Luce terrario

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Il problema è che non collegando la lampada ad un termostato, rischi di alzare di molto la temperatura, sopratutto quando farà più caldo. Dal mio punto di vista o usi una lampada da 10W oppure installi un dimmer alla lampada.
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Essendo collegato il tappetino, con un certo calore sarà quello a staccarsi.
Non ho visto le dimensioni della teca, ma dubito proprio che una lampada a basso consumo da 20 W possa alzare di molto la temperatura, magari proprio sotto e vicino ci sarà un po' di basking a voler proprio esagerare..ma niente di traumatico sicuramente.
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Corey ha scritto:Essendo collegato il tappetino, con un certo calore sarà quello a staccarsi.
Non ho visto le dimensioni della teca, ma dubito proprio che una lampada a basso consumo da 20 W possa alzare di molto la temperatura, magari proprio sotto e vicino ci sarà un po' di basking a voler proprio esagerare..ma niente di traumatico sicuramente.
Concordo, perchè le comuni lampade a basso consumo non scaldano (o meglio scaldano pochissimo).
Ci vuole una normale lampadina a bulbo oppure un faretto.

Fabio le lampade non si termostatano perchè altrimenti si bruciano, quando farà più caldo la spegnerà...come ho sempre fatto io :D
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Le lampade ad incandescenza si possono termostatare, basta avere i termostati adatti ( per esempio certi modelli della microclimate )
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fabio4678 ha scritto:Le lampade ad incandescenza si possono termostatare, basta avere i termostati adatti ( per esempio certi modelli della microclimate )
Se intendi quelle in ceramica basta qualsiasi termostato, devono solo accedndere e spegnere, sono delle resistenze fatte a lampadina.
Mentre le lampadine che siano a bulbo o alogene non si posson termostatare.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Manu ha scritto:Mentre le lampadine che siano a bulbo o alogene non si posson termostatare.
Io intendo questo tipo di lampade, però come ti dicevo ci sono termastati in cui puoi collegarci questi spot:
http://www.lafarm.it/product_info.php?c ... b91aebbad1

Io non li ho mai provati, però penso che in ogni caso dovrebbero prima passare attraverso un potenziometro.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fabio4678 ha scritto:
Manu ha scritto:Mentre le lampadine che siano a bulbo o alogene non si posson termostatare.
Io intendo questo tipo di lampade, però come ti dicevo ci sono termastati in cui puoi collegarci questi spot:
http://www.lafarm.it/product_info.php?c ... b91aebbad1

Io non li ho mai provati, però penso che in ogni caso dovrebbero prima passare attraverso un potenziometro.
Sì e va collegato alle lampade in ceramica ;)
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

anche avendo termostati ad impulsi è meglio non collegare gli spot...
gli spot vanno presi del giusto wattaggio e danno zero problemi, non lesserai mai un animale con uno spot giusto, perchè più di tot calore non fa.
al massimo puoi collegarli ad un dimmer, ma con un termostato gli accorci solo la vita e si assiste comunque a cali di intensità luminosa fastidiosi per l'animale.

discorso diverso per quelli in ceramica, questi vanno tassativamente collegati ad un termostato.
Rispondi