CIò significa che non sente il freddo...controlla le temperature nella parte calda con un termometro, anche perchè se il termostato non è molto sensibile può avere uno sbalzo termico di 2°C.
Karter
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 16, 2010 1:39 pm

Sicuramente ha ragione Manu, potresti anche avere un problema al termostato che rileva una temperatura più bassa di quello che realmente è.... Anche io sono un neofita e ti rispondo solo perchè ho avuto il tuo stesso problema... Il mio terrario 60x40x30 non riusciva a raggiungere la giusta temperatura nel punto caldo... ho cambiato posizione (da fuori a sotto il substrato) al tappetino, poi ho cambiato proprio il tappetino con un cavetto da 50 w, ma non c'era niente da fare... alla fine ho tenuto il cavetto (rimettendolo esterno al terrario) e ho aggiunto una lampada in ceramica (produce solo calore e non luce) e il problema è stato risolto... 31 gradi nel punto caldo. Purtroppo con l'aggiunta della lampada ho perso un po' di umidità, anche se sotto di essa ho posizionato la vaschetta dell'acqua, comunque credo che il 30% sia sopportabile per i gechi. Entrambe le fonti di calore comunque sono controllate da un'unico termostato. Ripeto che sicuramente Manu ha ragione, ma se per caso avessi un problema reale di temperature, questa potrebbe essere una soluzione...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Karter ha scritto:Sicuramente ha ragione Manu, potresti anche avere un problema al termostato che rileva una temperatura più bassa di quello che realmente è.... Anche io sono un neofita e ti rispondo solo perchè ho avuto il tuo stesso problema... Il mio terrario 60x40x30 non riusciva a raggiungere la giusta temperatura nel punto caldo... ho cambiato posizione (da fuori a sotto il substrato) al tappetino, poi ho cambiato proprio il tappetino con un cavetto da 50 w, ma non c'era niente da fare... alla fine ho tenuto il cavetto (rimettendolo esterno al terrario) e ho aggiunto una lampada in ceramica (produce solo calore e non luce) e il problema è stato risolto... 31 gradi nel punto caldo. Purtroppo con l'aggiunta della lampada ho perso un po' di umidità, anche se sotto di essa ho posizionato la vaschetta dell'acqua, comunque credo che il 30% sia sopportabile per i gechi. Entrambe le fonti di calore comunque sono controllate da un'unico termostato. Ripeto che sicuramente Manu ha ragione, ma se per caso avessi un problema reale di temperature, questa potrebbe essere una soluzione...
Il problema della bassa umidità può subentrare nel caso in cui il geco debba mutare, ma per evitare questi disagi basta mettere una buona tana umida nel terrario ;)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

altra domanda.... che termostato usi?
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Rispondi