Prima di tutto BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!!!
bortojack ha scritto:Non esageriamo... In natura ci sono circa 1300 specie di gechi,quelli più o meno reperibili in commercio saranno la meta'.Per quanto riguarda il discorso ritiro ad Hamm secondo invece che farseli ritirare bisognerebbe andarseli a prendere...
Tornando alla domanda iniziale ci sono moolte più specie di quelle che hai scritto che volendo sono disponibili in Italia.Ora sono dal cell e quindi farei fatica a farti una lista.ah e le gheya volans io non le ho mai viste
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
Concordo pienamente con Borto!
Sopratutto per il discorso Hamm, vuoi i gechi? Vatteli a prendere
![:-D](./images/smilies/003.gif)
Questo perchè puoi valutarne le condizioni in prima persona e secondo perchè non è sempre detto che tu riesca a trovare qualcuno che ti fa il ritiro come e quando lo vuoi tu, com'è possibile che il ritiro richieda un contributo spese per il viaggio. Quindi visto che Hamm è una delle fiere più importanti del mondo, ha decisamente senso andarci
Detto questo, le Gehyra volans sono Gehyra vorax o Gehyra marginata, due nomi differenti ma in realtà sono definibili la stessa specie.
In Italia come nel resto d'europa ad esempio non sono molte le specie di Gehyra reperibili sul mercato su una trentina di specie (se non ricordo male) se ne trovano sicuramente 5-6.
Certamente le specie più comuni in Italia sono i gechi leopardini e i vari Rhacodactylus (eccezion fatta per i R. trachyrhynchus, anche se almeno una coppia in Italia c'è...di chi sarà? AHAHAHAH).
Capitano riproduzioni di gechi volanti (Ptychozoon kuhli), Gekko gecko, Gekko vittatus, Gekko badeni (ex Gekko ulikovskii).
Tra le Paroedura sono comuni solo le P. picta, decisamente meno comuni le altre specie, anche se non è difficile trovare P. bastardi, P. vazimba e P. androyensis.
Inoltre fanno capolino alcune riproduzioni di Cyrtodactylus, Pachydactylus, Aristelliger, Ailuronyx seychellensis, Lepidodactylus lugubris, Diplodactylus (in particolare D. vittatus), Nephrurus (principalmente N. wheeleri).
Però mi sa che se dovessi elencare ciò che si trova nelle fiere tra italiani ed esteri ci sarebbe da impazzire...quindi facciamo un bel gioco, tu ci dici che geco ti piace e noi ti diciamo se si trova
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)