Luce terrario

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
albicoach
Messaggi: 15
Iscritto il: dom dic 26, 2010 4:16 pm
Località: Asti

Ho guardato la scatola, il tappetino è solo 16W....la temperatura a terra è di 28°C misurata con termometro....ho comprato una lampadina a basso consumo da 20W...ora vediamo un po' se sale la temperatura....
comunque è uscita dalla tana perchè mi ha visto trafficare e credeva fosse ora di mangiare, quando le ho acceso la luce ha girato un po', poi è andata a bere ed è tornata nella tana fresca.....
Karter
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 16, 2010 1:39 pm

Non capisco se la domanda è per me o per albicoach... Comunque io uso un termostato di quelli economici... controllato da un termometro digitale nei pressi della sonda... quindi sono abbastanza tranquillo... La sonda è posizionata non sul substrato ma a circa metà altezza del terrario, essendo che le fonti di calore sono 2, una alta e l'altra bassa, e che a metà altezza vi è un piano rialzato sul quale i gechi spesso stanziano. Del temostato ho dovuto modificare la presa per poterci mettere una doppia.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

la domanda era per albicoach, perchè ho letto di sfuggita il post.... comunque non ti conviene fidarti dei termostati economici!
Ricordati che affidi delle vite a quella attrezzatura!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
albicoach
Messaggi: 15
Iscritto il: dom dic 26, 2010 4:16 pm
Località: Asti

vale92 ha scritto:la domanda era per albicoach, perchè ho letto di sfuggita il post.... comunque non ti conviene fidarti dei termostati economici!
Ricordati che affidi delle vite a quella attrezzatura!
Uso un termostato della Haquoss....o una roba del genere....
albicoach
Messaggi: 15
Iscritto il: dom dic 26, 2010 4:16 pm
Località: Asti

Queste sono un paio di foto della gechetta...la seconda l'ho fatta ora...
E' un normal o è un morph?
Vi sembra in forma?
La luce potrebbe darele fastidio?

http://img814.imageshack.us/img814/3471/img0241q.jpg
http://img227.imageshack.us/img227/8325/img0274ng.jpg
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

E' un'esemplare high yellow ed anche in buona forma.
Per il discorso luce, io sono dell'idea che se gli da fastidio si rintana, però non è proprio un discorso esatto essendo animali notturni, quindi la luce è bene averla, però entro certi limiti.

Per la questione termostati si potrebbe scrivere per ore, ottenendo che anche i termostati economici vanno bene a patto di avere un po' più di accorgimenti.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fabio4678 ha scritto:E' un'esemplare high yellow ed anche in buona forma.
Per il discorso luce, io sono dell'idea che se gli da fastidio si rintana, però non è proprio un discorso esatto essendo animali notturni, quindi la luce è bene averla, però entro certi limiti.
Concordo con il morph e credo anche abbia influenze Stripe.

Per il discorso luce condivido solo se si parla solo di albini, in natura che un geco sia notturno o diurno il giorno e la notte ci sono comunque :D
Quindi starà a noi fornirgli un riparo.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Vero, però da quello che ho notato io anche nei non albini, meno intensità e più il geco gira per il terrario, poi capisco anche che magari dipende da esemplare ad esemplare.
Karter
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 16, 2010 1:39 pm

vale92 ha scritto:la domanda era per albicoach, perchè ho letto di sfuggita il post.... comunque non ti conviene fidarti dei termostati economici!
Ricordati che affidi delle vite a quella attrezzatura!
Per controllare l'affidabilità del termostato ho montato vicino alla sonda un termometro digitale.... Quando imposto 30 gradi la temperatura di stacco del termostato e la temperatura rilevata dal termometro coincidono. Fin'ora non ho mai avuto problemi.
Avatar utente
robs76
Messaggi: 219
Iscritto il: mar ott 20, 2009 4:17 pm
Località: Cremona

fabio4678 ha scritto:meno intensità e più il geco gira per il terrario
Se riduci l'intensità della luce, potresti simulare una fase di crepuscolo e quindi li vedi girare comunque.... Io sono del parere che bisogna ricreare il più possibile il fotoperiodo adeguato, sia che sia in biotopo, sia che sia in rack... Se poi si vuole vedere i gechi gironzolare di giorno, allora un geco notturno è la scelta sbagliata e bisognerebbe optare per un geco diurno... :)
http://fattails.weebly.com

2.2.8 Eublepharis macularius
1.3 Hemitheconyx Caudicinctus
1.1 Geckonia chazaliae
0.1 Rhacodactylus ciliatus
1.0 Goniurosaurus Luii
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

robs76 ha scritto:
fabio4678 ha scritto:meno intensità e più il geco gira per il terrario
Se riduci l'intensità della luce, potresti simulare una fase di crepuscolo e quindi li vedi girare comunque.... Io sono del parere che bisogna ricreare il più possibile il fotoperiodo adeguato, sia che sia in biotopo, sia che sia in rack... Se poi si vuole vedere i gechi gironzolare di giorno, allora un geco notturno è la scelta sbagliata e bisognerebbe optare per un geco diurno... :)
Tutto vero, però dico solo che se al posto di usare un 50W ( in questo caso molto difficilmente il geco andrà in giro ) usi un 10-15W, hai sempre lo stesso risultato ma avrai il geco che si muove di più, in ogni caso il fotoperiodo ci vuole.
Ho fatto questo discorso perchè molte volte le persone alle prime armi dicono che il loro esemplare è sempre nascosto nella tana, poi vai a vedere ed usano fari enormi, ovvio che essendo notturno non girerà molto, però se usi un po' di accorgimenti eviti un po' il problema ( che a persone del mestiere non lo è )
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fabio4678 ha scritto:
robs76 ha scritto:
fabio4678 ha scritto:meno intensità e più il geco gira per il terrario
Se riduci l'intensità della luce, potresti simulare una fase di crepuscolo e
quindi li vedi girare comunque.... Io sono del parere che bisogna ricreare il più possibile il fotoperiodo adeguato, sia che sia in biotopo, sia che sia in rack... Se poi si vuole vedere i gechi gironzolare di giorno, allora un geco notturno è la scelta sbagliata e bisognerebbe optare per un geco diurno... :)
Tutto vero, però dico solo che se al posto di usare un 50W ( in questo caso molto difficilmente il geco andrà in giro ) usi un 10-15W, hai sempre lo stesso risultato ma avrai il geco che si muove di più, in ogni caso il fotoperiodo ci vuole.
Ho fatto questo discorso perchè molte volte le persone alle prime armi dicono che il loro esemplare è sempre nascosto nella tana, poi vai a vedere ed usano fari enormi, ovvio che essendo notturno non girerà molto, però se usi un po' di accorgimenti eviti un po' il problema ( che a persone del mestiere non lo è )
Secondo me se il neofita ha il problema che il geco non gira per colpa della luce è un problema del neofita non del geco. Quindi se non gli va bene che si prenda un altro animale. Anche perchè poi si rischia di fare come i polli d'allevamento svegli 24 ore su 24...
albicoach
Messaggi: 15
Iscritto il: dom dic 26, 2010 4:16 pm
Località: Asti

A me va benissimo che dorma di giorno e stia sveglio di notte, so che è un animale notturno....mi chiedevo solo, da neofita, se fosse normale che quando dorme lo faccia nella tana fresca con 20 gradi e non vada praticamente mai nella parte calda....ora comunque con lampada e tappeto ci sono 28 gradi misurati a terra con termometro......
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Non credo che tu stia sempre li a guardarlo, quindi al bisogno andrà lui a termoregolarsi nella parte calda.
Ma lo spot è collegato ad un potenziometro, per evitare l'effetto discoteca?
albicoach
Messaggi: 15
Iscritto il: dom dic 26, 2010 4:16 pm
Località: Asti

Ho preso una lampadina a basso consumo da 20W che sta accesa solo di giorno, ma non so quanto calore trasmetta.....il tappetino è collegato al termostato
Rispondi