Lista di gechi per eventuale nuovo acquisto

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
Pandask8r
Contatta:

Marula, non capisco se parli in generale o se ti riferisci a me, ma se è cosi forse non mi sono spiegato bene, ci riprovo :) :
Personalmente non mi limito a cercare info su internet, non mi fermo a questa lista e non prenderei mai un geco, come anche una tiliqua, sol perchè ho letto su di lui che è abbastanza reperibile, di media taglia, che costa solo 50 euro e che è facile d'allevare :
Ti faccio un esempio, Estate 2008, vedo per la prima volta in un negozio le Milk Frog ed è stato amore a prima vista, ma le ho prese solo quest'anno dopo aver fatto una buona chiaccherata con GadyGady in fiera a Verona.
E a mio avviso la lista certo non può ovviamente essere statica come dice Lalla, ma non è intesa come una guida definitiva, è solo una sorta di orientamento (naturalmente quasi soggettiva,ad esempio io di certo non consoco il "giro d'allevatori" di Manu, e non ho la sua esperienza per dire che sia facile o meno allevare un dato geco) che serve per rendere solo un quadro d'insieme delle specie maggiormente presenti sul mercato..
come dice Carlo: prima di informarsi e provare ad allevarli bisogna sapere che esistono e che sono alla portata di molti.
Sarebbe più opportuno prima sapere quale specie di gechi esistono sul mercato, e poi andare a consocere quelle che piu ci attirano, cercare informazioni, e magari se possibille avvicinarci alla specie.
Infatti nel primo commento del topic avevo scritto se era possibile fare una lista dei gechi allevabili e reperibili, non di riassumere tutte le schede di allevamento sui gechi in 50 righe.
Con questa lista ho solamente avuto conferma che molte delle specie che mi piacevano, sono al momento impossibili da gestire per me, pertanto adesso so quali sono più approdabili e cercherò maggior info, magari contattando gli allevatori e cercando sul forum,usando il consiglio di Tarantonio. Ripeto : non voglio lanciarmi in specie sconosciute domani stesso :D ma capire quali specie iniziare a studiare magari per allevarle nel futuro (come dice Manu una lista sommaria possa darti un'idea di quali specie valutare per i prossimi progetti ed informarti di conseguenza)
marula

la mia era una risposta puntigliosa, ma non una condanna verso nessuno

tendo a perdermi poco nei convenevoli e ad andare direttamente al dunque, con questo non voglio condannare nessuno (soprattutto se sono perosne che neanche conosco)

solo (personalmente) non amo queste liste riassuntive in nessun campo..
le trovo riduttive e trovo che si riassuma troppo in fretta e troppo semplicisticamente troppe cose troppe volte
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Corey

Mi trovo d'accordo con te per moltissime cose Marula, tant'è che addirittura per prendere il mio primo Rhaco ho aspettato un bel po', ho letto schede a destra manca (grazie ancora santa Lalla :lol: ), ho rotto un po' le scatole al Panny e Manu, e mi sono comprato il libro di De Vojsoli.

Ma l'idea di un listone così non la trovo male.
Io sono andato più volte a spulciare sul sito di Jon per farmi un'idea sia di cosa circolasse che di cosa mi potesse piacere, ma è chiaro che deve essere un inizio.
Fissarsi un obiettivo come può essere un geco particolare, con i dovuti passi, può essere produttivo.

Chiaramente ci vuole un minimo di testa nel modo in cui si procede.

Dal mio punto di vista,internet va utilizzato come l'opportunità di poter pianificare efficacemente e poi approfondire, e non adagiarsici sopra con quello che ha di immediato da proporre.
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Pandask8r
Contatta:

marula ha scritto:solo (personalmente) non amo queste liste riassuntive in nessun campo..le trovo riduttive e trovo che si riassuma troppo in fretta e troppo semplicisticamente troppe cose troppe volte

Basta vederla come ad esempio una sorta di volantino di un negozio d'elettrodomestici dove vieni informato dei prodotti/gechi che sono disponibili sul mercato al momento, con tanto di costo e delle principali caratteristiche. Se trovi due-tre prodotti che ti interessano davvero, o che almeno t'incuriosicono arrivini fino al negozio/fiera/allevatore e ti informi chiedendo di persona . Penso facciamo tutti un pò così..o almeno per quanto riguarda me, non ho mai comprato/allevato a occhi chiusi e testa bassa

Penso sia inutile dire altro, fortunatamente ogni persona pensa a modo suo :)
mt.repetto

rispondo solo ora visto che ero via.
Sono d'accordo sul fatto che uno si debba informare per bene prima enon basti magari solo internet.
Io ci ho pensato 8 mesi prima di prendere un leopardino...mentre c'è chi ci pensa 8 millisecondi per perndere un WC.
Però fare una lista con un elenco sommario di ciò che si alleva nel mondo può essere interessante e utile anche a chi come me ha già qualche animale "diverso" ma non una cultura enorme in materia.
Per dire nell'elenco ci sono animali di cui nemmeno sapevo l'esistenza e avere una lista così mi può aiutare a avere una mezza idea sommaria e a documentarmi proprio per evitare di vederle un animale in fiera e come fanno molti prenderlo senza saperne niente se non il nome (sempre che sia giusto).
Su molti animali si trova di tutto on line (non sempre roba corretta) ma altri sono pressochè sconosciuti.
Molti gechi considerati da pasto son reperibilissimi eppure della maggioranza io non so il nome e molti altri penso anche quindi magari son facili reperibili ed economici però in fiera non li posso prendere perchè non sapendone niente non son pronto.
Io ho preso la lista sommaria son andato su google e ho caricato una dopo l'altro tutti i nomi che non conoscevo e alcuni non nascono che mi piacciono molto ma senza la mezza listà buttata lì magari non li avrei mai sentiti nominare.
Per quello che dicevo che una lista poteva essere interessante. Anche perchè dire leopardino= facile e economico oppure Naultinus costosissimo non adatto a neofita non è soggettivo ma abbastanza oggettivo.
Pluzo

secondo la mia opinione direi che avete ragione tutti :D questa lista secondo me è abbastanza utile per coloro che vorrebbero entrare e conoscere questo fantastico mondo, ovviamente essendo davvero enorme e considerando l'assoluto vuoto presente in ogni neofita direi che può essere utile proprio per attuare in modo approssimato una cernita che a mano a mano va a restringersi,finchè successivamente ,dopo aver scelto le specie a prima vista preferite, vengono maggiormente approfondite usando un diverso criterio più complesso rispetto a quello usato per la lista, leggendo numerose schede,forum discussioni via internet per arrivare alla consultazione se è possibile con gente davvero esperta e alla compera di libri specifici (ecco l'utilità della lista e di internet,proprio per evitare di comprare 20 libri incoscientemente :D).
Comunque come dice ben Corey bisogna vedere in che modo viene utilizzato internet e in questo caso la lista,purtroppo o per noia o per stupidità la gente prende decisioni affrettate basandosi su ciò che propone una semplice pagina internet, a discapito ovviamente per gli animali che verranno acquistati ..infine riprendendo i pro della lista,concordo anche con mt.repetto,tutto sommato è abbastanza utile anche per conoscere nuove specie di cui si ignora l'esistenza :-)
Manu

Pluzo ha scritto:secondo la mia opinione direi che avete ragione tutti :D questa lista secondo me è abbastanza utile per coloro che vorrebbero entrare e conoscere questo fantastico mondo, ovviamente essendo davvero enorme e considerando l'assoluto vuoto presente in ogni neofita direi che può essere utile proprio per attuare in modo approssimato una cernita che a mano a mano va a restringersi,finchè successivamente ,dopo aver scelto le specie a prima vista preferite, vengono maggiormente approfondite usando un diverso criterio più complesso rispetto a quello usato per la lista, leggendo numerose schede,forum discussioni via internet per arrivare alla consultazione se è possibile con gente davvero esperta e alla compera di libri specifici (ecco l'utilità della lista e di internet,proprio per evitare di comprare 20 libri incoscientemente :D).
Comunque come dice ben Corey bisogna vedere in che modo viene utilizzato internet e in questo caso la lista,purtroppo o per noia o per stupidità la gente prende decisioni affrettate basandosi su ciò che propone una semplice pagina internet, a discapito ovviamente per gli animali che verranno acquistati ..infine riprendendo i pro della lista,concordo anche con mt.repetto,tutto sommato è abbastanza utile anche per conoscere nuove specie di cui si ignora l'esistenza :-)
C'è solo una cosa su cui non concordo, cioè di libri ne puoi comprare anche 200 ma non sarà mai una spesa incosciente ;)
Pluzo

eheh giustissimo,per la fretta e anche per non scrivere un romanzo di messaggio non ho specificato, sicuramente risultano di utile importanza per aumentare la propria conoscienza dando davvero molte soddisfazioni :D.In modo "incosciente" volevo riferirmi al modo di scegliere dei libri senza un criterio, non credo che in una lista di 25 e passa specie qualcuno spenderebbe così tanti soldi per comprare libri per ogni specie che sinceramente non ha modo e tempo neanche di leggere :D invece attraverso internet possiamo fare una cernita per poi comprare dei libri sulle specie che veramente siamo interessati sia riguardo l'allevamento che per un semplice piacere personale sulla conoscienza di tale specie :-) comunque concordo in pieno, i libri sono davvero la fonte massima di conoscienza, non cè paragone con qualsiasi altra fonte :D
Manu

Pluzo ha scritto:eheh giustissimo,per la fretta e anche per non scrivere un romanzo di messaggio non ho specificato, sicuramente risultano di utile importanza per aumentare la propria conoscienza dando davvero molte soddisfazioni :D.In modo "incosciente" volevo riferirmi al modo di scegliere dei libri senza un criterio, non credo che in una lista di 25 e passa specie qualcuno spenderebbe così tanti soldi per comprare libri per ogni specie che sinceramente non ha modo e tempo neanche di leggere :D invece attraverso internet possiamo fare una cernita per poi comprare dei libri sulle specie che veramente siamo interessati sia riguardo l'allevamento che per un semplice piacere personale sulla conoscienza di tale specie :-) comunque concordo in pieno, i libri sono davvero la fonte massima di conoscienza, non cè paragone con qualsiasi altra fonte :D
Sai qual'è il problema?
Che troppo spesso la gente si ferma ad internet e non legge i libri perchè i libri sui rettili son quasi tutti di un certo costo e i 30-50€ del libro preferiscono spenderseli per gli animali...
Senza contare che a volte in internet non esistono foto di specie che però si posson vedere sui libri :D
Rispondi